23 SETTEMBRE 2019
INTRODUZIONE & INCI Oggi torniamo sull’argomento fondotinta e lo facciamo grazie a Fenty Beauty, il beauty brand creato dalla cantante Rihanna. Dopo il successo del suo primo fondotinta, in grado di resistere alle alte temperature, ecco il Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation, una base viso dal finish opaco ma dalla coprenza media. A detta del...continua
INTRODUZIONE & INCI
Oggi torniamo sull’argomento fondotinta e lo facciamo grazie a Fenty Beauty, il beauty brand creato dalla cantante Rihanna. Dopo il successo del suo primo fondotinta, in grado di resistere alle alte temperature, ecco il Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation, una base viso dal finish opaco ma dalla coprenza media.
A detta del brand si tratta di un fondotinta idratante dalla consistenza morbida, che offre alla pelle un aspetto naturale e setoso. Al suo interno è presente olio di semi di uva e sodio ialuronato per offrire alla pelle l’idratazione necessaria per sentirsi bene tutto il giorno. Lunga durata, coprenza ed idratazione: queste sono le parole chiave! È davvero un prodotto valido? Noi lo abbiamo messo alla prova, continuate qui sotto per saperne di più!
FENTY BEAUTY PRO FILT’R HYDRATING LONGWEAR FOUNDATION
All’interno ci sono 32ml di prodotto mentre, dalla data di apertura, dura 12 mesi. Il prezzo è di 34€ ed è disponibile in 50 colori. Per questa recensione abbiamo testato la nuance numero 120, una tra le più chiare.
Fenty Beauty, Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation. Prezzo: 34€ su sephora.it
INCI
Aqua/Water/Eau, Talc, Phenyl Trimethicone, C12-15 Alkyl Benzoate, Caprylyl Methicone, Peg-10 Dimethicone, Trimethylsiloxyphenyl Dimethicone, Dimethicone, Glycerin, Isododecane, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Phenoxyethanol, Sodium Chloride, Hydrogen Dimethicone, Magnesium Sulfate, Sodium Dehydroacetate, Potassium Sorbate, Aluminum Hydroxide, Disteardimonium Hectorite, Benzoic Acid, Sodium Hyaluronate, Dehydroacetic Acid, Propylene Carbonate, Parfum/Fragrance, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexylglycerin, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Morus Alba Bark Extract, Methicone, Triethoxycaprylylsilane, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499).
WEB RUMORS & SWATCH
Questa nuova versione è stata pensata per le pelli da normali a secche o miste, in grado comunque di resistere ad alte temperature. A quanto dicono infatti il finish è realmente opaco e in grado di durare a lungo sul viso senza seccarlo troppo (anche se pare finisca nelle linee di espressione attorno alla zona del naso ed occhi).
SWATCH
Passiamo ora agli swatches della tonalità testata, numero 120.
Fenty Beauty Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation in 120, swatch realizzato con luce naturale.
Fenty Beauty Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation in 120, swatch realizzato con luce artificiale.
Il tubetto in plastica permette una fuoriuscita ottimale del prodotto (anche se c’è chi ha criticato la confezione perché risulta un po’ troppo “cheap”). Il fondotinta si presenta liquido, morbido, e facile da applicare.
Fenty Beauty Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation in 120, sfumato, swatch realizzato con luce naturale.
Fenty Beauty Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation in 120, sfumato, swatch realizzato con luce artificiale.
Una volta sfumato lascia un finish opaco e si setta piuttosto bene anche senza l’ausilio della cipria. La coprenza invece sembra essere media.
TEST & TRICKS
Prima di mostrarvi questo Fenty Beauty Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation in azione non dimenticatevi di dare un’occhiata alle immagini del viso completamente struccato.
Pelle al naturale, fotografia realizzata con luce naturale.
Pelle al naturale, fotografia realizzata con luce artificiale.
Grazie al confronto delle fotografie potete capire meglio il livello di coprenza e finish finale del prodotto sotto esame. Per la stesura abbiamo utilizzato un pennello dalle setole compatte, ripassando alla fine con una spugnetta inumidita: si applica e si sfuma con facilità.
Fenty Beauty Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation in 120, fotografia realizzata con luce naturale.
Fenty Beauty Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation in 120, fotografia realizzata con luce artificiale.
Con una passata questo fondotinta riesce a coprire bene le discromie minori del viso lasciando un finish opaco ma leggermente riflettente. Come ben detto anche da Clio, non si può definire del tutto “idratante” perché non idrata realmente la pelle, ma riesce a dare un bell’effetto anche sulle zone più disidratate.
Fenty Beauty Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation in 120, fotografia realizzata con luce naturale.
Fenty Beauty Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation in 120, fotografia realizzata con luce artificiale.
Come il classico Pro Filt’r questa nuova versione dura comunque a lungo ed è realmente indicato per chi ha una pelle normale secca o mista. Se avete la pelle oleosa potete sempre utilizzarlo fissandolo poi con un velo di cipria nelle zone più critiche.
TIPS & TRICKS
Per un risultato ottimale il brand consiglia di preparare l’incarnato con il Pro Filt’r Instant Retouch Primer o, in caso di maggiore idratazione, il Pro Filt’r Hydrating Primer. Per una coprenza totale consigliano di applicare 1-2 dosi sul dorso della mano e procedere alla stesura con un pennello kabuki.
Dal lato nostro crediamo sia sufficiente una dose se non volete rendere il viso troppo pesante o segnato e, solo in caso di necessità, ripassare le zone più critiche con altro fondotinta o con un correttore adeguato.
CONCLUSIONE
Coprenza: 8 – si tratta di un fondotinta con una buona coprenza, non troppo elevata.
Durata: 8 – resiste a lungo anche in caso di forte caldo.
Resistenza alla lucidità: 7 – è un prodotto ideato per le pelli da normali a secche, in caso di lucidità consigliamo di fissarlo con della cipria.
Facilità di stesura: 8 – si stende facilmente sia con pennello che con spugnetta.
VOTO FINALE: 7.8
Questo Fenty Beauty Pro Filt’R Hydrating Longwear Foundation è diverso dai classici fondotinta idratanti a cui siamo abituati: lascia infatti un finish opaco ma si adatta bene alle pelli normali e secche. Per noi è approvato!
Se vi siete persi le ultime novità in fatto di fondotinta potete recuperare qui:
1) RECENSIONE FONDOTINTA WYCON FACE TRIP FOUNDATION!
2) RECENSIONE FONDOTINTA URBAN DECAY STAY NAKED WEIGHTLESS LIQUID FOUNDATION!
3) RECENSIONE FONDOTINTA ANASTASIA BEVERLY HILLS LUMINOUS FOUNDATION!
Siamo alla fine di questa recensione Fondotinta Fenty Beauty Pro Filt’r Hydrating Longwear Foundation. Cosa ne dite di questa novità? Vi piace l’effetto finale che dà alla pelle? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti! Tanti saluti dal TeamClio!