7 OTTOBRE 2021
RIORDINARE GLI ARMADI ED ELIMINARE I VESTITI CHE NON USIAMO PIÙ: QUALCHE SUGGERIMENTO PER IL DECLUTTERING Se siete amanti della moda (o dei saldi) sapete benissimo quanto sia semplice ritrovarsi con l’armadio pieno di abiti che non ci vanno più o che abbiamo acquistato in preda all’impulso, senza però mai sfruttarli appieno. Una volta l’anno...continua
RIORDINARE GLI ARMADI ED ELIMINARE I VESTITI CHE NON USIAMO PIÙ: QUALCHE SUGGERIMENTO PER IL DECLUTTERING
Se siete amanti della moda (o dei saldi) sapete benissimo quanto sia semplice ritrovarsi con l’armadio pieno di abiti che non ci vanno più o che abbiamo acquistato in preda all’impulso, senza però mai sfruttarli appieno. Una volta l’anno sarebbe comunque ideale dedicarsi al decluttering dell’armadio, magari proprio durante il cambio stagione.
Credits: Foto di Pexels | Liza Summer
Alcuni capi evergreen dovrebbero sempre rimanere, come i jeans migliori per la propria bodyshape (a proposito, se volete scoprirla cliccate qui per il nostro approfondimento sulle forme del corpo femminile) oppure un little black dress. Il resto, se non lo usiamo più, può andare!
Credits: Foto di Unsplash | Sarah Brown
Ma come fare nello specifico il decluttering dei vestiti? Il consiglio di Marie Kondo e la strategia che anche noi consigliamo è quella di riunire tutti gli abiti nello stesso luogo, come in mucchio, e poi iniziare a valutarli uno per uno.
Credits: Foto di Pexels | Meruyert Gonullu
Come vi dicevamo ragazze, va bene prendersi del tempo, ma non esageriamo: il trucco qui è di allenare l’istinto e agire d’impulso. Stringete a voi il vostro vestito e sentite se è ora di lasciarlo andare. Iniziate da ciò che non vi sta più, sarà più facile sbarazzarsene. Se “non vi da gioia” è ora di liberarsene.
Credits: Foto di Unsplash | Francesco Paggiaro
Infine, Marie Kondo dopo il decluttering ci insegna a riporre gli abiti che abbiamo salvato. Dopo ogni piegatura, passate una mano su tutto l’indumento con un gesto affettuoso prima di passare alla piega seguente. Se esercitate una certa pressione l’abito manterrà la forma più a lungo.
QUALCHE CONSIGLIO PER TROVARE IL CORAGGIO DI GETTARE I TRUCCHI E FARE IL DECLUTTERING MAKE-UP
Se siete beauty addicted come noi (e sappiamo che lo siete!) questo passaggio potrebbe risultare un po’ “traumatico”: fare il decluttering dei trucchi è difficilissimo, soprattutto perché ci sentiamo legate ai prodotti di bellezza e immaginiamo sempre tantissimi make-up incrociando ombretti, blush e illuminanti diversi.
Credits: Foto di Pexels | Liza Summer
CON IL DECLUTTERING MAKE-UP CI LIBERIAMO DI PRODOTTI SCADUTI
A un certo punto, però, bisogna essere obiettive e gettare quello che non usiamo e che, soprattutto, potrebbe crearci delle reazioni avverse alla pelle: infatti, ragazze, anche i cosmetici scadono. Per capire se un prodotto di make-up deve essere buttato dobbiamo ricordarci di leggere il PAO cosmetici.
Credits: Foto di Pexels | Emam Bauso
Sul retro della confezione potete infatti trovare un simbolo con indicata la durata del prodotto una volta aperto. Eliminate tutti quelli che avete abbandonato o che sono quasi finiti. Inoltre quando un prodotto cambia odore, colore o consistenza è decisamente ora di buttarlo!
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Se vi accorgete che avete tanti trucchi che non usate più e che sono intonsi potreste pensare di donarli: il decluttering make-up è però un argomento delicato proprio per quanto riguarda eventuali donazioni, perché sarebbe bene non usare lo stesso prodotto di un’altra persona. Perciò regalateli solo se non li avete mai utilizzati!
Credits: Foto di Pexels | George Milton
Al termine del decluttering della postazione make-up rimettete in ordine tutto con calma e precisione, catalogando attentamente i prodotti e ricordandovi di attaccare loro un’etichetta con la data di apertura: questo faciliterà il successivo decluttering! Anche questa azione vi darà la sensazione di stare meglio, di avere le mente più libera e sgombra.
FARE IL DECLUTTERING DEGLI OGGETTI DI CANCELLERIA PER LE AMANTI DEL JOURNALING O DELLO SCRAPBOOKING: VEDIAMO COME SI PROCEDE
Oltre a vestiti, oggetti per la casa e make-up molte di noi sono amanti della cancelleria, vuoi perché adorano tenere un diario o perché sono appassionate di evidenziatori, pastelli e penne colorate. Anche la zona dedicata alla cancelleria, però, può straripare e diventare un vero disastro!
Credits: Foto di Unsplash | Estee Janssens
Per riordinare anche questa parte dell’abitazione ed eseguire correttamente il decluttering cancelleria dobbiamo partire dal solito presupposto di emozione o utilità: iniziamo dividendo penne, evidenziatori, pennarelli e così via, provandoli su un foglio. Gettiamo quelli che non funzionano più, e cataloghiamo i rimanenti.
Credits: Foto di Unsplash | Savannah Wakefield
Così facendo avremo subito anche un’idea più chiara di quello che ci serve davvero. Un consiglio in più: invece di spargere gli articoli di cancelleria per tutta la casa, troviamo loro un posto dedicato come un cassetto, che riempiremo con appositi organizer per avere tutto a portata di mano.
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema DYI:
1) JOURNALING, COS’È E COME SI FA? QUALI SONO IDEE E SET PER INIZIARE IL DIARIO CREATIVO?
2) COME PULIRE TRUCCHI E PALETTE PER AVERLI SEMPRE PRONTI ALL’USO?
3) COME PULIRE L’ARGENTO IN MODO NATURALE? I METODI PIÙ EFFICACI PER GIOIELLI SPLENDENTI
Via Giphy
Ragazze, cosa ne pensate dell’arte del decluttering? Vi ha incuriosito questa tecnica per eliminare ciò che non usate più nella vostra casa? Sentite la voglia irrefrenabile di mettere in ordine? E voi, seguite una particolare routine per fare decluttering casa, armadio, make-up o cancelleria oppure dovete ancora trovarla? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti, un bacione dal TeamClio!