9 NOVEMBRE 2015
EVE/ DEBBY HARRY/ LISA MARIE PRESLEY La sesta campagna ha visto come protagoniste donne diverse, come Eve, Debbie Harry, Lisa Marie Presley (sì, la figlia di Elvis), Dita Von Teese e poi anche Fergie. Lo scopo? “Far tremare qualche gabbia”. Si stavano cercando persone in grado di mostrare come certe strutture statiche della società stessero crollando...continua
EVE/ DEBBY HARRY/ LISA MARIE PRESLEY
La sesta campagna ha visto come protagoniste donne diverse, come Eve, Debbie Harry, Lisa Marie Presley (sì, la figlia di Elvis), Dita Von Teese e poi anche Fergie. Lo scopo? “Far tremare qualche gabbia”. Si stavano cercando persone in grado di mostrare come certe strutture statiche della società stessero crollando e come la pop-culture stava appoggiando questo cambiamento – necessario anche per ragioni molto serie, come la sensibilizzazione verso l’HIV e l’AIDS.
Queste donne sono state scelte con l’esplicito intento di parlare a target diversi e di raggiungere il maggior numero di persone, così da allargare gli orizzonti del programma Viva Glam!
Dita Von Teese
La regina del burlesque non poteva non far parte di questa rosa di star elette come rappresentanti di una campagna che basa la propria mission sulla libertà sessuale e la lotta all’ignoranza verso gli orientamenti e le identità di genere. Dita si è detta onorata di poter ricoprire il ruolo di portavoce di Viva Glam! Ha dichiaravo di averla sempre supportata, da consumatrice, fin dai tempi di RuPaul – campagna che aveva adorato. Nello stesso periodo in cui era volto di Viva Glam, poi, Dita Von Teese ha anche pubblicato due libri (uno sul burlesche e uno sul fetish) molto coerenti alla sua filosofia e a ciò che ha fatto sì che fosse la testimonial ideale per l’iniziativa di MAC: entrambi trattano del tema della bellezza e sono devi veri e propri manuali per abbracciare il lato più “eccentrico e glamour” del beauty, quello meno legato alla moda e più alla propria personalità – meglio ancora se unica ed “estrema”. Chi meglio di lei? Viva Glam I, sappiatelo, è, con Russian Red, il suo rossetto rosso preferito.
FERGIE
La cantante dei Black Eyed Peans si stava godendo il massimo successo della band: noi ballavamo I Gotta Feeling e lei posava per Viva Glam. Paliamo del 2009, ovviamente. Anche Fergie fa parte di quelle celeb che hanno preso molto sul serio il ruolo: ha seguito ogni passaggio della creazione della collezione, con l’idea precisa di offrire prodotti adatti ad ogni incarnato, così da poter essere acquistabili da chiunque, senza discriminare nessuno – così da essere coerente con la filosofia dell’iniziativa. Ma soprattutto, Fergie pare abbia anche partecipato in primissima persona a molte attività della Mac AIDS Fund.
Fatta su nelle sue stesse catene e poi avvolta da delicate piume lilla: le due campagne rappresentano due modi di sedurre, due modi di essere la stessa donna, ma con “armi” opposte. Spesso le campagne di Viva Glam! amano giocare su questa ambiguità della donna angelo-e-diavolo.
LADY GAGA + CINDY LAUPER
Potete immaginare una portavoce più adatta di Lady Gaga? Non per niente, si è vista in ben due campagne di fila, l’amata e stravagante cantante di Born This Way. Se vendi 8 milioni di dischi cantando “don’t be a drag, just be a queen” (non essere un peso, sii solo una regina) e “No matter gay, straight or bi / Lesbian, transgendered life / I’m on the right track, baby / I was born to survive / No matter black, white or beige / Chola or orient made / I’m on the right track, baby / I was born to be brave” (non importa se gay, etero o bi / Lesbica, vita da trans / sono sulla retta via, baby / Sono nata per sopravvivere / Non importa se nero, bianco o beige / Chola o orientale / Sono sulla retta via / sono nata per essere impavida), allora sei si-cu-ra-men-te una “MAC girl”.
Look ovviamente firmato Val Garland!
Nella sua prima campagna, Lady Gaga lancia un rossetto e un gloss, entrambi nude-beige dal sottotono molto giallo.
Al contrario, è molto freddo e molto bianco il rosa Barbie proposto nella seconda campagna, al fianco di Cyndi Lauper!
NICKI MINAJ + RICKY MARTIN
L’anno dopo il suo coming out, Ricky Martin è stato annunciato come nuovo portavoce di Viva Glam. Ma non da solo, ovviamente (si tratta pur sempre di una linea di make-up e c’è bisogno di qualcuno che di rossetti se ne intenda ;-P ), bensì al fianco della celeb del momento: l’atipica e irriverente femminista Nicki Minaj. Eccentricità, eccesso e libertà di espressione sono le parole-chiave per descrivere il suo stile!
Vi piace? Qui trovate il Coolspotting Nicki Minaj!