1 GIUGNO 2021
MENU SETTIMANALE DIETA LEMME: UN ESEMPIO ONNIVORO A titolo puramente informativo, vi presentiamo qui di seguito un esempio di menù dieta Lemme completa “classica”: tali informazioni non sostituiscono un percorso alimentare da intraprendere dietro parere medico. 1° e 2° GIORNO Colazione: tacchino e caffè Pranzo: filetto di manzo e caffè Cena: pesce spada e caffè...continua
MENU SETTIMANALE DIETA LEMME: UN ESEMPIO ONNIVORO
A titolo puramente informativo, vi presentiamo qui di seguito un esempio di menù dieta Lemme completa “classica”: tali informazioni non sostituiscono un percorso alimentare da intraprendere dietro parere medico.
1° e 2° GIORNO
Colazione: tacchino e caffè
Pranzo: filetto di manzo e caffè
Cena: pesce spada e caffè
Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva
3°, 4° e 7° GIORNO
Colazione: pasta olio e peperoncino e caffè
Pranzo: petto di pollo e caffè
Cena: sogliola e caffè
5° e 6° GIORNO
Colazione: carciofi e caffè
Pranzo: fiorentina e caffè
Cena: orata e caffè
Credits: @see.vegan via Instagram
Come potete notare, ragazze, l’esempio di menù Lemme contiene molte proteine e i carboidrati sono presenti solo a colazione, e solo nella forma della pasta (come vi dicevamo, nella dieta Lemme è vietato consumare il pane).
ESEMPIO MENU DELLA DIETA LEMME VEGETARIANA
La dieta Lemme vegetariana è una variante di quella classica per chi appunto non ama mangiare né carne né pesce. Questo regime alimentare propone infatti il consumo di alimenti di origine vegetale fonti di proteine (in questo caso vegetali, anziché animali) ma non solo.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Generalmente gli alimenti consentiti dalla dieta lemme vegetariana sono ortaggi verdi, legumi, pasta e patate così come i sostituti della carne (come seitan, tempeh, tofu).
LA DIETA LEMME È ANCHE VEGAN E VEGETARIANA
Sostanzialmente, all’interno di questa variante della dieta Lemme potremo trovare:
- Broccoli, avocado, alghe, spinaci, cavoli, asparagi
- Piselli, lenticchie, ceci, fave, fagioli
- Pasta e patate (normalmente a colazione)
- Sostituti della carne
- Frutta secca
- Bulgur e grano saraceno
Credits: Foto di Pexels | Breakingpic
Nella pratica, una giornata di dieta Lemme nella sua versione senza carne potrebbe prevedere questo menù:
Colazione: caffè non zuccherato e frutta
Spuntino di metà mattina: una tazza di tè con limone
Pranzo: spaghetti olio e peperoncino
Spuntino del pomeriggio: una tazza di tè con limone
Cena: hamburger vegetale o zuppa di verdure verdi
Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva
Alla versione principale della dieta Lemme vegetariana se ne aggiungono altre due: la dieta Lemme vegetariana con carne e vegetariana con pesce. Non solo, per chi seguisse un regime alimentare vegano, non sarebbe un problema seguire la dieta Lemme perché è prevista anche una variante vegana.
Credits: @meufood via Instagram
Ragazze, in linea generale ogni dieta molto restrittiva, come la dieta Lemme classica, vegetariana o vegana, richiede uno stretto controllo medico. Il fatto che non siano presenti alcuni alimenti né indicate le porzioni consigliate, alla lunga potrebbe creare deficit nutrizionali.
Credits: Foto di Pexels | Vegan Liftz
Un’ultima e doverosa precisazione: secondo la legge italiana, sono abilitati all’elaborazione di diete personalizzate i dietologi, i dietisti e i biologi nutrizionisti. Il dott. Lemme non ha tali qualifiche, ed è per questo propone una filosofia alimentare senza indicare le grammature degli alimenti. Da qui la nostra raccomandazione di rivolgervi sempre a un medico specializzato se volete perdere peso.