4 OTTOBRE 2015
TEXTURE e FINISH: come per tutti gli altri rossetti, anche i nude esistono in versione lucida o più opaca, ma anche con un finish più sheer oppure anche sotto forma di gloss o di rossetto più cremoso! Probabilmente i gloss sono un po’ più facili da portare perché non andranno a dare una coprenza totale...continua
TEXTURE e FINISH: come per tutti gli altri rossetti, anche i nude esistono in versione lucida o più opaca, ma anche con un finish più sheer oppure anche sotto forma di gloss o di rossetto più cremoso!
Probabilmente i gloss sono un po’ più facili da portare perché non andranno a dare una coprenza totale alle labbra, ma lasceranno intravedere la loro colorazione naturale, adattandosi meglio.
E’ anche vero che però non è sempre facile trovarne di ottimi perché proprio per la loro texture quasi liquida tendono a spostarsi più facilmente e ad accumularsi, lasciando in alcuni casi un brutto effetto. Dipende quindi molto dalla qualità del prodotto!
AAAAARGH! Questo era il rossetto liquido effetto lucido della Ysl Rouge Pur Couture n.19!
Anche quelli opachi possono essere difficili, soprattutto se avete le labbra secche! I colori troppo nude e chiari, per di più opachi, potrebbero non essere facilissimi da portare e da applicare, ma se riuscite ad avere le labbra ben idratate e soprattutto il rossetto opaco in questione ha una texture comunque confortevole, allora si può fare! 😉
La divina Charlize e le sue labbra nude opache!
COLORI: cerchiamo di capire quanti ne esistono e come si possono suddividere!
Per nude solitamente si intendono tutti quei colori il più possibile simili alla nostra carnagione, o agli elementi della natura come la sabbia e la terra. Sono quindi incluse tutte quelle tonalità rosa-beige-aranciate-marroncine, dalle più chiare alle più scure che ritroviamo anche su noi stesse e che fanno parte di noi, perché di questo colore sono ad esempio la nostra pelle e le nostre labbra.
Anche Lisa Eldridge qualche settimana fa ha mostrato in un suo video i suoi nude preferiti! In quella palette si possono vedere come ci siano infinite sfumature!
Come vedete dalla foto con i vari riquadri, i colori nude comprendono quindi delle tonalià più beige, marroncine, rosa, aranciate, albicocca, ma anche colori più caldi, più freddi oppure neutri.
La palette Modern Browns di MAC, con rossetti tutti sul marrone, come dice il nome Prezzo €42
A parte il primo e il terzo che sono più beige, quelli Essence, gli I love Nude, sono prevalentemente rosati Prezzo € 2,89
Questi altri hanno tonalità più tendenti all’arancio-albicocca
Ecco un mio tutorial in cui uso un rossetto con questa tonalità!
Per scegliere poi il colore più adatto a noi, possiamo basarci anche sul nostro tipo di sottotono e colore della pelle, ed ecco quindi un piccolo vedemecum con alcuni esempi.
PELLE CHIARISSIMA, SOTTOTONO FREDDO/ROSATO
In questo caso è meglio sceglier colori altrettanto chiari e dai toni più rosati, perché quelli più beige potrebbero darvi l’effetto ‘cadavere’! 😀 Meglio preferire anche i finish più lucidi o sheer, quindi dai rossetti cremosi ai gloss.
PELLE CHIARISSIMA SOTTOTONO NEUTRO oppure CALDO/GIALLO
In questo caso i rossetti più adatti sono quelli che seguono il vostro sottotono, quindi ok tutti i colori più caldi e volendo anche aranciati. Volendo vanno bene anche i toni più beige, ma non troppo marroni!
PELLE MEDIO-CHIARA CON SOTTOTONO CALDO o FREDDO
Se avete la carnagione chiara ma non siete delle mozzarelline e avete un sottotono caldo o freddo, allora potete scegliere i toni molto beige (nel primo caso) o anche quelli più rosati (nel secondo caso).
PELLE MEDIA
Per le carnagioni di questo tipo, si può iniziare a parlare anche di rossetti più marroncini, color caramello o anche più scuri. E’ importante per lo meno che non siano di molto più chiari rispetto alla vostra carnagione.
PELLE MEDIO-SCURA SOTTOTONO CALDO
In questo caso sono perfetti i nude-neutri, quindi né troppo aranciati ma neanche troppo rosati. Anche il finish più lucido o glossy può aiutare ad esaltare la carnagione e le labbra!
PELLE SCURA
Come vedete in questo caso, Rihanna ci offre davvero degli esempi molto validi: le ragazze con questa carnagione così ambrata e scura possono optare anche per colori più chiari della loro carnagione, sia marroncini-beige ma anche più rosati
PELLE SCURISSIMA
In questi casi i toni da preferire sono quelli più caldi e marroncini, ma si possono scegliere anche tonalità più chiare, purché ci sia definizione sul contorno e un tocco di luce, che non guasta mai.