carrello

Totale

10 ERRORI

I 10 errori più comuni commessi dalle ragazze quando si truccano: e voi di quale siete ‘colpevoli’?

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

19 OTTOBRE 2014

Sono sicura che questo post toccherà nel vivo molte di voi! Tantissime volte infatti mi chiedete se sbagliate qualcosa nel vostro makeup e ormai anche io mi sono fatta una certa esperienza in fatto di errori/orrori, guardando semplicemente la gente che incontro e le ragazze che trucco! Non vi preoccupate: tutte sbagliamo e tutte abbiamo...continua

Sono sicura che questo post toccherà nel vivo molte di voi! Tantissime volte infatti mi chiedete se sbagliate qualcosa nel vostro makeup e ormai anche io mi sono fatta una certa esperienza in fatto di errori/orrori, guardando semplicemente la gente che incontro e le ragazze che trucco!

Non vi preoccupate: tutte sbagliamo e tutte abbiamo sbagliato, almeno qualche volta! Però ci sono 10 errori in particolare che vedo spessissimo e ai quali si può facilmente rimediare! Siete pronte per scoprirli? Allora non vi resta che leggere il post!

clio_10_ERRORI_MAKEUP

QUALI ERRORI SI COMMETTONO PIÙ SPESSO NEL MAKE UP E COME EVITARLI

Partiamo dicendo che gli errori di oggi sono un po’ diversi da quelli che sono stati gli errori tipici di qualche anno fa: una volta ci si limitava soprattutto al colore del fondotinta sbagliato e poco altro! Oggi, grazie al fatto che le ragazze sono più informate, i prodotti sono di migliore qualità e il mercato offre una varietà immensa di colori/formulazioni/ecc, gli errori sono cambiati. Vediamo quelli che io ho visto di più sui volti delle ragazze:

1) LA SFUMATURA DEGLI OMBRETTI

applying-eyeshadow

Questo è forse l’errore più comune che noto: soprattutto chi si lancia nelle grandi colorazioni (blu elettrici, verdi lime, ecc) poi spesso cade drasticamente nella sfumatura, ottenendo un effetto bruttino, con un look a chiazze. Ragazze (parte la raccomandazione :-P), la cosa più importante per quanto riguarda il trucco occhi è imparare a sfumare!

Quello che vi posso consigliare io è di iniziare per gradi: partite usando ombretti dai colori più ‘facili‘, più chiari e neutri. Solo dopo aver fatto pratica con questi colori, vi risulterà più semplice passare a colori più audaci e intensi, come i neri, i grigi, i blu e tutte le sfumature più fluo e neon!

neon-candy_look_1e537b2744a688e8fd435166eea6adf1_look
Cominciate con un trucco semplice, super portabile e veloce come può essere questo! eheheheh!

2) ABBINAMENTI DEI COLORI

House Of Hype's 2011 MTV Video Music Awards After Party - Arrivals

Anche questa volta, consiglio l’approccio graduale: dopo aver imparato a sfumare bene, bisogna sperimentare con i colori. Anche questa volta il suggerimento è di iniziare con gli abbinamenti più classici e soft, magari scegliendo sfumature che nella ruota dei colori sono vicine tra di loro (questo garantisce che si trattino di colori in armonia).

Ruota

Solo dopo un po’, e un po’ per volta, potete provare a fare abbinamenti più insoliti!

3) METTERE IL ROSSETTO SUI DENTI

paris-hilton-lipstick-on-teeth

Oh yes, sembra un cliché, eppure è ancora un grande evergreen: sapete quante volte mi è capitato di vedere ragazze molto belle con dei fantastici rossetti, con colori super di moda e tutto, che però sono finiti rovinosamente sui denti o sbavati tutti attorno? Tante. Ma tante, tante, tante. Quest’anno poi, che è stato l’anno dei rossetti intensi, la situazione è pure peggiorata! Ragazze, basta usare una matita trasparente, là dove il rossetto non riesce a restare nei contorni e mettersi il pollice tra le labbra prima di uscire in modo da togliere l’eccesso là dove le labbra tendono a toccare i denti!

4) APPLICARE IL FONDOTINTA CHE SEGNA IL VISO

MTE5NDg0MDYzMDE3MTA5MDA3
Luci e flash non aiutano, ma neanche Katie ha trovato il proprio fondotinta perfetto!

Non è solo il colore sbagliato che dev’essere il vostro incubo, ma anche la formulazione!!! Ahahaha non voglio terrorizzare nessuno, però è vero! Ormai ai colori si fa molta attenzione e tutte cercano un fondotinta adatto al proprio tono e sottotono, ma non basta: se si ha la pelle mista o grassa e si sceglie un fondotinta troppo ricco e oleoso, questo andrà a mettere in evidenza la pelle che tende a lucidarsi, il sebo in eccesso e altri piccoli difetti.

Stessa cosa vale per chi ha la pelle secca: scegliere un fondotinta troppo matte e ‘asciutto‘ andrà a segnare eventuali screpolature, pellicine e anche segni d’espressione, peggiorando magari una situazione non particolarmente ‘grave’! Quindi attenzione anche a scegliere la tipologia di fondotinta, non solo il colore!

5) LA RIGA DI MATITA USATA COME EYE-LINER CHE TERMINA CON LA PUNTA ROTONDA

4e88e48479020a3c584ef03061aa1c3e
Per un cat-eye del genere, la matita proprio non va bene: soprattutto se non usata nel modo giusto!

Tantissime ragazze, quando si parla di eye-liner, scelgono la matita invece che eye-liner liquidi, in gel o a penna. Benissimo, però bisogna tenere presente che ogni prodotto va utilizzato in maniera diversa.

Se con l’eye-liner liquido o in penna la fine della riga viene naturalmente ‘a punta’, così non è per la matita: mi capita tantiiissime volte di vedere ragazze con una riga fatta anche bene per tutta la lunghezza dell’occhio e poi, proprio perchè con la matita il finale non può venire preciso come con gli eye-liner, terminano o senza una fine definita o proprio con un tondino!!

Quindi, io vi consiglio di prendere un pennellino angolato e di sporcarlo con la punta della matita, andando poi a definire la fine della riga con quello, oppure di provare proprio altre formulazioni di eye-liner!

clio_aigner-beauty-spring-summer-2015-mfw2
Vi ricordate la sfilata di Aigner? Anche io per fare questa riga ho usato la matita: ma senza pennellino non avrei mai potuto fare il finale così preciso e definito!

Ragazze, vi sentite già colpevoli di qualcuno di questi errori? Non vi preoccupate: siamo solo a metà!! (ovviamente parlo in modo ironico, le vere colpe sono altre 🙂 ) Continuate a leggere il post!