2 SETTEMBRE 2015
PELLE DISIDRATATA: COSA FARE? Allora, immaginiamo la scena: siamo state al sole per un po’ e sentiamo la pelle del nostro viso tutta secca e che tira. Non è difficile ricordarsi la sensazione, non è vero? Ecco, in questo caso, la pelle è, momentaneamente, disidratata. L’esposizione al sole ha fatto evaporare troppa acqua e ora...continua
PELLE DISIDRATATA: COSA FARE?
Allora, immaginiamo la scena: siamo state al sole per un po’ e sentiamo la pelle del nostro viso tutta secca e che tira. Non è difficile ricordarsi la sensazione, non è vero? Ecco, in questo caso, la pelle è, momentaneamente, disidratata. L’esposizione al sole ha fatto evaporare troppa acqua e ora la pelle “ha sete”. Bene, come rimediare?
Alcune pensano che una bella doccia possa, almeno in parte, migliorare la situazione. Beh, su questo fronte si è abbastanza d’accordo nel pensare che non sia così. Se la sensazione può essere piacevole è solo per via del fatto che ci si sente “rinfrescati“. L’acqua, in realtà, tende a portare via ciò che c’è sulla pelle e non aggiunge direttamente idratazione perché, questo organo, non può davvero “bere“: assorbe, sì, ma non è decisamente sufficiente.
Karlie Kloss non sa più come dar da bere alla sua pelle, eheh!
Inoltre, proprio come si diceva prima sull’acqua del rubinetto, molto dipende anche dal tipo di acqua con cui veniamo in contatto. La famosissima dermatologa delle star Renee Rouleau ha scritto molte volte sull’argomento, usando il vetro del box doccia come esempio: se non usassimo mai l’anticalcare, il vetro, accumulando le sostanze che, una volta evaporata l’acqua, si accumulano sulla superficie, non sarebbe più trasparente. Beh, le stesse sostanze si depositano sulla nostra pelle e solo un buon detergente o tonico le può portare via, insieme al trucco, al sebo e allo smog.
Il detergente, però, proprio perché è fatto per purificare la pelle, non aiuta certo a reidratarla. E’ proprio questo il motivo per cui è importantissimo mettere la crema immediatamente dopo essersi lavate il viso (alcuni dermatologi sostengono addirittura entro i 60 secondi successivi alla fine della detersione!).
Ecco spiegato anche perché qualcuno dalla pelle particolarmente sensibile e magari tendente alla disidratazione, sente la necessità di seguire il trend della Waterless Face Cleanser, come lo chiamano qui in USA, cioè il lavarsi senza acqua. Io stessa ogni tanto opto per questo tipo di detersione superdelicata!
Ma quindi, quali sono le acque “buone“? Come ristorare una pelle disidratata? Ecco qui i prodotti principali!
ACQUA MICELLARE
Dell’acqua micellare abbiamo parlato spesso, anche perché sapete che anche io ne faccio uso. Ma perché questo tipo di acqua dovrebbe far bene alla pelle? Beh, perché, oltre ad essere ovviamente di base un’acqua purificata, è arricchita da elementi idratanti (di solito la glicerina). E’ struccante, poi, perché contiene dei particolari e delicatissimi agenti detergenti che, per reazione, agiscono insieme creando dei “gruppi”, le micelle, che come un magnete portano via le impurità e lo sporco… e non l’acqua (o comunque non tanto quanto l’abbinata rubinetto+sapone)!
ACQUA TERMALE / IDRATANTE
L’acqua termale classica, in sé non è nulla di più di un’acqua molto pura, senza calcare e contaminazioni. L’effetto è più che altro rinfrescante e leggermente purificante, se si è state a contatto con altri agenti esterni dannosi (smog, salsedine, polvere…).
Le acque idratanti, invece, e i cosiddetti “mist“, sono ricche di ingredienti idratanti e benefici. Senza avere l’azione detergente dell’acqua micellare, aiutano ad aggiungere un po’ di idratazione in qualunque momento della giornata e, se l’erogatore è a spray, sono utilizzabili anche on-the-go!
INGREDIENTI CHE TRATTENGONO L’ACQUA SUL VISO
Esistono poi ingredienti più idratanti di altri che non solo mettono il viso in contatto con l’acqua, ma la trattengono sulla pelle, così che si possa rigenerare! Il primo è l’aloe vera, come ben saprete, che è forse la pianta a maggior contenuto di acqua all’interno e che, in formato gel, permette alla pelle di assorbirne molta, in modo da riequilibrarsi! Un altro ingrediente fenomenale è l’urea, perfetta per ripristinare l’idratazione della pelle e renderla di nuovo elastica e “viva”. Infine, un ingrediente preziosissimo è l’acido ialuronico, che ha la proprietà di trattenere le molecole d’acqua in maniera sorprendente.
Insomma, se la vostra pelle è disidratata, cercate soprattutto sieri e maschere che contengano questi ingredienti!
Ragazze, ovviamente non sono un medico, ve lo dico sempre, ma ho letto molto sull’argomento e spero che questo post vi sia piaciuto e vi abbia prima confuso un po’ (eheheh), ma poi chiarito su come tenere idratata la pelle. Direi che la morale di questo post potrebbe essere: bere fa bene (quasi) sempre, esagerare mai e non si possono avere “troppe” maschere per il viso in casa, eheheh! Un bacione bellezze!