carrello

Totale

Gravidanza e maternità

Come togliere il pannolino? 🧒🏻🩲 Come capire se il bambino è pronto?

author

Di TeamClio

Scritto da una persona, non da una AI

14 LUGLIO 2021

COME TOGLIERE IL PANNOLINO DI NOTTE? ESISTE UN MODO PER FARLO SENZA TRAUMI? Uno dei momenti più delicati della vita da genitori arriva quando ci si inizia a chiedere come togliere il pannolino. Esistono alcuni segnali che ci fanno capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino: basterà imparare a coglierli per evitare...continua

COME TOGLIERE IL PANNOLINO DI NOTTE? ESISTE UN MODO PER FARLO SENZA TRAUMI?

  1. Uno dei momenti più delicati della vita da genitori arriva quando ci si inizia a chiedere come togliere il pannolino.
  2. Esistono alcuni segnali che ci fanno capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino: basterà imparare a coglierli per evitare di affrettare troppo i tempi.
  3. Nonostante sia credenza comune pensare di togliere il pannolino d’estate senza traumi, è possibile farlo anche in inverno se il bebè dimostra di essere pronto: rimandare troppo il momento può essere un’occasione sprecata per liberarci prima del pannolino! Utile soprattutto se in qualche modo abbiamo valutato di essere pronte al secondo figlio: dover cambiare un solo bambino può semplificarci la vita.
  4. Togliere il pannolino di notte è un passaggio che richiede più tempo: armiamoci di tanta pazienza e procediamo per step.
  5. Andare in bagno insieme e insegnare al bimbo a usare il vasino può diventare una delle attività divertenti da fare in casa.

cliomakeup-come-togliere-pannolino

 Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto

Arriva per tutti i genitori il momento di chiedersi se il bambino è pronto a togliere il pannolino e come farlo senza traumi, nel modo più semplice possibile. In generale i bambini iniziano a capire quali sono gli stimoli relativi ai propri bisogni corporali intorno ai 18-24 mesi, ma questa non è una regola ferrea. Può succedere anche prima o dopo: ecco quindi che è necessario ascoltare i segnali per capire se il bambino è pronto al vasino prima e a togliere il pannolino poi.

Ragazze se vi abbiamo incuriosite e l’argomento vi interessa seguiteci qui sotto nel post per scoprire come togliere il pannolino e passare alle mutandine.

I SEGNALI PER CAPIRE SE IL BAMBINO È PRONTO A TOGLIERE IL PANNOLINO

Se siamo arrivati alla conclusione che è arrivato il momento giusto per liberarci del pannolino ma siamo proprio sicuri che anche il bambino sia pronto?

cliomakeup-come-togliere-pannolino-bambina

 Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

Spesso si decide arbitrariamente di togliere il pannolino durante l’estate dei 3 anni del bambino, ma non è detto che per lui sia il momento giusto.

cliomakeup-come-togliere-pannolino-estate

 Credits: Foto di Unsplash | Chloe Fusillier

La bella stagione e il caldo possono facilitare il processo, sicuramente, ma non è scontato che per tutti i piccoli sia così.

cliomakeup-come-togliere-pannolino-mare

 Credits: Foto di Pexels | Emma Bauso

Alcuni segnali che il bambino è pronto allo “spannolinamento” ci possono rassicurare in merito alla questione, dandoci la spinta in più necessaria a fare il grande passo.

cliomakeup-come-togliere-pannolino-segnali

 Credits: Foto di Unsplash | Matthew Osborn

OGNI BAMBINO È A SÉ, E DIVERSI SONO I MOMENTI PER TOGLIERE IL PANNOLINO

Non è che detto che si manifestino tutti insieme, in sequenza o anche nella loro totalità: ogni bambino è diverso, è quindi importante rapportarci al nostro piccolo per capire se siamo vicini al momento di passare alla mutandina. In linea generale, comunque, prestiamo attenzione a qualche segnale che ci indica se il bambino è pronto a togliere il pannolino: il più evidente è certamente quello di trovare il pannolino asciutto al momento del cambio.

cliomakeup-come-togliere-pannolino-asciutto

 Credits: Foto di Pexels | Bulat Khamitov

cliomakeup-come-togliere-pannolino-per-sempre

 Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

Non solo, ci dice se il bambino è pronto al vasino o al wc anche il suo interesse proprio per questi due oggetti: se li osserva con curiosità e non ne è spaventato o infastidito, il momento di togliere il pannolino potrebbe essere vicino.

cliomakeup-come-togliere-pannolino-bambina-piccola

 Credits: Foto di Pexels | Katie E

Impariamo ad osservare il bambino: se cerca autonomia al momento del cambio, abbassandosi e tirandosi su il pannolino, potrebbe essere un segnale!

cliomakeup-come-togliere-pannolino-autonomia

 Credits: Foto di Pexels | Maria Lindsey Content Creator

Anche il fastidio verso il pannolino potrebbe stare a indicare che possiamo provare (sempre per gradi) a toglierlo.

cliomakeup-come-togliere-pannolino-momento-giusto

 Credits: Foto di Pexels | Nappy

Ragazze, siamo solo a metà: seguiteci a pagina 2 per scoprire nella pratica quali sono le migliori strategie per togliere il pannolino!