23 NOVEMBRE 2021
IL GIUSTO TRUCCO PER LA FORMA DELL’OCCHIO ROTONDO L’occhio rotondo è forse la forma più invidiata (anche se, come sapete, sostengo sempre l’unicità e la bellezza di ogni forma di occhio) perché è grande, sensuale e magnetico ma non è così semplice da truccare, bellezze. Credits: @makeupbysarahblankman Infatti c’è chi preferirebbe avere occhi più definiti...continua
IL GIUSTO TRUCCO PER LA FORMA DELL’OCCHIO ROTONDO
L’occhio rotondo è forse la forma più invidiata (anche se, come sapete, sostengo sempre l’unicità e la bellezza di ogni forma di occhio) perché è grande, sensuale e magnetico ma non è così semplice da truccare, bellezze.
Credits: @makeupbysarahblankman
Infatti c’è chi preferirebbe avere occhi più definiti e quindi tende a modificarne la forma con gli ombretti scuri, affusolandoli, e chi invece adora accentuarne la forma tonda con colori chiari.
Credits: Foto di Pexels | Adrienne Andersen
LO SMOKEY SCURO È UN TRUCCO PASSE-PARTOUT PER GLI OCCHI ROTONDI
Può succedere che gli occhi tondi siano anche un po’ sporgenti e con molta palpebra mobile: il migliore trucco per la forma dell’occhio arrotondato, quindi, soprattutto se sporge verso l’esterno è lo smokey eyes scuro e profondo che aumenta la sensualità dello sguardo, completato da sfumature grigio o bronzo.
Credits: @taniabhangoo
I colori chiari, soprattutto al centro dell’occhio, non faranno che accentuare ulteriormente questa caratteristica “portando” lo sguardo verso l’esterno. Meglio quindi usarli nella parte interna dell’occhio oppure sfumandoli con eyeshadow più scuri. Sì all’eyeliner con codina che andrà a renderli più allungati e al mascara, meglio se steso nella parte esterna delle ciglia.
TRUCCARE GLI OCCHI CADENTI, QUANDO LA PALPEBRA VA VERSO IL BASSO COME VALORIZZARE LO SGUARDO?
Gli occhi che puntano verso il basso hanno una particolare forma a goccia, che possono anche essere caratterizzati da una palpebra leggermente cadente. Nonostante siano molto sensuali e lo sguardo sia magnetico soprattutto se enfatizzato da tanto mascara, può succedere che questo risulti stanco.
Credits: @katarzyna_wojtycza_makeup
Il segreto è cercare di realizzare il giusto trucco in base alla forma dell’occhio cadente: quindi sì a un make-up liftante, che provi a contrastare la naturale tendenza di questi occhi a far “scendere” lo sguardo.
Credits: @dorota_sarnowska_makeup
Con il colore esterno, quindi, il consiglio è di cercare di portare in alto l’ombretto andando a combattere la gravità, creando una sorta di “ala” che lo abbraccia e lo alzi.
OCCHI CHE VANNO VERSO L’ALTO, IL MAKE-UP OCCHI DA PROVARE
Così come quelli tondi, anche gli occhi che vanno verso l’alto sono super invidiati perché conferiscono un naturale effetto lifting, quello che viene tanto cercato dagli occhi cadenti per esempio.
Credits: @katarzyna_wojtycza_makeup
La parte esterna di questa forma dell’occhio va verso l’alto, andando a formare una specie di “ala di farfalla” che rende lo sguardo allungato a sensuale. Per truccare gli occhi liftati, quindi, possiamo enfatizzare ulteriormente la loro caratteristica principale oppure “bilanciarli” con qualche accorgimento.
Credits: @carladysonmakeup
Nel secondo caso, usiamo un unico colore su tutta la palpebra senza andare a portarlo verso l’esterno e l’alto come nei classici smokey eyes, ma piuttosto stendiamolo anche sotto la rima inferiore. Sì a un punto chiaro di illuminante all’interno dell’occhio e a tanto mascara, da usare uniformemente senza insistere sulle ciglia esterna. L’eyeliner e il cat-eye stanno molto bene, ma se vogliamo “arrotondare” l’occhio non enfatizziamo troppo la codina esterna.