18 MARZO 2015
Rivelatorio è soprattutto il viso: vedere un paio di guanciotte, tipiche della gioventù, svuotarsi e mostrare l’osso, non è mai un buon segno. Se aggiungiamo poi gambe e braccia ossute è chiaro che non stiamo parlando semplicemente di costituzione. Il problema dei “modelli scorretti“, funziona in entrambi i versi, ovviamente. Tutti...continua
Rivelatorio è soprattutto il viso: vedere un paio di guanciotte, tipiche della gioventù, svuotarsi e mostrare l’osso, non è mai un buon segno. Se aggiungiamo poi gambe e braccia ossute è chiaro che non stiamo parlando semplicemente di costituzione.
Il problema dei “modelli scorretti“, funziona in entrambi i versi, ovviamente. Tutti sanno che uno dei problemi sanitari più gravi e diffusi d’America è l’obesità. Quindi, a volte, anche la celebrazione de “il grasso è bello”, non è la migliore delle strategie. L’esempio più eclatante è quello di Tess Holliday, la modella (clinicamente definibile) obesa che ha conquistato un servizio su Vogue.
Tess ha 22 anni ed è una taglia 56. Lei si dice molto a suo agio con il suo corpo e, da come posa, sembra vero. Ciò non toglie che, se fossi sua mamma, sarei preoccupata per la sua salute, visto che è così giovane e così sovrappeso.
E poi, lo dico subito, proprio come “non me la sono presa” con Chiara Ferragni, non me la sto prendendo con Tess Holliday. Ciò che mi preoccupa è più il messaggio che, volenti o nolenti, diffondono.
Quindi, il servizio su Vogue non scagiona nemmeno la testata dall’aver tante volte contribuito alla promozione del modello supermagro, nè aiuta a riequilibrare ciò che dovrebbe essere “normale”. Ma che cos’è poi, normale??
Eccoci arrivate al punto. Non sto dicendo semplicemente che non bisogna essere nè troppo magre nè troppo grasse e che dovremmo stare tutte nel mezzo. Al contrario, sto dicendo che tutti i nostri corpi sono diversi e che per essere sane, per stare bene, non c’è bisogno di rientrare in una taglia precisa (nemmeno la 42-44)! Ognuna di noi, con la propria taglia, con il proprio peso e le proprie forme può però essere sana e in forma.
Sì, sia con 100kg che con 50. Basta che le proporzioni siano equilibrate e che il nostro corpo sia in salute. Si vede subito quando una ragazza molto magra sta però bene e così quando una ragazza curvy è in forma.
Un esempio che mi piace molto è Ashley Graham, modella plus size, decisamente più abbondante della ” ” ” grassa (?!) ” ” ” Jennifer Lawrence, ma attenta alla salute, sempre in forma e attiva. Lei sì che è un buon esempio!!
Io stessa faccio tanto esercizio fisico ed eppure non sono e non sarò mai un giunco. Semplicemente la mia forma del corpo è diversa da chi ha zero fianchi, ma questo non significa che io non sono o non potrò mai essere in forma! (Eh, insomma!!!)
Un esempio invece di magrezza sana è Lily James: ha una vita di soli 55 cm ma posso testimoniare di persona che ha un aspetto super sano! Guardate il suo viso: non è per niente consumato e schelettrico, così come le sue braccia. Semplicemente è magra di suo e ha questo vitino da vespa che la natura le ha donato! Ne deve fare un dramma? Ma no, ovviamente!
Insomma, ragazze, il succo è che in ognuna di noi c’è la possibilità di stare al meglio: sane, magari anche allenate, o comunque attive ed equilibrate. Non importa se siamo nate con il seno grande o piccolo, con i fianchi larghi o meno e con le gambe lunghe o corte. Vivendo in modo sano e sereno tutte possiamo trarre il meglio dal nostro corpo.

Ciò da cui non trarremo mai nulla è cercare di imitare qualcuno che, il nostro corpo non ce l’ha. E di sicuro esagerare una magrezza già naturale o “sedersi” su fisico non proprio sano perché si sono viste in giro celebrity che diffondono questo modello è un errore, grave, ed è un modo per cadere nella trappola di un mondo a volte davvero allucinante.

Quindi, ciò per cui siamo tutte condizionate e costantemente influenzate non è tanto l’idea del corpo perfetto, quanto l’idea del corpo “normale” con uno standard che semplicemente non esiste! Normale significherebbe sano, equilibrato e ognuna di noi, nella sua versione più sana sarebbe diversa da tante altre ragazze… quindi…!

Ragazze, tengo molto a questo discorso e quando penso al fatto mia nipote sta crescendo in un mondo ancora così “sfasato” su questi temi, ci tengo ancora di più. Voi cosa ne pensate?? Le giovani it-girl dovrebbero farsi coraggio e combattere l’ossessione della moda verso il peso? E’ così facile? Jennifer Lawrence se lo può permettere perchè ha vinto un Oscar e il pubblico la ama? E cosa ne pensate di Tess Holliday? Un’esagerazione o se lei sta bene moralmente, è sufficiente? Fatemi sapere le vostre opinioni, prevedo un bel dibattito! Un bacione!
