23 MARZO 2021
INTRODUZIONE & INCI Ormai possiamo dire che la base viso naturale e skin like è tornata alla ribalta, ed insieme a lei, anche tutti i prodotti, più o meno recenti, ideali per realizzarla. Oggi recensiremo per voi uno dei fondotinta più chiacchierati del momento, il NYX Total Control Pro Drop Foundation. Stando a quanto detto...continua
INTRODUZIONE & INCI
Ormai possiamo dire che la base viso naturale e skin like è tornata alla ribalta, ed insieme a lei, anche tutti i prodotti, più o meno recenti, ideali per realizzarla. Oggi recensiremo per voi uno dei fondotinta più chiacchierati del momento, il NYX Total Control Pro Drop Foundation.
Stando a quanto detto dal brand, la texture di questo fondotinta dovrebbe essere leggerissima e dal finish estremamente naturale. La coprenza promette di essere modulabile e stratificabile, capace di correggere perfettamente l’incarnato sublimandolo. Siete curiosi? Allora iniziamo subito questa recensione!
NYX TOTAL CONTROL PRO DROP FOUNDATION
La quantità di prodotto è di 13ml, mentre la durata è di circa 12 mesi dall’apertura. Sul sito di Lookfantastic, il prezzo è di 18,45€ ed è disponibile in 30 tonalità, per questa recensione abbiamo deciso di testare la colorazione 05 Light.
Credits: Ulta.com
INCI
Dimethicone, Isododecane, Peg-10 Dimethicone, Dimethicone Crosspolymer, Silica, Dimethiconol, Aluminum Hydroxide, Disodium Stearoyl Glutamate. May Contain / Peut Contenir (+/-): Ci 77007 / Ultramarines, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides, Ci 77891 / Titanium Dioxide.
WEB RUMORS & SWATCH
Questo fondotinta non solo è famosissimo ma è anche amato da tantissimi utenti ed il web è letteralmente pieno di recensioni a riguardo. Pochissimo tempo fa è però stato riformulato e riproposto dal brand che inoltre, ha ampliato la gamma di tonalità, facendola arrivare a quota 30. Andiamo a scoprire se farà impazzire anche noi o meno!
SWATCH
Vediamo ora gli swatch della tonalità testata, ovvero la 05 Light.
NYX Total Control Pro Drop Foundation in 05 Light, non sfumato, swatch realizzato con luce naturale.
NYX Total Control Pro Drop Foundation in 05 Light, non sfumato, swatch realizzato con luce artificiale.
Il packaging di questo fondotinta prevede un conta gocce ma, la formula è talmente liquida che si rischia di far cadere prodotto ovunque, davvero scomodo e poco pratico, soprattutto se alla mattina si è di fretta.
NYX Total Control Pro Drop Foundation in 05 Light, sfumato, swatch realizzato con luce naturale.
NYX Total Control Pro Drop Foundation in 05 Light, sfumato, swatch realizzato con luce artificiale.
La texture si stende molto facilmente, asciugandosi sembra auto settarsi. Sul braccio ha assunto un finish quasi cipriato, impalpabile e sottile. La formula appare però poco idratante e maggiormente adatta a pelli miste.
TEST & TRICKS
Prima di vedere questo fondotinta in azione, ecco le immagini del viso al naturale, completamente struccato. Possiamo notare come siano presenti rossori e discromie.
Viso al naturale, fotografia realizzata con luce naturale.
Viso al naturale, fotografia realizzata con luce artificiale.
Grazie al confronto delle varie fotografie potrete capire il livello di coprenza del prodotto ma anche percepire il finish finale che riesce a dare alla pelle. Specifichiamo che per l’applicazione del fondotinta abbiamo usato una spugnetta umida, per provare a scongiurare l’effetto pelle secca.
NYX Total Control Pro Drop Foundation in 05 Light, fotografia realizzata con luce naturale.
