carrello

Totale

10 ERRORI

I 10 errori più comuni commessi dalle ragazze quando si truccano: e voi di quale siete ‘colpevoli’?

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

19 OTTOBRE 2014

6) UN MILLIMETRO DI SPAZIO BIANCO TRA LA RIGA E L’ATTACCATURA DELLE CIGLIA Questo è un altro di quegli errori che finisce sul podio! E’ infatti uno di quelli che vedo più spesso: quando si traccia la riga (sia con l’eye-liner che con la matita) nonostante a noi sembri di andare davvero molto vicino alle...continua

6) UN MILLIMETRO DI SPAZIO BIANCO TRA LA RIGA E L’ATTACCATURA DELLE CIGLIA

kate-middleton-canada
Kate è stata accusata di essere promotrice di questo errore!

Questo è un altro di quegli errori che finisce sul podio! E’ infatti uno di quelli che vedo più spesso: quando si traccia la riga (sia con l’eye-liner che con la matita) nonostante a noi sembri di andare davvero molto vicino alle ciglia, è davvero davvero difficile riuscire a non lasciare spazi bianchi. Io stessa devo ricorrere ad alcuni trucchetti per riuscirci: o si traccia la riga ‘da sotto’, in modo da disegnare meglio, oppure si tira l’occhio (lo so è uno dei gesti, che aumentano i segni di espressione!) e con la matita si va giù di cattiveria! Ehehe!

Ultimo appunto! Non si creda che sia la rima superiore il vero problema: è la rima inferiore (vero, Duchessa?) quella più difficile, dove resta sempre un minimo spazio bianco, abbastanza bruttino!

7) MATITONE-OMBRETTO A CHIAZZE NON SFUMATI ALLA FINE

press-day-sephora-autunno-2014-make-up-L-PC_SoS
Ecco le possibili armi del delitto

I matitoni ombretti sono tra i più grandi trend degli ultimi anni, per quanto riguarda i prodotti: questo perchè veloci e facili da usare! Però però però anche questa volta, bisogna stare attente e usare il prodotto nel modo giusto!

Se infatti non si usa un ombretto in polvere sopra, è difficile che si fissino, e finiranno allora tutti nelle pieghe. E così, se si mettono con calma prima su un occhio e poi sull’altro e solo dopo si iniziano a fare le sfumature, non verrà mai bene, perché in pochissimi secondi il prodotto si sarà asciugato, lasciando la brutta chiazza incriminata!! Quindi, nonostante si tratti di un prodotto a prova di ciompetta, ha bisogno di qualche attenzione! 🙂

8) BLUSH ESAGERATO, CON COLORE O FINISH SBAGLIATO

2014-05-17 09.15.24
MI fa ridere tutte le volte! ahahah!

Anche in questo caso, si tratta di un errore ‘nuovo‘: è questo l’anno in cui ho visto più ragazze che esagerano con il blush!! L’errore tipico è lasciare due chiazze di colore non sfumato al centro delle guance, sia con blush in crema che in polvere. Il blush dovrebbe invece essere un leggero tono che dà tridimensionalità al viso e quel vago rossore che fa sembrare subito ‘sane‘ e al massimo baciate dal sole, non delle bambole di porcellana improbabili o la nostra amica Heidi! 😀

make-up1
Orgasm di Nars, uno dei blush più diffusi, ma più brillantinosi! Il colore dona a Hayden Panettiere, ma il finish così brillante sulla sua pelle leggermente mista già mi sembra troppo: immaginatevi su chi ha la pelle davvero grassa!

E così vale anche per i colori e i finish: una ragazza con la pelle molto lucida e grassa, che magari soffre di pori dilatati, non dovrebbe proprio scegliere un blush super brillante e ricco di glitter, perchè questi non fanno che mettere in evidenza il suo problema! E stessa cosa, per chi ha la pelle molto secca, è meglio scegliere un finish più satinato, che sappia dare un po’ di luminosità al viso!

9) COPRIRE INVECE CHE CURARE

Rihanna-Acne-Scars

‘Dimenticarsi’ la crema idratante, non curare i problemi della propria pelle e poi tentare di risolvere mettendosi due quintali di fondotinta è un altro errore tipico e immortale, oltre ad essere il più ‘grave‘, perché coinvolge la salute della pelle. Tante ragazze hanno problemi di pelle molto grassa o molto molto secca e fanno di tutto per migliorare, senza ottenere un risultato definitivo, è vero.

Ma stanno sicuramente meglio di chi ignora del tutto la propria pelle, non la cura, magari non si strucca bene la sera, non mette la crema etc e poi magari lamenta le performance del proprio fondotinta che, per quanto super coprente, non potrà mai nascondere o cancellare i problemi della pelle: sia che si tratti di acne, brufoli ecc, sia che si tratti di pellicine, pelle secca e disidratata. Anzi: l’unica cosa che si vedrà è proprio una pelle problematica sulla quale si è messo del fondotinta che, o non ha potuto assorbirsi bene (se la pelle è disidratata), o è steso in quantità esagerate e poco naturali (se si è cercato di coprire l’impossibile).

too-much-foundation (1)

Non sto dicendo che bisogna avere la pelle perfetta: nessuno ce l’ha! Però fare quanto è in nostro potere (e per fare quanto basta, non è nemmeno necessario investire tantissimo) per prenderci cura dei piccoli difetti o, in generale della salute della pelle, aiuta e funziona meglio anche del migliore dei fondotinta! Solo a questo punto il makeup potrà aiutare a migliorare la base che abbiamo!

10) METTERE IL FONDOTINTA SUBITO DOPO LA CREMA IDRATANTE

CoconutOilMoisturizer-1

Questo è un errore spesso sottovalutato: dopo aver messo la crema idratante è necessario aspettare che questa venga assorbita dalla pelle, prima di mettere il fondotinta. Altrimenti, se si usa un fondotinta liquido, questo non riuscirà a fissarsi, restando in superficie: è anche per questo che il fondotinta non dura tutto il giorno! Se invece usate fondotinta in polvere, peggio ancora, perché finirebbe per impastarsi creando delle chiazze sul viso. Quindi è bene magari prima di stendere il fondotinta aspettare pochi minuti e poi passare sul viso una velina in modo da assicurarsi che la pelle si sia asciugata completamente.

Ragazze, questi erano gli errori che io ho visto di più sulle ragazze, soprattutto ultimamente! Come avete visto si trattano di errori facili da commettere quanto facili da risolvere, quindi spero che questo post vi abbia aiutato e abbiate imparato piccoli accorgimenti per evitarli! Vi siete riconosciute in alcuni di questi errori o siete già attentissime? A cosa farete più caso, dopo aver letto il post? Siete più da rossetto sui denti o da riga sugli occhi con finale tondo? Notate altri errori tra le ragazze che incontrate? Aspetto le vostre risposte! Un beso dall’Italia!!!