carrello

Totale

10 ERRORI

I 10 errori nel lavaggio dei capelli che tutti abbiamo commesso almeno una volta 😅

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

21 SETTEMBRE 2022

#6 LAVARSI I CAPELLI VELOCEMENTE NON È UNA BUONA IDEA Se si ha poco tempo capita a tutti di lavarsi i capelli velocemente, ma sappiate che quest’abitudine non è una buona idea perché non ci consente di pulire davvero in profondità il cuoio capelluto. Lo stesso dicasi per l’applicazione di conditioner o balsamo senza dare...continua

#6 LAVARSI I CAPELLI VELOCEMENTE NON È UNA BUONA IDEA

Se si ha poco tempo capita a tutti di lavarsi i capelli velocemente, ma sappiate che quest’abitudine non è una buona idea perché non ci consente di pulire davvero in profondità il cuoio capelluto. Lo stesso dicasi per l’applicazione di conditioner o balsamo senza dare il tempo a questi prodotti di agire: possono districare i capelli in poco, ma non avranno l’effetto di trattamento che ci si dovrebbe aspettare da loro!

cliomakeup-errori-lavaggio-capelli-velocemente

Credits: Foto di Unsplash | Hannah Xu

Inoltre, massaggiare a fondo il cuoio capelluto non solo favorisce la creazione della schiuma e la pulizia delle radici dei capelli, ma migliora la circolazione del sangue, favorendo la crescita e l’ossigenazione del bulbo, utilissimo quando è il periodo di caduta dei capelli come il cambio stagione.

#7 CAMBIARE SHAMPOO PER NON FAR “ABITUARE” I CAPELLI PUÒ IMPEDIRE DI LAVARLI BENE

Sembra proprio che sia un luogo comune quello secondo il quale i prodotti per lavarsi i capelli diventano meno efficaci col passare del tempo e l’utilizzo costante: più che altro l’efficacia dei vari shampoo dipenderebbe e muterebbe in base al periodo dell’anno, in quanto è la stessa struttura dei capelli a subire delle modifiche con il cambio di stagione.

USARE SEMPRE LO SHAMPOO ADATTO ALLA TIPOLOGIA DI CAPELLO

Ricordatevi sempre, quindi, per lavarsi bene i capelli l’unica regola è ascoltare i loro bisogni, cercando formule che rispondano alle loro esigenze stagionali. Per esempio, d’estate a causa del caldo anche i capelli grassi potrebbero avere bisogno di prodotti idratanti leggeri.

#8 FREQUENZA LAVAGGIO CAPELLI ECCESSIVA: ALTRO ERRORE MOLTO COMUNE

Attenzione anche a questo errore lavaggio capelli tipico soprattutto di chi soffre di cute grassa: lavare i capelli troppo spesso con prodotti sgrassanti ha lo stesso effetto sul cuoio capelluto che potremmo aspettarci dalla pelle del nostro viso, ovvero la produzione di ancora più sebo per andare a riequilibrare e restituire ciò che noi (invece) abbiamo tolto in modo aggressivo.

cliomakeup-errori-lavaggio-capelli-troppo-spesso

Credits: Foto di Unsplash | Valentin Lacoste

Generalmente, una buona frequenza è quella che prevede di lavare i capelli ogni 2-3 giorni: se avete i capelli grassi e li avete lavati quotidianamente il primo periodo potreste dover ricorrere a shampoo secco, ma fidatevi perché successivamente riuscirete ad avere cute pulita più a lungo senza ricorrere a questo stratagemma.

#9 APPLICARE IL BALSAMO SULLE RADICI È UN COMUNE ERRORE NEL LAVAGGIO DEI CAPELLI CHE LI APPESANTISCE

Alzi la mano chi non ha mai commesso uno dei più comuni errori lavaggio capelli! Applicare il balsamo sul cuoio capelluto e non solo sulle lunghezze è la prima causa di capelli pesanti, grassi e che si sporcano dopo poche ore. Queste formule, infatti, sono pensate per essere nutrienti sulle lunghezze secche o crespe, sciogliendo i nodi e restituendo idratazione.

cliomakeup-errori-lavaggio-capelli-troppo-balsamo

Credits: Foto di Unsplash | Ian Dooley

Per lavarsi bene i capelli e avere una chioma sana e lucente, usate il balsamo solo dalla metà dei capelli in giù, pettinando con un pettine a denti medi-stretti: in questo modo distribuirete il prodotto su tutta la chioma.

#10 USARE PRODOTTI 2-IN-1 NON CI FA LAVARE BENE I CAPELLI

Sono molto comodi, soprattutto quando si va in vacanza, ma i prodotti che uniscono shampoo e balsamo sono solo apparentemente più pratici, efficaci ed economici.

cliomakeup-errori-lavaggio-capelli-prodotti-2-in-1

Credits: Foto di Unsplash | Huha Inc

Questo perché shampoo e conditioner hanno funzioni estremamente diverse: se il primo va applicato e massaggiato sul cuoio capelluto perché deve pulirlo, lo stesso non si può dire per il balsamo, che va applicato solo nella seconda metà delle lunghezze dei capelli (e in particolare sulle punte). Utilizzare un mix dei due rischia dunque di appesantire il capello, rendendo necessari dei lavaggi più frequenti e ravvicinati tra loro.

Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti sulla cura dei capelli:

1) HENNÉ NEUTRO O CASSIA: COME FARLO E A COSA SERVE PER CAPELLI FORTI E LUCENTI

2) INVECCHIAMENTO CAPELLI, COME PREVENIRLO? QUALI SONO RIMEDI E PRODOTTI DA USARE?

3) CUOIO CAPELLUTO, QUALI TRATTAMENTI FARE? CHE PRODOTTI SCEGLIERE?

cliomakeup-errori-lavaggio-capelli-clio

Anche per oggi è tutto bellezze! Conoscevate questi potenziali errori nel lavaggio capelli? Ne commettete qualcuno o siete delle esperte in fatto di cura del capello? Ne avete altri da aggiungere? Fatemi sapere come sempre nei commenti, nel frattempo vi mando un bacione, la vostra Clio!