carrello

Totale

BACK TO BASICS

Spazzole per capelli: mille tipologie, una sola quella giusta. Come capire qual è la migliore per noi?

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

9 LUGLIO 2015

Ciao ragazze! E’ passato più di un anno dall’ultima volta in cui vi ho parlato di spazzole per capelli e ora è giunto il momento di rimediare! Come sapete, per quanto riguarda pieghe, acconciature&co., di base sono una ciompetta anche io, ma in questi mesi mi sto informando molto di più di quanto io non...continua

Ciao ragazze!

E’ passato più di un anno dall’ultima volta in cui vi ho parlato di spazzole per capelli e ora è giunto il momento di rimediare! Come sapete, per quanto riguarda pieghe, acconciature&co., di base sono una ciompetta anche io, ma in questi mesi mi sto informando molto di più di quanto io non abbia fatto in passato e sto perfezionando le mie tecniche – grazie, come sempre anche a un po’ di allenamento! L’ultima volta vi avevo mostrato le spazzole che uso io e che vanno bene per me (dopo aver passato 30 anni a sbagliare, eheh!). Ma ho studiato un po’ e sono pronta per aiutare voi a capire se la spazzola che state usando è l’ideale per i vostri capelli e, se non lo è, come rimediare! Vi sentite preparate, sull’argomento?

credits: @manrepeller.com
credits: @manrepeller.com

Se vi ricordate io per anni ho usato la spazzola piatta e quadrata, per poi capire che era completamente sbagliata per il tipo di piega che volevo ottenere e per i miei capelli, coi quali invece è perfetta la spazzola tonda, anche adesso che li ho tagliati. Ma insomma non credo di essere l’unica a non aver avuto le idee chiare: quando iniziamo a vedere in giro spazzole strane e misteriose, sferiche, giganti, microscopiche, in plastica in ceramica, in legno, in nylon, in fibra naturale….AIUTO! 

credits: @stylenoted.com
credits: @stylenoted.com

E’ vero, ultimamente continuano ad uscire spazzole strane e di ultima generazione, irriconoscibili rispetto alle spazzole tradizionali! Ma prima di parlare di queste spazzole 2.0 (fatemi sapere se vi interessa anche un approfondimento su questo argomento!), non è meglio se cerchiamo di fare chiarezza tra quelle classiche, che già sono un bel pasticcio da saper abbinare (e usare correttamente) alla giusta texture e styling? Se la pensate come me, questo post fa al caso vostro!

SPAZZOLA OVALE O A CUSCINO

IMG_1967_done_1024x1024

La più classica delle spazzole: sono certa che tutte voi ne abbiate (almeno) una, che tutte voi ne abbiate avuta una in passato o che, comunque, se giocaste a Pictionary e vi capitasse la parola “spazzola per capelli”, la disegnereste così. Insomma è la spazzola per eccellenza.

7-rapunzel
Non a caso è anche quella di Rapunzel

Ma va bene per tutti i tutti i tipi di capelli e per tutte le pieghe? ovviamente no! Se, come queste in foto, è di plastica, con le setole che terminano con un pallino, è perfetta per togliere i nodi ai capelli lisci o mossi, dando lucentezza e senza irritare il cuoio capelluto. I “contro”? Può favorire l’effetto elettrostatico ed è troppo aggressiva perché venga usata coi capelli bagnati!

Masonpearsonn

La più famosa, di questo genere, è la costosissima Mason Pearson! Si tratta di un brand storico inglese, le cui spazzole vengono realizzate a mano. Parrebbe che, invece che irritare il cuoio capelluto, questa spazzola sia studiata affinché faccia un efficace massaggio allo scalpo che favorisce la crescita e la salute dei capelli. Esiste in nylon, per chi ha i capelli spessi o lunghi e ha bisogno di styling precisi, in setole naturali per chi ha i capelli lunghi medio-fini e scalpo sensibile e mista per i capelli normali, offrendo sia la delicatezza che l’efficacia nello styling.

Ammetto di essere sempre stata curiosa verso questa spazzola, vorrei capire se è davvero miracolosa e se vale il prezzo: la bellezza di 160€!!!

Sono facilissime da reperire, di solito ci sono anche nei supermercati. Questa in particolare è di Olivia Garden, ma vanno benissimo anche quelle che riuscirete a trovare voi!
Sono facilissime da reperire, di solito ci sono anche nei supermercati. Questa in particolare è di Olivia Garden, ma vanno benissimo anche quelle che riuscirete a trovare voi!

Se avete la necessità di togliere i nodi proprio quando avete finito di fare la doccia e avete i capelli bagnati, potete optare per questo tipo di spazzola ma in versione di legno o bamboo!

SPAZZOLA TONDA

credits: @mandymccullough.com
credits: @mandymccullough.com

Ecco, questa è la mia. La uso ancora adesso, con il bob, quando voglio tirare i capelli, ma con i capelli lunghi può essere utile anche per ottenere delle morbide onde (alla Kate Middleton, per intenderci).

kate-middleton-hair-LL

Ancora una volta stiamo parlando di spazzole per i capelli lischi o mossi. La possono però usare anche le ragazze con i capelli medio-ricci se si vogliono lisciare i capelli, ma devono scegliere i modelli più delicati. Infatti, il problema è… quale usare?

Per scoprire le varie tipologie e i loro utilizzi, tutte le spazzole per le ragazze ricce e per dare volume, aprite la seconda pagina!