carrello

Totale

10 ERRORI

I 10 errori nel lavaggio dei capelli che tutti abbiamo commesso almeno una volta 😅

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

21 SETTEMBRE 2022

Non sono da sottovalutare gli errori del lavaggio capelli che, involontariamente, chiunque ha commesso almeno una volta nella propria vita! Non solo non dedicare abbastanza tempo al risciacquo, anche scegliere prodotti non adatti alla nostra chioma può impedirci di lavare bene i capelli. Come sapete, bellezze, sono sempre alla ricerca di dritte e consigli per...continua

Non sono da sottovalutare gli errori del lavaggio capelli che, involontariamente, chiunque ha commesso almeno una volta nella propria vita! Non solo non dedicare abbastanza tempo al risciacquo, anche scegliere prodotti non adatti alla nostra chioma può impedirci di lavare bene i capelli.

Come sapete, bellezze, sono sempre alla ricerca di dritte e consigli per sapere come si lavano i capelli al meglio per averli lucidi, brillanti, morbidi e districati e, soprattutto, evitare di commettere quegli errori lavaggio capelli che non ci consentono di avere una piega voluminosa e duratura. Il momento dell’haircare routine è spesso sottovalutato: anche se pensiamo sia facile lavarsi i capelli come dal parrucchiere, sappiamo che quest’abitudine può portarci a commettere diversi comunissimi errori che ci impediscono di avere una chioma pulita a lungo e nutrita.

Insomma bellezze, non voglio tenervi eccessivamente sulle spine: vi aspetto qui sotto nel post per scoprire gli errori da non fare quando ci si lava i capelli che possono portare a una chioma non in salute, crespa, secca o pesante. Dalla scelta dello shampoo, al massaggio, alla posa del balsamo e non solo: vediamo insieme gli errori lavaggio capelli più frequenti.

cliomakeup-errori-lavaggio-capelli

Credits: Foto di Unsplash | Lindsay Cash

#1 PRIMO ERRORE LAVAGGIO CAPELLI: USARE ACQUA TROPPO CALDA

Fare la doccia troppo calda è il primo errore del lavaggio capelli: tra l’altro, bellezze, usare acqua eccessivamente bollente non danneggia esclusivamente la struttura del fusto capillare, ma può fare male alla pelle del viso sensibile e reattiva! Un motivo in più per calibrare bene la temperatura: meglio utilizzare acqua calda tiepida per lavare bene i capelli.

cliomakeup-errori-lavaggio-capelli-acqua-calda

Credits: Foto di Unsplash | Seth Doyle

Tra l’altro, sappiate che l’acqua eccessivamente calda non solo facilita la perdita di colore se avete i capelli tinti, ma secca il cuoio capelluto. Meglio quindi, come vi dicevo, utilizzare acqua tiepida che invece è in grado di aprire delicatamente le cuticole dei capelli amplificando l’effetto dello shampoo e del conditioner.

Inoltre, dopo aver risciacquato anche il balsamo o la maschera, sarebbe bene risciacquare la chioma con acqua fredda, in modo da facilitare la chiusura delle cuticole del capello e mantenere l’idratazione, nonché rendere più semplice il successivo styling. In questo senso, potete procedere anche al risciacquo acido: se non sapete di cosa si tratta, vi invito a cliccare sul link del post che vi lascio e scoprirlo!

#2 NON BAGNARE A DOVERE LA CHIOMA PRIMA DI LAVARE BENE I CAPELLI (E AL MOMENTO DEL RISCIACQUO)

Un altro errore che non ci consente di lavare i capelli bene come dal parrucchiere, bellezze, è proprio l’uso di una quantità non sufficiente di acqua in due momenti: in primis appena entrate in doccia, e secondariamente al momento del risciacquo, con il rischio di lasciare i capelli pesanti a causa dei residui di prodotti.

