30 GENNAIO 2025
MAKE-UP OCCHI ALL’INGIÙ: CHE FARE? Avete una minima idea di come realizzare un make-up occhi all’ingiù? A ogni forma il suo trucco e diverse possibilità di scelta. Prima ovviamente di scegliere lo stile giusto, bisogna individuare la forma degli occhi. Se la parte finale, quella più esterna, va verso il basso, allora possiamo certamente affermare...continua
MAKE-UP OCCHI ALL’INGIÙ: CHE FARE?
- Avete una minima idea di come realizzare un make-up occhi all’ingiù? A ogni forma il suo trucco e diverse possibilità di scelta.
- Prima ovviamente di scegliere lo stile giusto, bisogna individuare la forma degli occhi.
- Se la parte finale, quella più esterna, va verso il basso, allora possiamo certamente affermare che abbiamo gli occhi all’ingiù.
- Per “correggere” la forma e riportarla verso l’alto, bisogna procedere con un trucco occhi felino e, ovviamente, all’insù.
- Tuttavia, se vi piace la forma e volete esaltarla, non dovrete far altro che marcarla.
- Gli occhi all’ingiù, che hanno anche diverse celebs come Anne Hathaway, Marylin Monroe e Katie Holmes, hanno quel mood romantico, dolce e malinconico che fa impazzire molte persone.
Credits: @annehathaway via Instagram – Anne Hathaway ha gli occhi all’ingiù
Non si tratta di un difetto ma solamente di una forma, così come definiamo e distinguiamo le linee del corpo tra mela, clessidra e pera, ad esempio. Quindi non c’è niente da correggere, a meno che non vogliate alzare lo sguardo o renderlo più lungo. Vediamo allora quali sono i make-up occhi all’ingiù consigliati e da provare, anche attraverso le foto delle persone famose. Via col post!
CARATTERISTICHE DEGLI OCCHI ALL’INGIÙ
Gli occhi all’ingiù hanno l’angolo esterno che tende verso il basso. Può avere tanta o poca palpebra mobile visibile, essere grande o piccolo; spesso l’andamento all’ingiù fa sì che il bulbo oculare sia in parte maggiormente visibile.
Credits: @camillabelle via Instagram – L’affascinante Camilla Belle ha l’occhio piccolo, all’ingiù e incappucciato
L’obiettivo a cui molte aspirano è quello di ottenere con il make-up è l’illusione di un angolo esterno più alto e all’insù. Tuttavia quello che il trucco può farci ottenere è l’idea di avere uno sguardo ampio e aperto.
C’è chi crede che avere gli occhi all’ingiù sia sinonimo di sguardo triste, ma non è assolutamente così. Anzi, questa caratteristica conferisce al viso maggior carattere.
Credits: smashbox.com – La guida di Smashbox per truccare gli occhi all’ingiù
Il brand Smashbox ha realizzato una vera e propria guida per truccare l’occhio all’ingiù. Non si tratta di regole ferree, ma di consigli per dare armonia allo sguardo e al viso nella sua interezza. Inoltre il consiglio principale di questo brand, così attento al tema, è quello di lanciarsi in cat-eye creati ad arte con eyeliner liquidi. Tuttavia è utile sapere che realizzare un buon trucco cat-eye non è così facile come si pensi, ma c’è comunque una soluzione a questo problema.
Credits: @oliviapalermo via Instagram – Il trucco di Olivia Palermo non è netto e preciso
Quando l’angolo tende verso il basso, spesso la riga dell’occhio, anche se alta, interrompe la linea dell’eyeliner, creando alcuni problemi durante l’applicazione. Esiste qualche trucchetto (spiate Olivia Palermo) per evitare il problema. Resta comunque un look non troppo adatto a chi non ha la palpebra visibile, ovvero l’occhio incappucciato, o per chi non ha molto spazio tra l’attaccatura delle ciglia e la piega.
CONTORNO OCCHI: COSA FARE CON OCCHIAIE, FRANGIA, SOPRACCIGLIA E CIGLIA
La cura del contorno occhi all’ingiù è fondamentale per avere uno sguardo luminoso e riposato. Occhiaie e sopracciglia malmesse rovinerebbero tutto il lavoro. Quindi armatevi di una buona crema per il contorno occhi, se serve, un correttore per le occhiaie, e considerate l’idea di alzare la linea delle vostre sopracciglia grazie a pinzette e make-up.
