carrello

Totale

CLIO'S LIFE

A scuola di makeup con Priscilla Ono: vi racconto la mia esperienza!

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

27 MARZO 2015

Questi quattro giorni sono stati veramente utilissimi perchè ho imparato una nuova tecnica: si tratta più o meno di quella che utilizza Mario Dedivanovic (ricordate il tutorial?), con la differenza che questa volta ho avuto l’opportunità di mettere in pratica gli insegnamenti e le dritte di Priscilla,  utilizzando i suoi stessi prodotti! Credit: Onobeauty Instagram  A proposito di prodotti,...continua

Questi quattro giorni sono stati veramente utilissimi perchè ho imparato una nuova tecnica: si tratta più o meno di quella che utilizza Mario Dedivanovic (ricordate il tutorial?), con la differenza che questa volta ho avuto l’opportunità di mettere in pratica gli insegnamenti e le dritte di Priscilla,  utilizzando i suoi stessi prodotti!

Immagine4

Credit: Onobeauty Instagram 

A proposito di prodotti, sapete che utilizziamo praticamente le stesse cose?! L’unica vera novità è stato il fondotinta, della RCMA: ne sento parlare da una vita, ma non l’avevo mai utilizzato! Pensavo fosse molto cremoso e invece è bello secco, perfetto per le foto perchè permette di creare un incarnato perfettamente opaco ed omogeneo, tenendo a bada la lucidità! Devo dire che mi è piaciuto molto e ci sto facendo un pensierino!

RCMA_foundation_1oz__46167.1410904815.600.600

Il tipo di makeup che ho imparato a realizzare non appartiene esattamente al genere ‘il trucco c’è ma non si vede’, ma in fondo è quello che va di moda qui negli Usa! Alle americane non gliene frega niente di truccarsi in modo naturale, sono il contrario di me, che se vedo un pelo in più di fondotinta devo correre ai ripari e toglierlo con una velina! Per loro ciò che conta è che il makeup renda tantissimo in video e in fotografia, e soprattutto che permetta di cambiare ciò che non si apprezza del proprio viso, di avere zigomi alti, naso più stretto, mascella pronunciata, fronte più piccola….se poi dal vivo si nota poco importa!

photo-2-10

Immagine9

 

 

Credit: Onobeauty Instagram

Chiaramente non sono mancate dritte su argomenti di cui vi ho già parlato qui sul blog: il contouring e come truccare i diversi tipi di occhio (all’insù, all’ingiù, incappucciati, tondi, mandorla) e di viso, valorizzando le caratteristiche di chi si ha di fronte! E vi assicuro che non è una cosa così scontata, visto che molte ragazze là dentro non l’hanno capito: su di me non si può fare il contouring al naso per snellirlo o far sembrare la fronte più piccola, perchè non c’è affatto bisogno! Per questo mi sento di consigliare a tutte voi di guardare i videotutorial su youtube con occhio critico, valutando la resa che quella stessa tecnica potrebbe avere su di voi perchè non è affatto scontato che possa fare al caso vostro!

10899136_1397619843888195_563703050_n

Vedete che strano il mio naso?

Tirando le somme questi quattro giorni di scuola sono stati veramente fantastici… mi è piaciuto tutto, a parte i trucchi tremendi che le altre allieve hanno realizzato su di me ehehe! In effetti mi rendo conto che un corso di così pochi giorni per me che sono nell’ambito da anni e anni è perfetto, ma per chi è alle primissime armi come le altre ragazze è troppo breve: è impossibile uscirne con la professionalità e l’abilità di una mua! Per buttarsi nel mondo del lavoro non basta qualche lezione, c’è bisogno di tantissima pratica, fatta su tante cavie diverse tra loro per pelle e tipo di occhi! Altrimenti lo scontro con la realtà rischia di essere letale e decisamente scoraggiante!

Inoltre questa esperienza sotto le mani altrui mi ha fatto riflettere tantissimo: quante volte vi ho detto “Se la vostra amica è brava a truccare affidatevi a lei per il vostro matrimonio!”?…Alt! Torno sui miei passi e correggo il tiro! Prima di fidarvi assicuratevi che la sua tecnica sia compatibile con i vostri gusti e le vostre caratteristiche, perchè non sempre chi è brava a truccare sé stessa è altrettanto abile anche con gli altri…e l’ho provato sulla mia pelle durante le lezioni!

11055801_424555434371421_1104718225_n

Ehm ehm….

Ma oltre alla sua magia con il makeup c’è un’altra cosa che mi rimarrà sempre impressa di Priscilla! Ve la svelo nell’ultima parte del post!