24 GIUGNO 2015
Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi di un make-up artist davvero incredibile, che ultimamente è entrato di diritto nel mio Olimpo dei truccatori: si tratta di Hung Vanngo, vietnamita di nascita, ma canadese di adozione, ed è il talento dietro ai beauty look più belli di questo periodo. Se volete farvi un’idea del suo lavoro, scoprire i...continua
Ciao ragazze!
Oggi voglio parlarvi di un make-up artist davvero incredibile, che ultimamente è entrato di diritto nel mio Olimpo dei truccatori: si tratta di Hung Vanngo, vietnamita di nascita, ma canadese di adozione, ed è il talento dietro ai beauty look più belli di questo periodo. Se volete farvi un’idea del suo lavoro, scoprire i suoi prodotti preferiti e ammirare i make-up realizzati sulle celebrities, leggete oltre!
Taylor Hill qualche giorno fa, con uno dei make-up più belli degli ultimi anni
Raggiungere il successo internazionale è sempre un risultato straordinario, ma farlo partendo da zero e costruendo la propria carriera con le proprie mani, passo dopo passo, è quasi un atto miracoloso. Ne sa qualcosa Hung, costretto a fuggire dal VIetnam quando aveva appena 8 anni, a bordo di un barcone diretto verso la Tailandia, con una sorella e un fratello più grandi, ma lasciando la mamma e altre due sorelle nel suo paese. Dopo aver trascorso tre anni in un campo per rifugiati, riescono a partire per il Canada, dove Hung frequenta la scuola e impara l’inglese.
In un’intervista ha affermato di essere sempre stato affascinato dall’arte della pittura, e di aver trascorso gran parte della sua infanzia a dipingere volti; nonostante l’inclinazione per il make-up si fosse sviluppata naturalmente in lui quando era ancora un bambino, nella nuova città, Calgary, il settore della bellezza non era particolarmente sviluppato, e Hung non sapeva che fosse possibile guadagnare attraverso il trucco. Non prende neanche in considerazione l’idea e, una volta finiti gli studi, si iscrive a una scuola per parrucchieri (proprio come Val Garland, la truccatrice inglese che ha maggiormente ispirato il suo stile).
Amber Heard
Carey Mulligan
Nel primo salone in cui trova lavoro c’è anche una postazione make-up, e Hung inizia a sperimentare su amiche e colleghe; ci prende gusto, e decide di contattare fotografi e agenzie di moda locali per truccare le modelle durante i servizi fotografici. Piano piano prende piede in lui la convinzione che questa deve diventare la sua carriera, ma per farlo deve trasferirsi in un ambiente più vivace e ricco di opportunità; si innamora di New York durante una vacanza, ma sa che il suo portfolio non è sufficientemente completo per reggere la competizione della città, così opta per una via di mezzo e vola a Toronto. Tre anni dopo ha guadagnato sufficiente esperienza: è pronto per la Grande Mela.
Daphne Groeneveld
Britt Robertson
Comincia così la sua scalata verso il successo: piano piano inizia a farsi un nome, diventa prima assistente durante le Fashion Week, poi key make-up artist (il “capo” che decide il look della sfilata), collabora con fotografi e riviste, e viene scelto da sempre più celebrities per eventi e servizi fotografici. Ormai Hung è richiestissimo, basta seguirlo su Instagram per vedere le meravigliose attrici e modelle con cui ha la fortuna di lavorare quotidianamente.
Anne Hathaway
Lindsey Wixson
Il suo stile è una ventata di aria fresca in un mondo di mascheroni: il trucco c’è e si vede, ma Hung trova sempre il modo di non farlo apparire pesante, utilizzando degli espedienti semplicissimi, ma ormai sottovalutati. Qualche esempio? Non utilizza le ciglia finte! O meglio, probabilmente applica dei ciuffetti individuali per infoltire le zone più rade, ma anche così il risultato finale appare meno costruito rispetto a quando vediamo ciglia lunghissime e spesse, che rendono lo sguardo sì magnetico, ma anche un po’ più volgare.
Kate Bosworth
Rose Byrne
Lo stesso discorso vale per le sopracciglia: sempre definite e con una forma perfetta, ma ho notato che dedica un’attenzione maniacale alla ricerca del colore perfetto, e nel dubbio seleziona un prodotto di un tono più chiaro e non più scuro. In questo modo non sono mai direttamente al centro dell’attenzione, ma completano il look nel modo più armonico possibile.
Chrissy Teigen
Erin Wasson
Volete scoprire il resto del post e gli altri segreti del trucco di Hung? Cliccate qua!