5 MARZO 2020
Conoscere gli usi alternativi dello shampoo potrebbe rivelarsi utile ed interessante per delle situazioni di emergenza. Ci ritroviamo senza detersivo, abbiamo una macchia fastidiosa che non riusciamo a rimuovere, si è bloccata una cerniera o ancora vogliamo far apparire le nostre scarpe come nuove? Niente paura, il nostro classico shampoo per capelli potrebbe darci una mano...continua
Conoscere gli usi alternativi dello shampoo potrebbe rivelarsi utile ed interessante per delle situazioni di emergenza. Ci ritroviamo senza detersivo, abbiamo una macchia fastidiosa che non riusciamo a rimuovere, si è bloccata una cerniera o ancora vogliamo far apparire le nostre scarpe come nuove? Niente paura, il nostro classico shampoo per capelli potrebbe darci una mano inaspettata.
Vediamo quindi insieme i modi alternativi in cui possiamo usare lo shampoo, dalla pulizia al giardinaggio, passando per il mondo del make-up. Se siete curiose e volete saperne di più, continuate a leggere il post!
Credits: Foto di Pixabay | Huyenxu94
USI ALTERNATIVI DELLO SHAMPOO: DAI PIATTI AL PAVIMENTO CI PENSA LUI
Che lo shampoo serva per lavare i capelli lo sappiamo tutte, forse non immaginiamo però che sia utile anche per la detersione in molti altri aspetti della vita domestica.
Credits: Foto di Pixabay | sardenacarlo
Se, per esempio, siamo rimaste senza detersivo, possiamo utilizzare lo shampoo per capelli per lavare i piatti. Ottimo anche dal punto di vista della cura delle nostre mani, infatti lo shampoo è molto meno aggressivo e non secca la pelle, perfetto quindi per quelle che tra di noi non amano lavare i piatti con i guanti.
Credits: Foto di Pixabay | Rewrite27
Un altro uso alternativo dello shampoo è quello per i pavimenti, ovvero è l’alleato top per la pulizia dei pavimenti. Basterà aggiungere al secchio d’acqua, shampoo ed aceto, per detergere il pavimento in profondità e vedere tutta la sua superficie brillare.
Credits: Foto di Pexels | Patryk Kamenczak
LO SHAMPOO È PERFETTO PER LAVARE LA LANA
Continua a stupirci nel campo del lavaggio come sostituto del detersivo per il bucato. Aggiungendo in lavatrice shampoo e aceto bianco, per non fargli fare la schiuma, otterremo capi morbidi e profumati. Se poi abbiamo una macchia testarda che non vuole andar via, trattiamola con un pochino di shampoo: dopo averla strofinata, lasciamola in ammollo e poi procediamo con il solito lavaggio.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Ostrzolek
Essendo studiato per la cura del cuoio capelluto, lo shampoo è un prodotto delicato per definizione, o meglio, così dovrebbe essere. Ecco perché tra gli usi alternativi dello shampoo troviamo quello come detergente per capi delicati, come indumenti in seta o dai tessuti sottili.
Credits: Foto di Pexels | Digital Buggu
Per le scarpe sporche o che hanno bisogno di un toccasana, lo shampoo per capelli è il prodotto di cui abbiamo bisogno. Mettiamone una noce su un panno bagnato e poi strofiniamo energicamente su tutta la superficie delle nostre calzature, a questo punto lasciamoci stupire.
Credits: Foto di Pexels | Hoang Loc
Lo shampoo non delude neanche nella pulizia dei sanitari come doccia o lavandino, qualche goccia farà infatti brillare la loro superficie ed i rubinetti.
Credits: Foto di Pixabay | nolinebrain
Un uso alternativo dello shampoo molto interessante è come detergente delle piante da appartamento. Ci spieghiamo meglio: mettendo in una ciotola una soluzione d’acqua e shampoo, potremo andare a pulire le foglie della nostra pianta con l’aiuto di un asciugamano morbido.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova