4 LUGLIO 2023
#6 SPAZZOLARE I CAPELLI RICCI A meno che non siate sotto la doccia e non abbiate una texture morbida, non spazzolate la chioma: uno degli errori da non fare con i capelli ricci più frequenti è proprio questo. L’utilizzo della spazzola o del pettine sui capelli ricci asciutti porta al loro indebolimento e alla perdita...continua
#6 SPAZZOLARE I CAPELLI RICCI
A meno che non siate sotto la doccia e non abbiate una texture morbida, non spazzolate la chioma: uno degli errori da non fare con i capelli ricci più frequenti è proprio questo. L’utilizzo della spazzola o del pettine sui capelli ricci asciutti porta al loro indebolimento e alla perdita di elasticità (oltre che a un gran male!).
Credits: Foto di Unsplash | Alina Nichepurenko
Vi consigliamo quindi di spazzolarli da bagnati, nel momento in cui utilizzate il vostro balsamo o maschera per eliminare ogni rischio di attrito. Se proprio sentite il bisogno di pettinarli da asciutti, perché molto annodati, utilizzate le dita andando a ridare la forma al riccio e usate una crema idratante specifica per la tipologia di capello.
#7 FRIZIONARE I RICCI CON L’ASCIUGAMANO DI SPUGNA
Pessima, pessima idea! Questo gesto, per quanto vi possa sembrare naturale, favorisce l’effetto crespo: un errore da evitare con i capelli ricci, ma non solo, perché rovina le cuticole capillari. Invece di frizionarli con l’asciugamano di spugna, che assorbe troppa acqua e troppo in fretta oltre a essere poco stressante per lo strato più esterno dei capelli, provate il plopping.
Credits: Foto di Unsplash | Curology
NON FRIZIONARE MAI I CAPELLI RICCI
Vi permette di aspettare un po’ prima dell’asciugatura e il risultato è meraviglioso. Diversamente, ricordate che è meglio avvolgerli in un asciugamano o in un turbante in microfibra.
#8 ERRORE COMUNE CON I CAPELLI RICCI: NON USARE IL DIFFUSORE
Altro grande errore in fatto di asciugatura dei capelli ricci è il mancato utilizzo del diffusore. Questo strumento permette di dare volume alla chioma evitando che i ricci si appiattiscano, perdendo dinamicità. Fate attenzione a non utilizzare mai il beccuccio classico del phon, indicato invece per la piega liscia, perché rovinerebbe i vostri boccoli naturali.
Credits: Foto di Unsplash | Daniil Onischenko
Per ottenere un volume maggiore asciugateli con il diffusore, a testa in giù: in questo modo la radice risulterà rialzata, dandovi un look naturale ma grintoso.
#9 NON CAMBIARE MAI LA RIGA
È molto importante cambiare la riga, soprattutto se siete ricce. Fa molto bene alla radice e al volume dei capelli. Bisogna spostarla spesso per evitare che le radici si appiattiscano troppo facendo scomparire il volume dei vostri boccoli alla base del capello.
Credits: Foto di Unsplash | Pouriya Kafaei
#10 UTILIZZARE TROPPO SPESSO LA PIASTRA
Infine, l’utilizzo eccessivo della piastra sui capelli ricci è un errore che può portare ad una disidratazione del capello e quindi alla perdita di elasticità dei ricci stessi, con conseguente effetto crespo perenne. Cercate di non utilizzare la piastra tutti i giorni e procuratevi prodotti in grado di proteggere i vostri capelli dal calore.
Se siete alla ricerca di altre informazioni e curiosità sui capelli ricci, guardate qui:
1) 10 COSE CHE SOLO LE RAGAZZE CON I CAPELLI RICCI POSSONO CAPIRE
2) CAPELLI RICCI: LE 10 ACCONCIATURE MIGLIORI IN ASSOLUTO
3) CHERATINA CAPELLI RICCI PRIMA E DOPO
Via Giphy
Ragazze, questo era il nostro speciale focus sugli errori da non fare con i capelli ricci. A questo punto, vogliamo sapere cosa ne pensate. Condividete con noi le vostre esperienze in fatto di capelli, vogliamo sapere se vi siete mai ritrovate con un taglio sbagliato oppure se avete notato miglioramenti dopo aver cambiato le vostre “cattive abitudini”. Aspettiamo i vostri commenti, nel frattempo un abbraccio dal TeamClio!