22 NOVEMBRE 2023
COME ABBINARE IL TARTAN, IL TESSUTO PIÙ ROYAL CHE CI SIA Come abbinare il tartan ce lo siamo chieste tante volte, ma ci siamo sempre accorte che non è affatto difficile come potrebbe sembrare. In fondo basta prendere ispirazione dai milioni e milioni look streetstyle per capire come creare degli outfit adeguati e stilosi. Questo...continua
COME ABBINARE IL TARTAN, IL TESSUTO PIÙ ROYAL CHE CI SIA
- Come abbinare il tartan ce lo siamo chieste tante volte, ma ci siamo sempre accorte che non è affatto difficile come potrebbe sembrare.
- In fondo basta prendere ispirazione dai milioni e milioni look streetstyle per capire come creare degli outfit adeguati e stilosi.
- Questo tessuto a quadri, generalmente giocato sulle tonalità del rosso e del verdone, è un must anche tra i reali britannici.
- Il tartan, con il suo kilt, è il simbolo tradizionale della Scozia.
- Non solo sulle gonne, il tartan, rivisitato anche nelle cromie, è utilizzato su numerosi capi di abbigliamento quali cappotti, pantaloni, tailleur, anche maglioni e felpe, senza dimenticare gli accessori, dalle sciarpe ai cappelli passando per borse e scarpe.
Credits: @elodieromy, @camillemartinot, @guapayconestilo via Instagram
Sdoganato in tutto il mondo, realizzato in tantissime varianti e per una varietà infinita di stili, il tartan resta il trend indiscusso della stagione e i look da scegliere per essere sempre al passo coi tempi sono davvero moltissimi.
Vi mostreremo, quindi, una serie di outfit meravigliosi adatti a tutte le occasioni. Il classico stile collegiale è sempre amatissimo con protagonista la gonnellina plissettata, ma chi vuole essere un po’ più chic troverà tantissime alternative e proposte adeguate. Insomma vi mostreremo delle foto e vi forniremo dei consigli su come abbinare il tartan con stile e ricercatezza. Via col post!
COME ABBINARE IL TARTAN: DALLO STREET STYLE AL GUARDAROBA REALE
Credits: @caracountrylife via Instagram
Il tartan è uno di quei tessuti estremamente versatili che, se declinato in tante varietà di stili, si adatta alla perfezione ai look più disparati: da quelli più sportivi e dimessi a quelli più eleganti.
Credits: @delphine_reynaud via Instagram
IL TARTAN ERA DI SUPER TENDENZA tra la fine degli anni ’90 e inizio anni 2000
I pantaloni tartan ad esempio, specialmente se attillati e a vita alta, sono i classici da indossare se avete uno stile punk rock.
Questi pantaloni erano in uso già tra la fine degli anni ’90 e l’inizio deI 2000 e sicuramente si trattava della stampa più cool per lo streetstyle.
Chi ha vissuto la propria adolescenza in questi anni si ricorderà di certo dei Tokio Hotel, un gruppo emo/punk tedesco il cui frontman, Bill, adorava indossare look in tartan da abbinare a giacche di pelle, anfibi e catene.
LOOK COORDINATO IN TARTAN: L’ELEGANZA SENZA TEMPO
Ma il tartan non si limita solo alla moda di strada ma lo troviamo anche all’interno dei guardaroba più eleganti e sontuosi del mondo. Basta pensare ai reali inglesi, da Lady Diana a Kate Middleton, che non perde occasione per mostrare alcuni capi check del suo armadio.
Credits: @duchessonabudget19 via Instagram
Inoltre visto che il coordinato è di grande tendenza perché non scegliere anche un completo a quadri, quindi anche un tailleur tartan?
Credits: @carolinesstylehacks via Instagram
Credits: @elodieromy via Instagram
Le possibilità insomma sono veramente infinite ed è facile eliminare, con pochi semplici accorgimenti, la falsa credenza che questo tipo di tessuto sia riconducibile solo alle camicie a quadri di flanella da boscaiolo.