Molti, infatti, fanno l’errore di non dare ai loro capelli il tempo di impregnarsi per bene di acqua prima di cominciare a insaponare la chioma con lo shampoo: questo aiuta a far sì che tutti i capelli siano pronti a ricevere il prodotto, da bagnati. Usare lo shampoo a secco potrebbe danneggiarli!

cliomakeup-errori-lavaggio-capelli-non-bagnarli-bene

Credits: Foto di Unsplash | Lux Graves

USARE TANTA ACQUA AIUTA AD AVERE CAPELLI LAVATI BENE E IN SALUTE

Altrettanta cura, poi, è necessaria anche al momento del risciacquo capelli: prima di uscire dalla doccia vi dovete sempre assicurare che non ci sia nessun residuo di shampoo o di balsamo, anche nelle zone circostanti come orecchie e spalle, onde evitare irritazioni. Per non commettere questo comune errore lavaggio capelli il mio consiglio è di usare il doccino e si sollevare bene la chioma, dividendola in ciocche.

PS: se vi steste quindi chiedendo se sia meglio lavare i capelli in doccia o nel lavandino a casa, sappiate che la risposta è in doccia, proprio per evitare di lasciare residui di prodotti.

#3 USARE TROPPO SHAMPOO APPESANTISCE I CAPELLI

Spesso siamo abituati a pensare che se lo shampoo non ci riempie il palmo della mano e non produce moltissima schiuma non sta facendo bene il suo lavoro. In realtà, questo non è affatto vero, tanto che si consiglia di diluire lo shampoo in acqua prima di applicarlo: la sua quantità non va di pari passo all’eliminazione della sporcizia, anzi! Troppa schiuma e troppo prodotto potrebbero avere l’effetto opposto impedendoci di lavare bene i capelli.

La quantità giusta di shampoo per il primo lavaggio capelli dovrebbe avere le dimensioni di una moneta da 2 euro, mentre per l’eventuale secondo lavaggio si dovrebbe utilizzare una quantità ancora minore.

#4 FRIZIONARE LE CIOCCHE INDEBOLISCE I CAPELLI NEL MOMENTO DEL LAVAGGIO

Attenzione, poi, a un’abitudine sbagliata che diventa un grave errore lavaggio capelli: frizionare le lunghezze tra i palmi delle mani indebolisce le ciocche (un po’ come quando si frizionano i capelli umidi nell’asciugamano prima di asciugarli con il phon).

cliomakeup-errori-lavaggio-capelli-frizionare-lunghezze

Credits: Foto di Unsplash | Adam Winger

Come si lavano i capelli, quindi? Beh bellezze, ricordate sempre che quello che andate a pulire è in primis il cuoio capelluto. Stendete quindi lo shampoo diluito sulla cute e poi andate a massaggiare solo con la punta delle dita. Non dovete scendere sulle lunghezze, perché si laveranno grazie alla schiuma che andrà a posarsi su di loro mentre pulite il cuoio capelluto.

#5 LAVARSI I CAPELLI COME DAL PARRUCCHIERE NON SIGNIFICA FARE (TROPPE) PASSATE DI SHAMPOO

Non commettete questo altro errore nel lavarsi i capelli: se credete che per avere una chioma pulita come dal parrucchiere sia necessario fare 3 o 4 shampoo, siete sulla strada sbagliata! I professionisti consigliano di effettuare un paio di shampoo: il primo per eliminare effettivamente lo sporco, e il secondo come trattamento che vi servirà per trattare -appunto- la vostra tipologia di chioma.

Se lavate i capelli molto spesso (anche se dovreste evitare, poi lo vedremo) allora potete procedere anche solo con uno shampoo.

cliomakeup-errori-lavaggio-capelli-troppo-shampoo

Credits: Foto di Unsplash | Matthew Tkocz

Bellezze, come vedete siamo a metà strada: vi aspetto a pagina 2 per scoprire gli altri comunissimi errori nel lavaggio dei capelli che ci impediscono di averli puliti, voluminosi e soprattutto sani.