13 AGOSTO 2014
Sottolineare la piega dell’occhio è sempre bello ma non è l’unica cosa. In generale sapete quanto mi piaccia aggiungere un colore shimmer o comunque una punta di luce nella parte centrale della palpebra, praticamente in qualunque look. Ecco: questo è un consiglio che può valere di nuovo per chi ama l’occhio da Bambi, ma magari ha...continua
Sottolineare la piega dell’occhio è sempre bello ma non è l’unica cosa. In generale sapete quanto mi piaccia aggiungere un colore shimmer o comunque una punta di luce nella parte centrale della palpebra, praticamente in qualunque look. Ecco: questo è un consiglio che può valere di nuovo per chi ama l’occhio da Bambi, ma magari ha la palpebra un po’ cadente e non benissimo definita (in questo caso basta avvicinare il punto di luce più vicino alle ciglia). L’effetto tondo-cerbiatto è assicurato!

Chi invece non può più di tanto puntare sulla mega-palpebra, può almeno aiutare lo sguardo ad aprirsi grazie al mascara e all’eye-liner: in questo caso preferisco una riga non definitissima, magari data con un pennellino angolato e non necessariamente con l’eye-liner liquido, per lasciare agli occhi la freschezza che li contraddistigue. Sempre per dare giovinezza allo sguardo, una soluzione può essere quella di curare le sopracciglia, lasciandole naturalmente folte (chi le ha meno sfigate delle mie :-/ ) e sollevandone l’arco (là dove si può). Le star talvolta lo hanno fatto a costo di accorciarle leggermente: se volete provare anche voi vi consiglio, prima di spinzettare, di mettere un po’ di correttore là dove volete toglierle, così da vedere l’effetto finale prima che sia irreparabile (davvero, potrebbe essere un operazione delicata, da lasciare a mani e occhi esperti!).

Ma … per chi volesse correggere la forma e mimare l’occhio a mandorla o all’insù?!
Un esempio, tra le VIP, di qualcuno che con i propri occhi ha fatto pace grazie al trucco è giovane e carinissima Rachel Bilson! Ebbene sì, proprio lei che ha gli occhi appena tondeggianti e per nulla ‘a palla’, cerca sempre di allungare il proprio bell’occhio castano, senza aver alcuna intenzione di rendere gli occhi più tondi di quello che sono.
E se la volete imitare, allora dimenticate i punti luce e la curva tonda sulla piega dell’occhio e puntate tutto sull’angolo esterno e sulla forma a V: gli smokey leggeri e sfumati ma molto allungati, che coinvolgono l’angolo esterno sia sopra che sotto, saranno i vostri migliori alleati. Gli ombretti shimmer lasciateli per la zona del dotto lacrimale, curate le sopracciglia e illuminatene sempre l’arco per un effetto push-up immediato!
In generale ho notato come siano sempre preferibili le forme sfumate e non particolarmente grafiche (se non in chiave Twiggy, che sono comunque tondeggianti), per non tradire completamente la forma. Anche per quanto riguarda il cat-eye infatti, è sempre bene mantenere la rotondità dell’occhio e non esagerare con codine chilometriche, nella speranza che si allunghi lo sguardo. E quindi: sfumate, sfumate, sfumateeeee! Se però piace l’effetto un po’ vintage dell’eye-liner allungato, una soluzione soft potrebbe essere quella di scegliere un colore diverso dal nero (soprattutto se non siete chiare di carnagione) e comunque optare per un effetto un po’ più matte, come quello dell’eye-liner in gel.

Ragazze, siamo proprio alla fine. Per far contente tutte, anche le megaciompettissime che proprio di sfumature non vogliono sentir parlare… un trucchetto-capelli! Per scoprirlo, leggete l’ultima parte del post!