17 AGOSTO 2015
Quante volte vi capita, prima di uscire o di andare ad una festa, di ritrovarvi davanti allo specchio pensando all’eterno enigma del… meglio sciolti o raccolti? O meglio una mezza coda? Tutto dipende da tutto, ovviamente: dall’abito, dal trucco, dagli accessori, ecc. Ma come sempre, un po’ di ispirazione non può far altro che bene:...continua
Quante volte vi capita, prima di uscire o di andare ad una festa, di ritrovarvi davanti allo specchio pensando all’eterno enigma del… meglio sciolti o raccolti? O meglio una mezza coda?
Tutto dipende da tutto, ovviamente: dall’abito, dal trucco, dagli accessori, ecc. Ma come sempre, un po’ di ispirazione non può far altro che bene: ho selezionato alcune star con caratteristiche diverse (colori, forme del viso, texture dei capelli), in modo che tutte possiate immedesimarvi in una di loro e capire un po’ i diversi effetti. E, in generale, queste immagini dimostrano quanto la capigliatura cambi un intero look! (Quindi: ancora più panico prima di uscire, eheheh)!

JENNIFER LOPEZ
J.Lo continua ad essere un punto di riferimento in campo beauty. Ogni tanto esagera, ogni tanto toppa completamente, molto spesso fa perdere il fiato e parlare (benissimo e tantissimo) di sè. Il fatto è che Jennifer Lopez sperimenta più di tante altre star e non c’è stile che non abbia esplorato, pur restando sempre coerente a se stessa (I’m still, I’m still Jenny from the block… eheheh ;-D ). In più ha dei capelli meravigliosi e folti (probabilmente grazie a qualche extension). Ma il fatto è: come vi piace di più? Con i capelli sciolti, semi-raccolti o raccolti?
E’ indubbio: per Jennifer, in fatto di sensualità, vincono i capelli sciolti e voluminosi. La cantante può infatti vantare una bella criniera di onde che, anche con un outfit meno spettacolare, fa da sola il look.
Per il semi-raccolto Jenny sceglie una mezza coda voluminosissima, probabilmente tenuta alta da quei posticci di spugna da applicare all’attaccatura della coda per aumentarne il volume.
Anche lo chignon è voluminoso e pieno, perfetto per un abito monospalla (la cui particolarità sarebbe coperta dai capelli sciolti). In questo caso la parola d’ordine è lucentezza e, dato il viso scoperto, ci si può concedere anche un trucco più intenso!
AMANDA SEYFRIED
I suoi capelli sono tra i più apprezzati (nonostante da poco li abbia accorciati e non di poco!): lucenti, di un biondo dorato magnifico, e dalla texture perfetta e modulabile. Amanda con la sua chioma può fare proprio quello che vuole, e il suo viso particolarissimo non fa che guadagnarne!
I capelli sciolti sono perfetti per quando sceglie uno stile casual e sobrio: le addolciscono i tratti e la illuminano quando porta i colori più scuri.
Alla première berlinese del musical
La mezza-coda era la capigliatura che Amanda portava in Mamma Mia!, film che l’ha consacrata a Hollywood. Nel periodo di promozione del film, poi, la portava spesso e secondo me le sta benissimo! I capelli lontani dal viso le mettono in risalto i suoi grandi occhi e i capelli sulle spalle le danno quell’aria romantica e spontanea che contraddistingue il suo stile!
I raccolti, non sono da meno: le particolarità del suo viso sono in primo piano e quell’aria “aliena” che la rende bellissima è enfatizzata. In più, si sbizzarrisce con trucchi sempre originali e notevoli!
ANGELINA JOLIE
Che Angelina sia sempre magnifica è un dato di fatto. I suoi capelli castani e dal mosso un po’ ribelle la rendono sempre un po’ “selvaggia”, anche quando è in un contesto serio e sobrio, o quando si presenta nelle sue versioni più eleganti.
I capelli sciolti sono quelli che la rendono più “leonessa“: perfetti per il red carpet e gli abiti sexy ma basic, come il famosissimo vestito nero con clamoroso spacco, ufficialmente entrato nella storia dei vestiti più famosi del mondo!
La mezza coda, invece, Angelina la riserva per le occasioni in cui deve occupare un ruolo di rappresentanza o di ambasciatrice. Professionale e femminile, questa acconciatura la rende perfetta per le situazioni più ufficiali: ottima per essere abbinata ad un blazer e un bel paio di orecchini!
Il raccolto, per lei, è una giusta via di mezzo: immediatamente più formale, Angelina appare raffinata ed elegante. E’ l’acconciatura ideale per portare un accessorio che si “perderebbe” tenendo i capelli sciolti!
Lasciando qualche ciocca ribelle, per un raccolto più spettinato, Angelina riesce a mantenere la sua allure chic, ma con uno stile leggermente più casual e meno austero e maturo.
CARA DELEVINGNE
La giovane e bella Cara, vive due vite: ribelle e rock’n’roll quando è lontano dalle passerelle e sensuale e glamour quando cammina sul tappeto rosso. E i capelli, naturalmente, sono l’elemento cruciale per passare da uno stile all’altro!
I capelli sciolti, lisci e leggermente trattati per un effetto “beach waves” appena accennato, sono lo styling perfetto per la sua vita quotidiana più sportiva e casual.
Il semi-raccolto lo si vede quasi solo negli shooting, ma devo dire: trovo stia benissimo! L’effetto bambolina è immediato, complici anche i boccoli leggerli e vaporosi accennati sulle lunghezze!
Anche in questo caso, il raccolto ha la funzione di valorizzare abiti e accessori: Cara, comunque, grazie ai suoi lineamenti aggraziati e allo sguardo profondo (sì, merito anche delle sue sopracciglia!) è perfetta per portare il volto scoperto, con i capelli raccolti o all’indietro!