NYX Total Control Pro Drop Foundation in 05 Light, fotografia realizzata con luce artificiale.
La coprenza di questo prodotto è medio bassa, si può stratificare ma non eccessivamente. Il finish è molto naturale ed effettivamente, la formula risulta sottile e poco visibile. Purtroppo però, nonostante l’utilizzo della spugnetta, durante l’applicazione del fondotinta, abbiamo visto apparire sul nostro viso delle zone di secchezza che non pensavamo nemmeno di avere.
NYX Total Control Pro Drop Foundation in 05 Light, fotografia realizzata con luce naturale.
NYX Total Control Pro Drop Foundation in 05 Light, fotografia realizzata con luce artificiale.
Questo packaging contiene pochissimo prodotto e, conseguentemente, usarlo in grandi quantità per ottenere una coprenza più alta potrebbe non essere una scelta azzeccata. L’effetto sulle guance e sul mento è carino ma, sulla fronte risulta disastroso, dopo poche ore dei lembi di pelle secca si sono letteralmente staccati, nonostante la nostra pelle sia sempre curata e idratata a dovere. Davvero un gran peccato!
TIPS & TRICKS
Avete mai provato ad utilizzare delle ciprie luminose? Ultimamente, sul mercato ne stanno uscendo di davvero valide e performanti. Questa tipologia di prodotto fissa perfettamente la base mantenendo però un finish naturale e, per l’appunto, luminoso; ideali da abbinare a fondotinta come questo perché mantengono l’effetto radioso di partenza.
Attenzione a scegliere la vostra cipria luminosa, alcune contengono dei veri e propri glitter, meglio evitare questo tipo di formula. Grazie ad una cipria di questo tipo, potrete sfruttare un fondotinta long lasting senza per forza farlo diventare opaco e gessoso, molto consigliato a chi è più avanti con l’età o a chi ha una pelle tendenzialmente secca.
CONCLUSIONE
Coprenza: 7 – la coprenza di questo fondotinta è medio bassa ma stratificabile, non arriva però ad un’alta coprenza come promesso.
Durata: 7 – la durata è discreta, soprattutto se viene settato nella zona T con una cipria.
Facilità di stesura: 7 – questo fondotinta si stende in maniera semplice sia con una spugnetta che con un pennello.
Fedele alle promesse: 4 – è un buon fondotinta per pelli miste o grasse ma la coprenza non riesce a diventare davvero alta, oltretutto, si rischia di consumare tutta la boccetta in men che non si dica.
Selezione colori: 9 – la selezione colori è molto inclusiva ed in continua espansione.
VOTO FINALE: 6.8
Questo NYX Total Control Pro Drop Foundation non è male ma ne consigliamo l’utilizzo solamente a pelli miste o grasse. Segna molto le secchezze del viso ma, tutto sommato, l’effetto è davvero naturale. La coprenza è stratificabile ma, considerando la quantità di prodotto contenuta nella boccetta non crediamo convenga utilizzarlo per una base full coverage.
Cercate un valido fondotinta per tutti i giorni? Allora non perdetevi queste recensioni:
1) RECENSIONE FONDOTINTA SEPHORA BEST SKIN EVER FONDOTINTA PERFEZIONANTE NATURALE A LUNGA DURATA!
2) RECENSIONE FONDOTINTA CLINIQUE EVEN BETTER CLINICAL SERUM FOUNDATION SPF 20!
3) RECENSIONE FONDOTINTA LOREAL SKIN PARADISE TINTED WATER CREAM SPF 20!
Anche questa recensione Fondotinta NYX Total Control Pro Drop Foundation finisce qui. Cosa ne pensate di questo fondotinta? L’avete provato? Siete d’accordo con noi per quanto riguarda la resa finale? Vi piacciono di più i fondotinta luminosi o quelli opachi? Fatecelo sapere in un commento qui sotto! Tanti saluti dal TeamClio!