26 OTTOBRE 2019
INTRODUZIONE & INCI Con l’arrivo imminente della stagione fredda Essence propone l’Hydrating + Perfecting Primer, un prodotto perfezionatore dell’incarnato ma al tempo stesso idratante. Aumenta la durata del makeup con un finish satinato ed affina la grana della pelle, minimizzando i pori. Ha SPF20 per proteggerla dai raggi UVA/UVB e contiene pantenolo e vitamina E...continua
INTRODUZIONE & INCI
Con l’arrivo imminente della stagione fredda Essence propone l’Hydrating + Perfecting Primer, un prodotto perfezionatore dell’incarnato ma al tempo stesso idratante. Aumenta la durata del makeup con un finish satinato ed affina la grana della pelle, minimizzando i pori.
Ha SPF20 per proteggerla dai raggi UVA/UVB e contiene pantenolo e vitamina E per nutrirla ed idratarla. Ma questo prodotto avrà superato davvero i test del TeamClio confermandosi un buon primer? E sarà adatto anche per la pelle mista? Per scoprirlo, continuate a leggere la recensione qui sotto!
ESSENCE HYDRATING + PERFECTING PRIMER
Il primer contiene 15ml di prodotto e, dalla data di apertura, ha una durata di 6 mesi. Il prezzo è di 4,89€. È disponibile solo in questa versione, che appare lattiginosa leggermente rosata.
INCI
Aqua (Water), Isododecane, C12-15 Alkyl Benzoate, Dimethicone, Titanium Dioxide, Propanediol, Peg-10 Dimethicone, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Silica, Trimethylsiloxysilicate, Aluminum Stearate, Kaolin, Punica Granatum (Pomegranate) Sterols, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Magnesium Sulfate, Disteardimonium Hectorite, Silica Dimethyl Silylate, Polyglyceryl-4 Isostearate, Cetyl Peg/ppg-10/1 Dimethicone, Hexyl Laurate, Polyhydroxystearic Acid, Propylene Carbonate, Ethylhexylglycerin, Alumina, Phenoxyethanol, Parfum (Fragrance), Ci 16035 (Red 40), Ci 19140 (Yellow 5)
WEB RUMORS & SWATCH
I pareri del web non sono molti, ma sembra che questo primer piaccia particolarmente per la sua texture che ricorda quasi una crema viso idratante. L’effetto levigante sembrerebbe confermato, così come la durata più elevata del makeup.
SWATCH
Vediamo ora gli swatches del primer Essence Hydrating + Perfecting Primer.
Essence Hydrating + Perfecting Primer, swatch realizzato con luce naturale.
Essence Hydrating + Perfecting Primer, swatch realizzato con luce artificiale.
La texture, effettivamente, sembra quasi quella di un crema viso fluida, così come l’odore. Il primer non è troppo liquido ma neanche troppo denso, scivola leggermente dalla mano ma non cola via.
Essence Hydrating + Perfecting Primer, sfumato, swatch realizzato con luce naturale.
Essence Hydrating + Perfecting Primer, sfumato, swatch realizzato con luce artificiale.
Una volta steso risulta più liquido, si dissolve subito sulla mano, che assorbe il primer velocemente. La pelle rimane luminosa e morbida, ma non particolarmente appiccicosa, né unta. Diventa completamente trasparente, nonostante dal pack sembri lattiginoso e rosato, una volta steso perde qualsiasi tipo di colore.
TEST & TRICKS
Prima di vedere questo primer in azione ecco le immagini del viso al naturale, completamente struccato. Come si nota, presenta qualche piccola imperfezione e rossori diffusi, con qualche poro in evidenza.
Viso al naturale, fotografia realizzata con luce naturale.
Viso al naturale, fotografia realizzata con luce artificiale.
Grazie al confronto delle varie fotografie potete percepire se l’effetto levigante del primer è confermato, ma anche vedere il finish finale che riesce a dare alla pelle e come appare con l’applicazione del fondotinta.
Essence Hydrating + Perfecting Primer, fotografia realizzata con luce naturale.
Essence Hydrating + Perfecting Primer, fotografia realizzata con luce artificiale.
La stesura è davvero facile, grazie all’applicatore con pipetta si dosa facilmente il contenuto e non si rischia di applicarne troppo. La texture è fluida e, una volta stesa, si fonde completamente con l’incarnato, velocemente, senza dover compiere un massaggio troppo lungo. La pelle risulta morbida e più idratata, ma non in maniera eccessiva, ed il fondo aderisce bene, senza separarsi, anche su pelle mista.
Essence Hydrating + Perfecting Primer + fondotinta, fotografia realizzata con luce naturale.
Essence Hydrating + Perfecting Primer + fondotinta, fotografia realizzata con luce artificiale.
La pelle appare leggermente più levigata, ma non abbiamo notato un particolare potere riempitivo dei pori. Nel complesso il fondotinta si sfuma bene e, per quanto riguarda la durata, sicuramente tende a far reggere il prodotto un po’ di più. Su pelle mista, comunque, con il passare delle ore la zona T tende a lucidarsi leggermente, anche se il fondotinta rimane al suo posto e non si toglie, né si separa.
TIPS & TRICKS
Come fare se il fondotinta è troppo corposo e non riuscite a stenderlo adeguatamente ed in maniera sottile sulla pelle? Sono sempre meno in commercio, ma ancora esistono fondotinta dalla texture molto ricca e meno facili da applicare, con il rischio di ritrovarsi con il mascherone in faccia. In questo caso, primer fluidi come questo di Essence, possono essere utili per diluire leggermente il fondotinta, in modo che diventi più morbido e facile da stendere.
Per quanto riguarda l’applicazione, in questo caso meglio prediligere la spugnetta, con la quale è più facile lavorare il prodotto. Inumiditela leggermente per ottenere un risultato meno coprente e più naturale, creando una base viso con meno spessore.
CONCLUSIONE
Finish: 7 – il primer ha un finish luminoso naturale e leggermente levigante, ma non minimizza particolarmente i pori.
Durata: 7 – il makeup resiste un po’ più a lungo con l’applicazione del primer. Su pelle mista il fondotinta si lucida con in passare delle ore, ma senza separarsi o muoversi.
Facilità di applicazione: 8 – la texture fluida si assorbe immediatamente, è facile da stendere e spalmare anche con le dita.
Fedele alle promesse: 7 – il primer aiuta il makeup a durare più a lungo, idrata la pelle e la leviga, ma non ha un alto potere minimizzante sui pori.
Packaging: 5 – grazie alla pipetta si dosa facilmente, senza il rischio di applicarne troppo.
VOTO FINALE: 7.4
Se avete la pelle secca e cercate una dose di idratazione in più o se il vostro fondotinta non contiene SPF, questo di Essence potrebbe essere una buona scelta. Aiuta a far resistere un po’ di più la base viso lasciando la pelle morbida e idratata. L’effetto levigante per i pori, però, non è così elevato come con altri prodotti.
Ecco quali sono gli altri prodotti Essence testati nell’ultimo periodo:
1) RECENSIONE BLUSH ESSENCE THE BLUSH!
2) RECENSIONE ILLUMINANTE ESSENCE THE HIGHLIGHTER!
3) RECENSIONE MASCARA ESSENCE WHAT THE FAKE MASCARA!
Anche questa recensione Primer Essence Hydrating + Perfecting Primer finisce qui. Siete soliti utilizzare i primer? Quali sono i vostri prodotti preferiti? Aspettiamo i vostri commenti qui sotto! Tanti saluti dal TeamClio!