28 LUGLIO 2023
#6 USARE MALE LO SPLIT ENDER, CHE TOGLIE LE DOPPIE PUNTE Conoscete lo Split-Ender? Si tratta di un tool ibrido tra macchinetta e piastra, che consente di eliminare le doppie punte in completa autonomia, a casa propria e senza ricorrere al parrucchiere. Può essere usato anche dai meno esperti, purché si seguano alcuni accorgimenti. Split Ender Pro...continua
#6 USARE MALE LO SPLIT ENDER, CHE TOGLIE LE DOPPIE PUNTE
Conoscete lo Split-Ender? Si tratta di un tool ibrido tra macchinetta e piastra, che consente di eliminare le doppie punte in completa autonomia, a casa propria e senza ricorrere al parrucchiere. Può essere usato anche dai meno esperti, purché si seguano alcuni accorgimenti.
Vi rassicuriamo: taglia i capelli di circa mezzo centimetro, mantenendo quindi intatto il taglio, per cui non c’è il rischio di fare disastri sotto questo punto di vista. Questa piastra per doppie punte elimina esclusivamente le estremità rovinate.
Attenzione, però: per far sì che lo Split-Ender funzioni, bisogna assicurarsi che i capelli siano puliti e senza oli o sieri sulla loro superficie. I capelli ricci, inoltre, andrebbero sempre stirati prima.
#7 SCEGLIERE ACCESSORI PER CAPELLI SBAGLIATI
È noto che gli accessori per capelli non siano esattamente un toccasana, specialmente se vengono usati tutti i giorni o comunque con una certa frequenza. In generale, vi consigliamo di preferire elastici morbidi che non rovinano i capelli, realizzati in materiali non aggressivi.
Evitate fermagli in metallo e altri accessori difficili da togliere, attorno a cui i capelli potrebbero annodarsi spingendovi a “tirare” e a spezzarli.
#8 FARE SPESSO ACCONCIATURE TROPPO STRETTE
Un altro comportamento ad alto rischio, quando si tratta di salute e benessere dei capelli, è la realizzazione di acconciature troppo strette, che costringono i capelli in modo innaturale, tirandoli o comprimendoli eccessivamente.
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
Questo, a lungo andare, può indebolirli e favorire le tanto odiate doppie punte. Alcuni esempi? Boxer braids, coda di cavallo alta, chignon tiratissimo e, in generale, tutte le acconciature molto strutturate. Preferite acconciature morbide, per non stressare troppo i capelli.
#9 COMPORTAMENTI SBAGLIATI DI NOTTE CAUSANO LE DOPPIE PUNTE
Ebbene sì, anche la notte è un momento delicato per i nostri capelli. Vi raccomandiamo di scegliere, a tal proposito, una federa per il cuscino in seta o comunque in un materiale naturale e morbido, che non faccia troppo attrito con i capelli.
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subyanto
Ricordatevi anche, durante il periodo invernale, di non lasciare mai accesi i riscaldamenti e di umidificare adeguatamente la camera da letto assicurandovi che l’aria non sia troppo secca.
#10 NON PROTEGGERE I CAPELLI AL MARE O IN PISCINA
Per prevenire le doppie punte è importante fare caso a quali sono le principali sorgenti di stress dei nostri capelli. Abbiamo già parlato della piastra e dell’arricciacapelli, ma anche il sole, la salsedine e il cloro possono rovinare le lunghezze scatenando il problema.
La soluzione ottimale è adoperare prodotti specifici per queste situazioni che possono risultare stressanti per la chioma. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di spray protettivi, che schermano i capelli dai raggi UV e li ritemprano dall’effetto dannoso dell’acqua di mare o della piscina.
#11 LAVARE I CAPELLI CON ACQUA TROPPO CALCAREA
Infineì un errore che tendiamo a sottovalutare ma che in realtà e tra i più rischiosi. L’acqua del rubinetto può fare male ai capelli se contiene molto calcare, ragion per cui è bene correre ai ripari.
Vi consigliamo un piccolo ma importante investimento per la prevenzione delle doppie punte: un filtro anticalcare. L’acqua risulterà meno “dura”, perché senza calcare, e molto meno aggressiva sui capelli.
Se volete saperne di più sulla cura dei capelli, date un’occhiata a questi post:
1) COME PREPARARE I CAPELLI AL SOLE D’ESTATE
2) LA CAMOMILLA SERVE PER SCHIARIRE I CAPELLI?
3) TUTTO SUL CURLY GIRL METHOD
Ragazze, questa era la nostra guida su come eliminare le doppie punte, con tanti consigli e rimedi da mettere in atto senza più commettere errori. A questo punto, come sempre, passiamo a voi la parola: che ne pensate? Quali di questi errori commettete più spesso? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!