carrello

Totale

Beauty e bellezza

Come pulire i pennelli da trucco 💁🏻‍♀️ ✨

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

23 MARZO 2023

BICARBONATO E ALCOOL SONO GRANDI ALLEATI PER LA PULIZIA FAI DA TE I prodotti per pulire i pennelli da trucco in commercio sono ormai tantissimi e, qui sul blog, ne abbiamo parlato molto spesso. In realtà, però, chi mi conosce bene e mi segue da anni sa che il mio metodo preferito per pulire e...continua

BICARBONATO E ALCOOL SONO GRANDI ALLEATI PER LA PULIZIA FAI DA TE

I prodotti per pulire i pennelli da trucco in commercio sono ormai tantissimi e, qui sul blog, ne abbiamo parlato molto spesso. In realtà, però, chi mi conosce bene e mi segue da anni sa che il mio metodo preferito per pulire e igienizzare i pennelli prevede semplicemente l’utilizzo di acqua e sapone.

cliomakeup-come-pulire-pennelli-trucco-5

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Prima di spiegarvi nel dettaglio come pulire e lavare i vostri pennelli da trucco, però, voglio soffermarmi su due rimedi fai da te tipicamente “casalinghi” che consentono di ottenere buoni risultati. Per lavare velocemente i pennelli, per esempio, provate con l’alcool. Versatene qualche goccia su un panno pulito e usatelo per strofinare con delicatezza le setole, fino a quando queste non rilasceranno più colore. Ultimata l’operazione, lasciate asciugare i pennelli per qualche minuto. Vi suggerisco di provare questo metodo nelle situazioni di emergenza e specialmente se dovete pulire pennelli a setole corte come quelli per il trucco occhi.

come-pulire-pennelli-trucco-6

Credits: Foto di Pixabay | NatureFriend

Un altro metodo da tenere in considerazione se si preferisce pulire i pennelli da trucco fai da te e in modo naturale è il lavaggio con il bicarbonato. Preparate una miscela di acqua tiepida e bicarbonato di sodio (2 cucchiai) in cui immergere i pennelli per un tempo di circa 30 minuti. Dopodiché, risciacquateli con cura e lasciateli asciugare perfettamente prima di riporli: avrete pennelli puliti, igienizzati e disinfettati a costo zero.

COME LAVARE I PENNELLI PER IL MAKE-UP: GLI STEP, DAL LAVAGGIO ALL’ASCIUGATURA

A questo punto, bellezze, vi spiego come pulire i pennelli da trucco utilizzando del semplice sapone neutro, come quello di Marsiglia per esempio, o uno shampoo per bambini o comunque molto delicato.

cliomakeup-come-pulire-pennelli-trucco-7

Credits: Foto di Unsplash | Kristina Balic

Per prima cosa, bisogna esaminare le setole e prestare attenzione alle loro condizioni. Di solito i pennelli adoperati per l’applicazione dei prodotti in crema o liquidi necessitano di un lavaggio più accurato rispetto a quelli usati per gli ombretti e per gli altri prodotti in polvere. Prima di inumidire le setole, quindi, vi consiglio di rimuovere con una velina gli eccessi di prodotto annidati tra le setole. Se i residui di make-up sono molto ostinati, ragazze, prima di pulire i pennelli aiutatevi con un olio naturale come l’olio di mandorle dolci o l’olio di oliva così da sciogliere ogni minima traccia di fondotinta o correttore.

cliomakeup-come-pulire-pennelli-trucco-8

Credits: Foto di Unsplash | Christin Hume

Si può poi procedere con il lavaggio, bagnando le setole con acqua tiepida senza far scorrere nemmeno una goccia sull’attaccatura del manico dove c’è la colla che tiene ferme le setole. Per agevolare questa fase, tenete i pennelli a testa in giù. Insaponate le setole, frizionatele con delicatezza sul palmo della mano effettuando dei movimenti circolari e risciacquate, fino a quando l’acqua non tornerà trasparente.

I PENNELLI NON VANNO MAI ESPOSTI A FONTI DIRETTE DI CALORE

L’asciugatura, bellezze, è fondamentale perché è durante questo ultimo step che i pennelli, se non ben posizionati, possono perdere la loro forma. Per prima cosa tamponate le setole con un asciugamano e mettete i pennelli a testa in giù per non bagnare il manico. L’ideale, eseguito questo passaggio, è lasciarli asciugare all’aria e stenderli su una superficie piana, rigorosamente lontani da fonti dirette di calore. Da evitare, quindi, il sole e anche il calore dei termosifoni: le temperature elevate possono far scollare le setole e rovinare irrimediabilmente i pennelli.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema beauty, non perdetevi questi post:

1) OLIO DI RICINO: USI COSMETICI E BENEFICI

2) COME FUNZIONA E A COSA SERVE LO SKIN GRITTING

3) COME SCEGLIERE IL TONICO PER IL VISO

cliomakeup-come-pulire-pennelli-da-trucco-fine

Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i miei consigli su come lavare i pennelli da trucco, una guida pratica e semplice per averli sempre puliti e igienizzati. Come sempre, a questo punto, passo a voi la parola: cosa ne pensate? Quali di questi metodi utilizzate più spesso? Ditemelo nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!