Credits: @emilybluntofflcial via Instagram – Emily Blunt e il suo trucco sfumato sui toni del marrone bronzo
Proprio perché le sopracciglia sono così importanti, non sempre la frangia dona alle ragazze con gli occhi all’ingiù: soprattutto quella che incornicia il volto, quella più lunga sui lati che tende a seguire la linea degli occhi, o quella che copre le sopracciglia, appunto, rendendo inutile l’effetto lifting. Potrebbe essere tattica invece una frangia più corta o a U stile pin up.
Credits: @marilynmonroe via Instagram – L’iconica Marylin Monroe e il suo bellissimo make-up occhi all’ingiù
Bandite anche borse sotto gli occhi e occhiaie: non potrebbero che rendere lo sguardo stanco e poco fresco. Correttori e illuminanti, se usati in modo da ottenere effetti naturali e senza appesantire ulteriormente la zona oculare, saranno vostri fedeli alleati, rendendo l’occhio all’ingiù espressivo e non affaticato.
Credits: @katieholmes via Instagram – Lo sguardo di Katie Holmes è iconico
In ultimo occupiamoci delle ciglia: abbondate di mascara, senza riserve, piegate le vostre ciglia in tre punti in modo da creare un’angolatura perfetta e per le occasioni magari aggiungete qualche ciuffetto nella parte esterna dell’occhio: risultato assicurato!
UN TRUCCO SFUMATO PER UNO SGUARDO BELLISSIMO
Se le linee definite dell’eyeliner non fanno per voi o se incontrano pieghe dell’occhio rendendovi difficile il lavoro, allora meglio che il trucco punti sulle sfumature, per uno make-up occhi all’ingiù magnetico e glamour.
Credits: @penelopecruzoficial via Instagram – Il contorno occhi di Penelope Cruz super definito
Tutto ciò che è grafico e definito, infatti, se non segue la classica curva da diva anni ’50 andrà ad abbassare lo sguardo, rischiando persino di indurire i lineamenti del volto. Allora largo a make-up come lo smokey eyes, ombretti e matitoni sfumati, soprattutto nell’area esterna degli occhi.
Credits: @annehathaway via Instagram – Anne Hathaway è bellissima e ha gli occhi all’ingiù e incappucciati
Nella rima inferiore si può optare per uno smokey eye che parte dalla seconda metà dell’occhio verso l’esterno per liftare lo sguardo. Preferite in questo caso colori chiari o brillanti, per uno sguardo profondo e magnetico.
I COLORI PER UN MAKE-UP OCCHI ALL’INGIÙ SPLENDIDO
Gli smokey eyes sui toni opachi e scuri consentono l’effetto lifting, quindi una buona soluzione per un make-up occhi all’ingiù glamour e sofisticato. Un’alternativa più pop è quella della riga colorata: meno impegnativa e meno definita, aiuta a non indurire i tratti del volto. Inoltre anche i colori shimmer possono essere validi alleati: se posti al centro della palpebra, aiutano ad ampliare l’occhio e a rendere luminoso lo sguardo, distogliendo l’attenzione anche da possibili occhiaie.
Credits: @eva_green_fan via Instagram – Eva Green e il suo trucco scuro
Da evitare sarebbe invece, nella rima inferiore, la mia amata matita burro, o meglio, sarebbe da concentrare della parte più vicina al dotto lacrimale. Nella seconda metà dell’occhio è meglio evidenziare e illuminare la rima interna con un color bronzo o rosa-dorato, in alternativa allo smokey scuro.
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
2) TENDENZA TROPICAL SMOOTHIE BLUSH
3) 5 BEAUTY LOOK ICONICI DI TAYLOR SWIFT
Via Giphy
Ragazze, ci auguriamo che il post vi sia piaciuto e che possa esser stato utile a tante di voi che hanno questa forma dell’occhio! Conoscevate già qualche trucchetto o avete imparato qualcosa di nuovo? Sapevate che tutte queste star condividono con voi gli occhi all’ingiù? Quale look avete preferito? Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!