9 GIUGNO 2023
BALAYAGE BIONDO, ROSSO, RAMATO O CARAMELLO: C’È UNA TONALITÀ PER TUTTE Si pensa che il balayage biondo sia molto difficile da ottenere perché non si nota abbastanza sulla base già chiara. In realtà, ragazze, come abbiamo detto il risultato che si ottiene con questa tecnica è più vicino a una sorta di “effetto luce sui...continua
BALAYAGE BIONDO, ROSSO, RAMATO O CARAMELLO: C’È UNA TONALITÀ PER TUTTE
Si pensa che il balayage biondo sia molto difficile da ottenere perché non si nota abbastanza sulla base già chiara. In realtà, ragazze, come abbiamo detto il risultato che si ottiene con questa tecnica è più vicino a una sorta di “effetto luce sui capelli”, quindi senza netti contrasti.
Credits: @stephanie_stylist Via Instagram – Balayage biondo chiaro
Per questa ragione, anche sui capelli biondi la tecnica del balayage dà la possibilità di giocare con luci e ombre, donando colpi di luce o highlights che si fanno notare illuminando di più alcune zone della chioma rispetto ad altre. Il balayage biondo è un grande classico che chi ha i capelli di questo colore non può non provare.
Credits: @arcscissors Via Instagram – Esempio di balayage molto naturale sui capelli biondi
Il balayage sui capelli scuri e castani, poi, è un vero must se si vuole ottenere una sfumatura delicata senza bordi o contrasti troppo strong. Ad esempio, in caso di capelli castano chiaro il balayage caramello è una delle tecniche di decolorazione più richieste nei saloni di parrucchieri.
Credits: @styled_by_carolynn Via Instagram – Balayage caramello su base scura
Dà immediatamente luce alla chioma con riflessi dolci dal sottotono caldo, senza risultare troppo artefatto. Se invece amate i contrasti un po’ più evidenti oppure avete capelli castano medio, allora il balayage ramato può fare al caso vostro.
Credits: @live_love_dohair Via Instagram – Schiariture rosso rame
Un vero passepartout per tutte le stagioni che sta particolarmente bene ai capelli che godono già naturalmente di un sottotono rossastro.
DIVERSAMENTE DA ALTRE TECNICHE IL BALAYAGE SI PRESTA BENE ANCHE SUI CAPELLI MORI E CASTANO SCURO
Per i capelli scuri, il balayage offre la possibilità di giocare con le tonalità. Se si desidera un effetto naturale, le ciocche più chiare avranno un colore castano (più o meno caldo), mentre al contrario se vi piace giocare con i colori ma non volete decolorare troppo potreste optare per un balayage rosso.
Credits: @vivohairnz Via Instagram – Balayage rosso freddo
Le pennellate a mano libera incorniceranno il viso con una tinta più “pazza” e a contrasto che, però, può essere facilmente modificata se vi doveste stufare.
GLI ERRORI DA EVITARE CHE PRIMA O POI SI RISCHIA DI COMMETTERE
Abbiamo visto cos’è e come si fa il balayage e anche gli effetti stupendi e naturali che si possono ottenere se si propende per questa tecnica di schiaritura. Attenzione, però, perché gli errori con il balayage sono davvero dietro l’angolo.
Credits: @los_pastel Via Instagram – Questa tecnica rispetta il colore naturale dei capell
Prima di tutto bisogna avere un’aspettativa realistica: la tecnica del balayage, come abbiamo visto, si basa tutta sul rispetto del colore naturale del capello e consente di schiarire senza decolorare eccessivamente. Quindi non è possibile mischiare più di un colore per avere sfumature bionde, rosse, ramate: si otterrà un effetto personalizzato dovuto alla tinta base della chioma.
Credits: @kaylie_thehairstylist Via Instagram – Un metodo adatto a qualsiasi colore di partenza
Mai realizzare il balayage a casa da sole: il fai da te, in questo caso più che in altri, è assolutamente vietato. In primis perché se non siete pratiche l’effetto finale sarà finto e costruito, secondariamente perché sarà impossibile dividere correttamente le ciocche su tutta la testa, rischiando di avere effetti diversi su quelle che incorniciano il volto o su quelle che avvolgono la nuca.
Credits: @chelsalana_beauty Via Instagram – Questa tecnica valorizza le scalature
Altro errore è fare il balayage prima di tagliare i capelli: essendo una tecnica che va a illuminare proprio dove i capelli si muovono, scalare dopo averlo effettuato sicuramente ne modificherebbe in peggio l’effetto finale. Non solo, schiarire delle punte già rovinate potrebbe renderle ancora più secche e sfibrate.
Credits: @clinton_hairantino Via Instagram – Il balayage non rovina i capelli, ma non va fatto spesso
Infine, meglio non strafare: un comune errore è quello di fare il balayage troppo spesso. Si consiglia di non superare le 2 o 3 applicazioni annuali perché come tutte le tecniche di decolorazione, se effettuata con cadenza troppo vicina, andrebbe a rovinare troppo la struttura del capello. Meglio quindi scegliere di effettuare un ritocco se vogliamo schiarire gradualmente la tinta di base.
Se siete interessate ad altri approfondimenti sul colore dei capelli, non perdetevi questi post:
1) FACE FRAMING, LA NUOVA TECNICA DI SCHIARITURA DEI CAPELLI
2) COME FARE LA TINTA A CASA DA SOLA
3) FLAMBOYAGE, LA TECNICA PER ILLUMINARE TUTTE LE CHIOME
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo finito. Questo era il nostro speciale focus sulla tecnica balayage, utile a schiarire i capelli in modo naturale e delicato. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Avete mai provato il balayage capelli? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!