7 NOVEMBRE 2015
Il contouring è un trend molto gettonato, ma non è certo per tutte. Troppi prodotti, un effetto troppo pesante, la paura di sbagliare: sono tutte cose che possono frenare anche chi vorrebbe effettivamente scolpire un po’ il proprio volto. Spesso il peso non c’entra: vedersi con il viso “troppo” tondo, un po’ di doppio mento...continua
Il contouring è un trend molto gettonato, ma non è certo per tutte. Troppi prodotti, un effetto troppo pesante, la paura di sbagliare: sono tutte cose che possono frenare anche chi vorrebbe effettivamente scolpire un po’ il proprio volto.
Spesso il peso non c’entra: vedersi con il viso “troppo” tondo, un po’ di doppio mento o semplicemente gli zigomi poco definiti è molto comune. Ma ci sono dei trucchetti per far apparire la propria faccia più affusolata e ovale, scolpita e snella? Ma certo: basta chiedere aiuto al make-up e badare un po’ ai capelli e…agli accessori!! Siete pronte per scoprire i 10 tips per scolpire il proprio viso senza dover ricorrere al contouring? Allora leggete oltre!
TUTTI I TIPS UTILI PER NON RICORRERE AL CONTOURING
Tante volte mi è capitato di vedere ragazze che cercavano di nascondere un po’ di doppio mento, o guanciotte a loro parere troppo piene, con fondotinta scuri o strati e strati di terra: non sempre il risultato è davvero soddisfacente. Il chiaroscuro è una tecnica che funziona, ma non è facilissima e rendere naturale una vera e propria striscia di colore sul collo è quasi impossibile. Esistono delle tecniche che sortiscono gli effetti desiderati con un minor margine d’errore, senza dover appesantire il viso. L’ispirazione l’ho presa da TheBeautyGypsy e spero davvero che questi tips possano essere utili a molte di voi!
1. SCURITE LE CIOCCHE AI LATI DEL VISO
Il contouring non si fa solo con le creme… ma anche con le tinte! Una vera esperta è Khloe Kardashian: il suo non è un “banale” shatush, al contrario il suo colore è ben studiato e le ciocche che le incorniciano il viso sono più scure proprio per creare l’ombra giusta che possa mettere in risalto i suoi zigomi e i suoi occhi, distraendo dalla parte bassa del viso, più piena e rotonda.
2. PUNTATE SU CHIGNON E CODE ALTE
Aggiungere centimetri nella parte alta della testa aiuta, ovviamente, a rendere il volto otticamente più ovale. Chignon, bun, code di cavallo e tutte le acconciature che restano alte sulla testa sono perfette per allungare la figura e il viso!
Arricciare i capelli o dargli una texture un po’ più strutturata, prima di raccoglierli, è un tips in più: aggiungerà volume e darà al tutto uno stile elegante e ricercato!
3. RENDETE VOLUMINOSA LA PARTE ALTA DELLA TESTA
Per lo stesso identico principio, volumizzare la parte alta della testa (e NON i lati o la parte bassa, soprattutto se avete un taglio medio o un caschetto) farà apparire il viso come più magro e affusolato.
La tecnica più facile e veloce è la cotonatura: pettinate “contropelo” le radici dei capelli, in cima alla testa, magari facendo più “layer”, così da ottenere volume esattamente dove lo volete, controllando molto l’acconciatura!
Se invece vi piace tenere la chioma più “selvaggia”, provate così: asciugatevi i capelli come se teneste la riga da un lato (per esempio a sinistra), per poi pettinarvi dall’altra parte (quindi a destra): in questo modo avrete i capelli più voluminosi e vaporosi proprio nella parte alta della testa.
4. USATE UNA CIPRIA UN TONO PIÙ SCURA
Una delle cose che rende il contouring una tecnica difficile è trovare la terra giusta per fare lo sculpting. Non deve essere troppo calda né troppo scura, ma nemmeno troppo grigia o poco visibile. Insomma, se volete mettere in risalto gli zigomi e definire i contorni del volto senza l’effetto “alla Kardashian”, lasciate perdere la terra e investite su una cipria!
Sephora MicroSmooth. Prezzo: 17,50€
Avete capito bene: prendere una cipria di un tono più scuro può essere davvero una manna dal cielo, per chi sogna un viso più snello e dai contorni definiti. Con un pennello più ampio potete darvi “una spolverata” per ravvivare il colorito e rendere opaco il finish della vostra base, oppure, con un pennello un po’ più compatto o più piccolino, potete scurire in modo super delicato e soft le zone più strategiche!
Urban Decay Naked. Prezzo: 36,50€