15 NOVEMBRE 2023
COME INDOSSARE IL BASCO SENZA ESITAZIONI Nonostante sia uno dei copricapi più antichi della storia, come indossare il basco resta una domanda che si ripropone di volta in volta. Anche quest’anno questo cappello senza tempo sta vivendo un vero e proprio revival. Da copricapo prettamente maschile indossato dai contadini dei Paesi Baschi, regione da cui...continua
COME INDOSSARE IL BASCO SENZA ESITAZIONI
- Nonostante sia uno dei copricapi più antichi della storia, come indossare il basco resta una domanda che si ripropone di volta in volta.
- Anche quest’anno questo cappello senza tempo sta vivendo un vero e proprio revival.
- Da copricapo prettamente maschile indossato dai contadini dei Paesi Baschi, regione da cui in italiano ha preso il nome, dai militari e dai rivoluzionari, negli anni Venti del Novecento è entrato definitivamente nei guardaroba delle donne diventando un accessorio iconico molto amato.
- Le dive del passato lo adoravano, basti pensare a Marlene Dietrich, Ingrid Bergman e Catherine Deneuve.
- Anche le celebrities del presente lo utilizzano molto spesso, soprattutto nella vita quotidiana. Il basco infatti possiede la grande qualità di essere molto versatile e di stare bene a qualsiasi età, con quasi tutti i tipi di viso e con le varie acconciature, dal caschetto, ai capelli lunghi, dalla frangetta corta a quella lunga e spettinata alla Brigitte Bardot.
Credits: @durres_guesthouse_, @la_bugia_bianca, @bealupo via Instagram
Oltre che per la sua versatilità, il basco è tornato di gran moda anche perché permette, in un solo gesto, di regalare un’aria chic e raffinata a qualsiasi outfit.
Ecco perché abbiamo pensato di suggerirvi alcuni consigli su come indossare il basco. Vi sveliamo 4 look diversi, con foto, tra cui scegliere in base ai vostri gusti e alle occasioni in cui volete indossarlo. L’argomento vi ha incuriosite? Allora iniziamo subito con il post!
COME INDOSSARE IL BASCO: LO STILE RETRÒ PER CHI HA UN’ANIMA VINTAGE
Negli ultimi tempi i brand e le case di moda hanno creato una vasta serie di modelli e colori tra cui scegliere: ci sono i baschi in feltro, in pelle o in panno, quelli colorati, con la visiera e anche con applicazioni come perle e punti luce.
Credits: @durres_guesthouse_ via Instagram
Uno degli stili che meglio si abbina con questo copricapo classico e senza tempo è sicuramente quello retrò. La combinazione perfetta per realizzare un outfit dal sapore vintage, praticamente un look francese, è quella che si crea con il basco e i capi a righe. Vi basterà indossare un maglioncino o una maglietta alla mariniere, da usare come sotto-giacca durante le prime giornate primaverili, e il gioco è fatto.
Credits: @bealupo via Instagram
Per completare il look potete aggiungere una gonna longuette, uno stivaletto o una scarpa stringata e un cappottino retrò con bottoni, colletto e cintura. Il tocco di classe? Un make-up semplice, ma sofisticato creato con una linea di eyeliner, abbondante mascara e l’intramontabile rossetto rosso, simbolo di seduzione ed eleganza.
IL BASCO È L’ACCESSORIO GIUSTO PER COMPLETARE UN OUTFIT MASCHILE
Credits: @laciclistacolrossetto via Instagram
Greta Garbo, icona del cinema e della moda, è stata da sempre ammirata per la sua eleganza formale.
Nei primi decenni del Novecento fece scalpore indossando il basco in abbinamento a capi tipici della sartoria maschile: a ispirarsi a questo stile ci ha pensato anche Madonna che, nel 1992, riportò in auge lo stile androgino con un total look composto da basco, giacca, camicia e cravatta.
GLI OUTFIT ANDROGINI SONO ADATTI SIA DI GIORNO CHE DI SERA
Il nostro consiglio è quindi quello di lasciarvi ispirare a vostra volta da queste icone della moda utilizzando il basco in abbinamento a capi dallo stile androgino. Potete scegliere, per esempio, pantaloni dal taglio maschile, appositamente studiati per adattarsi alle forme del corpo femminile, come quelli a vita alta.
Non dimenticate anche la camicia e la giacca e, se volete osare, potete optare anche per un paio di bretelle che vi doneranno un tocco sbarazzino e seducente.