10 DICEMBRE 2014
CAROLE BOUQUET Diva indiscussa e volto di Chanel negli anni ’80 e ’90 è Carole Bouquet che come stile e charme mi ricorda tanto Charlotte York in Sex and The City (può essere che si siano ispirati a lei nel creare il suo personaggio? La sparo 😉 ): composta, moderna, raffinata, ma indipendente e con molto...continua
CAROLE BOUQUET
Diva indiscussa e volto di Chanel negli anni ’80 e ’90 è Carole Bouquet che come stile e charme mi ricorda tanto Charlotte York in Sex and The City (può essere che si siano ispirati a lei nel creare il suo personaggio? La sparo 😉 ): composta, moderna, raffinata, ma indipendente e con molto carattere.
Nella versione più recente la troviamo più moderna e dal look naturale, illuminata dal colore più chiaro di capelli e dal trucco makeup-no-makeup.
Qualcosa cambia quando si iniziano a realizzare degli spot-storia: ormai il profumo non è più da promuovere, lo conoscono tutti, quindi si pensa solo ad alimentare il fascino che ha sulle donne.
Nel ’98 Estella Warren diventa una moderna Cappuccetto Rosso nel film di Luc Bresson: la seducente modella prende un flacone di No 5 e lo mette nel cestino della merenda per la nonna (anche se non sembra affatto intenzionata a far visita a una vecchina), apre un portone, in sfondo la Tour Eiffel. Arriva un cane lupo a minacciare il suo momento magico, ma lei senza esitazione lo ferma già solo indicandolo col dito. E’ diventata famosa la scena in cui gli fa segno di tacere, come se improvvisamente i due fossero diventati complici.
Nella versione cartacea della pubblicità invece sembra che si voglia riprendere il tema della Pop Art.
Il look è ottenuto grazie a una base perfetta e luminosa, labbra viniliche e blush da bambola poco sfumato e al centro dello zigomo (Heidiiiii, Heidiii)! Sugli occhi è sfumato un velo di ombretto taupe.
NICOLE KIDMAN
Vi avevo detto di ricordarvi il Moulin Rouge? Ecco, infatti la prossima musa è proprio Nicole Kidman e nello spot per Chanel No 5 è diretta proprio da Baz Luhrmann, regista anche del celebre musical che vedeva Nicole come protagonista. La storia è quella di una fuga d’amore impossibile (vi ricorda qualcosa?) da parte della “donna più famosa del mondo”, che è poi costretta a ritornare nel mondo dello show business. Durante la fuga però le scenografie richiamano proprio quelle di Moulin Rouge.
L’abito nero dell’ultima scena e della pubblicità su carta è disegnato da Karl Lagerfeld in persona. E’ diventato celebre il medaglione con scritto No 5 e riapparirà in altri spot sempre leggermente rivisitato.
Il makeup è di nuovo un cut crease, e di nuovo completamente matte. I colori sono quelli del rosa-terra, ritroviamo un contouring più naturale rispetto a quello caldo degli anni ’80 e il rossetto sembra più vicino a quello usato da Mademoiselle Coco. Certo, in questa foto è evidente l’uso di Photoshop, ma Nicole potrebbe essere più perfetta?
AUDREY TATOU
Sempre creando legami con il cinema, l’attrice a cui Nicole ha lasciato il testimone è Audrey Tatou, meno maliziosa e sexy delle altre forse, ma seria, dolce e raffinatissima (e francesissima). Nel film-spot interpreta una donna che si innamora a prima vista sull’Orient Express. Sarà lei ad interpretare poi Coco Chanel nel film-biografia Coco Avant Chanel.

Il makeup è super naturale: Audrey Tatou è una di quelle donne dai lineamenti talmente dolci e semplici da stare bene senza tante cose in faccia, quando l’incarnato può sprigionare il massimo della luce.
Mi fa pensare a due best-seller della Maison: il fondotinta Vitalumiere Aqua e il rossetto più venduto a casa Chanel (qui trovate un post sulle nuance più vendute delle principali aziende), il bellissimo Mademoiselle:
Vi sembra che manchi qualcuno? Per Brad e Gisele, continuate a leggere il post!