27 GENNAIO 2022
Si fanno degli errori in palestra che pregiudicano la buona riuscita dell’allenamento. Sono davvero tanti gli errori comuni, molto diffusi specialmente tra le donne, che riguardano l’alimentazione – spesso si mangia fin troppo poco per riuscire a performare bene nell’allenamento! – e gli esercizi. Abbiamo pensato di racchiudere in questo post i principali errori da...continua
Si fanno degli errori in palestra che pregiudicano la buona riuscita dell’allenamento. Sono davvero tanti gli errori comuni, molto diffusi specialmente tra le donne, che riguardano l’alimentazione – spesso si mangia fin troppo poco per riuscire a performare bene nell’allenamento! – e gli esercizi.
Abbiamo pensato di racchiudere in questo post i principali errori da evitare in palestra, sbagli da non commettere che, se corretti con i giusti accorgimenti, lasciano spazio a una routine fitness decisamente più efficace. Quante volte, per esempio, si trascurano le fasi di riscaldamento e stretching? Oppure, ancora, sapete che la maggior parte di noi quando si allena in palestra non beve abbastanza?
Scopriamo insieme gli errori che si fanno in palestra più spesso e come correggerli. Curiose? Via con il post!
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
#1 ERRORI DA NON FARE IN PALESTRA: MAI AFFIDARSI AL FAI DA TE
Specialmente quando si tratta di palestra per principianti (i cosiddetti neofiti), uno degli errori più frequenti è quello di pensare di poter fare da soli.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Il fai da te non è una buona idea quando si parla di allenamento in palestra, soprattutto se è la prima volta che ci si approccia a questo tipo di attività fisica.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Ci sono delle questioni importanti, come capire quali esercizi fare e quali sono i più adatti alle proprie esigenze, su cui è fondamentale sentire il parere di chi è preparato in materia, ossia gli istruttori di sala o eventualmente un personal trainer.
Credits: Foto di Pexels | The Lazy Artists
Solo affidandosi a qualcuno di competente è possibile avere una scheda di allenamento che sia davvero performante, studiata per rispondere a bisogni specifici e magari per lavorare in modo più mirato su alcuni gruppi muscolari.
Ciò vale anche per quanto riguarda l’esecuzione degli esercizi. Non improvvisatevi e chiedete sempre aiuto in palestra per farvi guidare nei movimenti e non incappare in spiacevoli infortuni.
#2 AVERE ASPETTATIVE TROPPO ELEVATE E PREFIGGERSI OBIETTIVI POCO REALISTICI
Che si sia agli inizi oppure che ci si alleni da molto tempo, può succedere di avere aspettative decisamente troppo elevate e di prefiggersi in palestra degli obiettivi irraggiungibili.
Credits: Foto di Pexels | Scott Webb
L’ideale, quando ci si allena con i pesi, è procedere per gradi. Soprattutto se il vostro scopo è quello di migliorare la composizione corporea – eliminando massa grassa e incrementando la massa magra – potrebbero volerci mesi e alle volte perfino anni per riuscire nell’intento.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Date tempo al vostro corpo e allenatevi godendo dei piccoli risultati che sicuramente avrete modo di riscontrare mese dopo mese. Cercate sempre, però, di non ambire a essere qualcun altro, come quell’influencer o quella fitness model che vedete sui social: puntate a essere la migliore versione di voi stesse.
#3 NON ESSERE COSTANTI NELL’ALLENAMENTO
Può essere difficile, specialmente quando per un periodo ci si è tenuti alla larga dalla palestra, riuscire a capire come riprendere ad allenarsi dopo uno stop e ritrovare il giusto slancio.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
In linea generale, tenere alta la motivazione è fondamentale durante un percorso di allenamento. La costanza negli allenamenti è l’unico modo per riuscire davvero a ottenere dei buoni risultati.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Cercate, quindi, di non strafare e di instaurare una fitness routine sostenibile sul lungo periodo in modo da assicurarvi di essere costanti nel tempo e non subire battute di arresto.
#4 NON INCREMENTARE I CARICHI E FARE SEMPRE GLI STESSI ESERCIZI
Passiamo a un altro degli errori da non fare in palestra e concentriamoci, nello specifico, sulla tipologia di allenamento. Specialmente noi donne abbiamo spesso paura a incrementare i carichi – ossia aumentare i pesi utilizzati – perché esiste ancora il falso mito che ci si ingrossi troppo.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
RIPETERE SEMPRE GLI STESSI ESERCIZI E NON AUMENTARE I CARICHI NON FA PROGREDIRE NELL’ALLENAMENTO
Niente di più sbagliato, ragazze! Incrementare i carichi è importantissimo per allenarsi in modo efficace e riuscire a far rispondere bene i diversi muscoli del nostro corpo. Con una scheda di allenamento ben strutturata, incrementare i pesi non vi farà affatto ingrossare ma vi aiuterà a ridefinire la vostra silhouette.
Credits: Foto di Pexels | Leon Ardho
Anche fare sempre gli stessi esercizi non è un bene, soprattutto se ci si allena da un po’. Gli stimoli a cui sottoponiamo i nostri muscoli dovrebbero variare nel tempo, così da rendere l’allenamento meno noioso e più efficace.