carrello

Totale

Beauty e bellezza

A ogni forma il suo trucco: occhi tondi

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

13 AGOSTO 2014

Se vogliamo, nella storia, trovare un’icona dell’occhio tondo, non possiamo non pensare a Twiggy, la modella inglese che ha in qualche modo rivoluzionato il make up occhi e che negli anni ’60 ha fatto davvero scuola, in campo di stile. Le sue ciglia (finte) lunghissime sopra e sotto fanno ricordare un po’ anche l’occhio all’ingiù, rendendo...continua

Se vogliamo, nella storia, trovare un’icona dell’occhio tondo, non possiamo non pensare a Twiggy, la modella inglese che ha in qualche modo rivoluzionato il make up occhi e che negli anni ’60 ha fatto davvero scuola, in campo di stile. Le sue ciglia (finte) lunghissime sopra e sotto fanno ricordare un po’ anche l’occhio all’ingiù, rendendo lo sguardo dolce e insieme malizioso, come voleva la tendenza dell’epoca.

twiggyclio
Non si vive di solo eye-liner: a sottolineare lo sguardo di Twiggy sono anche le sopracciglia definite e scure, le quali, partendo abbastanza vicino all’angolo interno dell’occhio, incorniciano lo sguardo focalizzando lì l’attenzione.
twiggy
Come ottenere il look di Twiggy: doppia linea di eye-liner, una lungo tutta la piega dell’occhio e una lungo l’attaccatura delle ciglia, ciglia finte e ciglia inferiori definitissime e ‘a ragno’.

Il suo make up è iconico e inconfondibile, ma forse un po’ (tanto) particolare per essere portabile tutti i giorni! Però sicuramente aiuta a capire quali sono i punti di forza dell’occhio: come già detto, la piega dell’occhio e le ciglia! Oppure, potremmo dire, o la piega dell’occhio o le ciglia, perchè non tutte sono così fortunate da avere sia le ciglia folte e lunghe che una palpebra mobile tutta visibile! E’ comunque la parte centrale dell’occhio e della palpebra che, se sottolineata, enfatizza la forma rotonda, aprendo lo sguardo e rendendolo ammaliante e ipnotico!

Per chi non gode di una palpebra dalla piega particolarmente visibile e ‘giovane’, un consiglio può essere quello di sfumare con un ombretto medio-scuro appena sopra la vera piega, illuminando invece la palpebra mobile con un colore più chiaro. Così creerete un’illusione di profondità in un punto leggermente più alto e, di conseguenza, di una palpebra più liftata e visibile.

Sicuramente questo non è uno stile che ‘allunga’ l’occhio, ma al contrario, evidenzia la forma tonda. Deve piacere e so che non a tutte piace, perchè magari si vuole affusolare e alzare la parte finale dell’occhio. Niente paura, parleremo anche di chi preferisce ‘correggere’ leggermente!! Ma ora guardate come soprattutto le star che condividono con Twiggy questa forma d’occhio ancora oggi ripropongono rivisitazioni e rielaborazioni del suo look, da cui possiamo ispirarci anche noi. Eccone alcune:

Aishwarya-Rai-2014-Cannes-Film-Festival-Best-Beauty-Looks-Day-72-1
La bellissima Aishwarya Rai ha uno sguardo sensuale e magnetico. Nel suo look ‘alla Twiggy’ calca l’eye-liner vicino alle lunghe ciglia e accenna una linea invece molto sottile in corrispondenza della piega. Labbra accese e vivaci concludono il look.

Insomma il consiglio è sottolineare la piega e esagerare con le ciglia. Ma soprattutto: non dimenticare le ciglia inferiori! Il massimo si ottiene aggiungendo anche la matita color burro (o comunque chiara, volendo anche shimmer, in centro) nella rima inferiore. Un esempio su tutti è quello di Zooey Deschanel, fierissima dei suoi occhi tondi, non si risparmia per nulla!! (E il risultato è bellissimo!)

clio_Jan-08-FOX-All-Star-Party-zooey-deschanel-28361314-1947-2560
Ciglia da cerbiatta, eye-liner che parte dal centro e ciglia inferiori senza riserve: Zooey ci piace così! Ad evidenziare i suoi occhioni c’è anche l’iconica frangetta: se volete sapere perchè e come leggete il post fino alla fine!

E voi? potete puntare sulle ciglia come la bella attrice indiana o su una bella palpebra mobile visibile, da esaltare con ombretti matte, proprio come fa Lana Del Rey? Nessuno dei due? O forse addirittura, sognate una forma allungata verso l’esterno? Mmmmh forse c’è ancora speranza per voi (ma certo che c’è!)! Basta leggere la prossima parte del post!