carrello

Totale

TIPS AND TRICKS

Come lavare gli abiti in maglia 🧶 come non rovinarli e conservarli correttamente? 💁🏻‍♀️

author

Di Maria Teresa Moschillo

Scritto da una persona, non da una AI

12 OTTOBRE 2023

COME FAR ASCIUGARE GLI ABITI IN MAGLIA DI LANA? MEGLIO SU UN PIANO ORIZZONTALE Cerchiamo di capire insieme, a questo punto, come far asciugare gli abiti in maglia. Ci riferiamo sempre a capi interamente o parzialmente in lana, non ai capi sintetici. L’asciugatrice non è da escludere in modo categorico, purché disponga di un programma apposito...continua

COME FAR ASCIUGARE GLI ABITI IN MAGLIA DI LANA? MEGLIO SU UN PIANO ORIZZONTALE

Cerchiamo di capire insieme, a questo punto, come far asciugare gli abiti in maglia. Ci riferiamo sempre a capi interamente o parzialmente in lana, non ai capi sintetici. L’asciugatrice non è da escludere in modo categorico, purché disponga di un programma apposito per la lana. Va però precisato che alcune varietà, come il cashmere, non sopportano le alte temperature: il rischio è che i capi in lana più delicati possano restringersi e infeltrirsi in modo irrimediabile. Gli abiti in maglia, inoltre, si stropicciano troppo in asciugatrice, risultando particolarmente difficili da stirare.

cliomakeup-come-lavare-abiti-maglia-9

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Sarebbe meglio evitare anche la classica stesura all’aria con mollette e stendino. Nonostante sembri sempre l’opzione più sicura, non è affatto la soluzione migliore per gli abiti in maglia invernali.

cliomakeup-come-lavare-abiti-maglia-no

Via Giphy

GLI ABITI IN MAGLIA VANNO FATTI ASCIUGARE IN ORIZZONTALE, NON STESI

Questi, come i maglioni, andrebbero lasciati asciugare in orizzontale. Posizionateli su un tavolo all’ombra o su un qualsiasi piano, al di sopra di un telo in cotone (un vecchio lenzuolo va benissimo). Adagiate gli abiti in maglia cercando di non creare pieghe e senza tirarli troppo. Fate asciugare i capi a temperatura ambiente, evitando l’esposizione diretta al sole, e per velocizzare l’asciugatura girateli con regolarità.

COME STIRARLI E COME RIPORLI NELL’ARMADIO PER AVERLI SEMPRE IN ORDINE

Se stesi bene, i vestiti di lana possono essere riposti direttamente nell’armadio senza stirarli. Se, però, volete comunque effettuare questo passaggio, badate bene a come utilizzare il ferro. Usatene uno a vapore e inumidite un fazzoletto o un asciugamano di cotone. Appoggiatelo sul capo da stirare e ricordatevi di non passare mai il ferro a secco direttamente sulla lana perché potrebbe bruciarsi facilmente.

Per assicurarsi un buon risultato, non bisogna far scorrere il ferro avanti e indietro come si fa abitualmente, ma alzarlo e abbassarlo. Così facendo si riesce a evitare che le fibre della lana si appiattiscano, lasciandole morbide e soffici.

cliomakeup-come-lavare-abiti-maglia-7

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt

Sapere come conservare bene i vestiti nell’armadio è importante, che si tratti dei capi accantonati durante il cambio di stagione oppure degli indumenti da indossare quotidianamente. Per quanto riguarda gli abiti in maglia, non appendeteli alle grucce,ma provvedete a riporli piegati per evitare di sformarli e rovinarli.

cliomakeup-come-lavare-abiti-maglia-8

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema DIY, non perdetevi questi post:

1) COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI INCHIOSTRO DAI TESSUTI

2) COME PULIRE LE VALIGIE PRIMA DI RIPORLE

3) OGNI QUANTO LAVARE LA BIANCHERIA

cliomakeup-come-lavare-abiti-maglia-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto. Questi erano i nostri suggerimenti su come lavare gli abiti in maglia e su come conservarli nel modo corretto. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Seguite già questi accorgimenti? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!