2 MARZO 2023
A COSA SERVE LO SKIN GRITTING E COME SI FA? Non è una novità, ma lo skin gritting è tornato a far parlare di sé proprio nelle ultime settimane grazie a TikTok. Difficile non sapere cos’è, considerato che i tutorial in rete sono davvero tantissimi, ma volendo spiegare a chi non la conosce cosa sia...continua
A COSA SERVE LO SKIN GRITTING E COME SI FA?
- Non è una novità, ma lo skin gritting è tornato a far parlare di sé proprio nelle ultime settimane grazie a TikTok.
- Difficile non sapere cos’è, considerato che i tutorial in rete sono davvero tantissimi, ma volendo spiegare a chi non la conosce cosa sia questa tecnica e come funziona possiamo definirla una pulizia del viso profonda fai da te.
- Adatto in particolar modo a contrastare punti neri e comedoni di vario genere, il metodo skin gritting si avvale di pochissimi prodotti: olio, maschera viso all’argilla e panno in microfibra.
- Gli step da seguire sono 3 e il procedimento completo richiede all’incirca 30 minuti.
- Consigliato alla pelle mista o grassa, potrebbe non andare bene per le pelli molto sensibili e reattive.
Credits: Foto di Unsplash | Bermix Studio
Curiose di scoprire con noi tutto quello che c’è da sapere sullo skin gritting? Allora, non temporeggiamo oltre e iniziamo: via con il post!
COS’È IL METODO SKIN GRITTING E PERCHÉ SE NE PARLA TANTO
Nel corso degli ultimi anni si sono alternati, in rete e sui social, tantissimi trend inerenti metodi fai da te per la pulizia del viso e, in particolar modo, per eliminare i punti neri e i comedoni. Tra gli ultimi, sicuramente uno dei più chiacchierati, si distingue lo skin gritting, davvero molto semplice e alla portata di tutti.
Credits: @sparklesandskin Via TikTok – Uno dei tanti tutorial TikTok a tema skin gritting
Ha preso piede diverso tempo fa ed è tornato alla ribalta proprio recentemente, come accade sempre più spesso grazie a TikTok. Questo metodo è una sorta di pulizia del viso profonda fai da te ed è finalizzato a far letteralmente “staccare” i punti neri di guance, naso e mento. Alla base del suo grande successo e della sua viralità ci sono le opinioni entusiaste di tantissimi creator e appassionati di beauty e, non secondariamente, le immagini incredibili che documentano i prima e dopo (come quella qui sotto).
Credits: @myfacestory Via TikTok – Prima e dopo lo skin gritting
COME FUNZIONA QUESTO METODO: GLI STEP DA SEGUIRE
Oltre a funzionare davvero bene, il metodo skin gritting è semplice da eseguire ed è anche per questo che è molto apprezzato e quotato. Gli step da fare sono solo 3 e, in sostanza, occorrono solo 2 prodotti skincare, nello specifico un olio detergente viso e una maschera a base di argilla, e 1 tool (ovvero un morbido panno in microfibra).
Credits: Foto di Unsplash | Christin Hume
Si inizia massaggiando l’olio sul viso per 5 minuti circa, eliminando poi gli eccessi con un panno in microfibra. L’olio scioglie il sebo e interviene anche contro residui eventuali di make-up e impurità, proprio come avviene durante la prima fase della doppia detersione.
Credits: Foto di Pexels | Angela Roma
A questo punto si procede stendendo sul viso una maschera a base di argilla, lasciandola in posa per 10-15 minuti. Dopo aver risciacquato la maschera con acqua tiepida, si procede massaggiando nuovamente il viso con l’olio detergente per altri 5-10 minuti e insistendo sulle aree più critiche.
IL METODO SKIN GRITTING NON PREVEDE LA SPREMITURA DEI PUNTI NERI
In quest’ultima fase, bisogna semplicemente passare le dita su tutto il viso senza spremere o effettuare particolare pressione, così da favorire la fuoriuscita dei punti neri. I comedoni, infatti, a pulizia del viso ultimata si “staccheranno” praticamente da soli e senza sforzi.