carrello

Totale

Alimentazione e dieta

Palestra a casa 💪🏻 come allenarsi e gli esercizi senza attrezzi

author

Di TeamClio

Scritto da una persona, non da una AI

28 NOVEMBRE 2020

PALESTRA A CASA: QUALI ESERCIZI FARE PER BRACCIA E SPALLE TONICHE Fare palestra a casa e allenarsi in modo completo si può; quindi, via libera agli esercizi per tonificare le braccia, dai bicipiti alle spalle, fino al seno. Ecco come cominciare e quali sono quelli migliori. Credits: @marniealton Via Instagram Dopo il riscaldamento, procuratevi due...continua

PALESTRA A CASA: QUALI ESERCIZI FARE PER BRACCIA E SPALLE TONICHE

Fare palestra a casa e allenarsi in modo completo si può; quindi, via libera agli esercizi per tonificare le braccia, dai bicipiti alle spalle, fino al seno.

Ecco come cominciare e quali sono quelli migliori.

cliomakeup-palestra-a-casa-marnie-alton-12

Credits: @marniealton Via Instagram

Dopo il riscaldamento, procuratevi due bottiglie d’acqua, meglio se piene, e iniziate allenando i bicipiti. Come fare? Sedetevi su una sedia senza poggiare la schiena e, partendo con il braccio disteso, sollevate il peso tenendo il palmo della mano verso l’alto.

Con la palestra a casa è possibile allenare anche le braccia, con esercizi semplici e facili da fare senza attrezzi

Ma non è tutto, perché le bottiglie d’acqua possono essere usate anche per allenare le spalle. Come? É presto detto: dalla posizione eretta con le gambe leggermente piegate, sollevate le braccia lateralmente tenendole ben distese e stringendo fra le mani le vostre bottiglie.

cliomakeup-palestra-a-casa-braccia-13Credits: @roxana_claudia_pop Via Instagram

Ovviamente, ricordatevi di spostare gli accessori e gli oggetti fragili da mobili e mensole, per evitare di colpirli e romperli.

cliomakeup-palestra-a-casa-spalle-14

Credits: Foto di Pixabay | Scottwebb

Eseguite questi esercizi per tre sessioni da 12/15 ripetizioni, con un minuto di pausa tra una sessione e l’altra; le più allenate, invece, possono diminuire il tempo di pausa, da 1 minuto a 30 secondi.

E i pettorali? Per tonificare il seno con la palestra a casa, tra gli esercizi più gettonati ci sono i piegamenti, o push up.

cliomakeup-palestra-a-casa-piegamenti-15

Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale

Un esercizio che o si ama o si odia, perché mette a dura prova il fisico e la resistenza, andando a coinvolgere non solo i muscoli delle spalle e del petto, ma anche quelli dell’addome.

Ma come si eseguono i piegamenti? Basta posizionarsi a terra a pancia in giù, con le braccia all’altezza delle spalle. Da questa posizione sollevate il corpo, sostenendovi solo con la punta dei piedi e le mani salde a terra, piegate le braccia senza andare oltre la linea del gomito, e risalite.

cliomakeup-palestra-a-casa-tappetino-16

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Vi sembra troppo difficile? Niente paura, perché potete rendere l’esercizio più semplice poggiando le ginocchia a terra, in questo caso si parla di knee-push up.

PALESTRA A CASA: ESERCIZI CARDIO FACILI DA FARE OVUNQUE

Se si parla di palestra a casa non si possono tralasciare gli esercizi cardio.

Ma cosa si intende per allenamento cardiovascolare? Si tratta di una tipologia di workout più aerobico, che coinvolge maggiormente l’apparato cardiorespiratorio e favorisce un elevato dispendio calorico.

cliomakeup-palestra-a-casa-jumping-jack-17

Via Giphy

Ragazze, fare cardio a casa è semplicissimo perché non occorrono attrezzi e tutti gli esercizi si possono fare a corpo libero.

La corsa sul posto oppure i jumping jack sono tra i migliori per fare palestra a casa; per eseguirli non preoccupatevi perché non occorre nulla di particolare se non delle sneakers comode e un tappetino, in modo da proteggere il pavimento ed evitare di scivolare quando si salta o si corre.

cliomakeup-palestra-a-casa-corsa-18

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley

I jumping jack sono semplicissimi, basta saltare aprendo e chiudendo le gambe e all’unisono muovere anche le braccia; un esercizio ottimo anche per migliorare la coordinazione.

Infine, c’è il salto della corda, questo è davvero completo per allenare le braccia e le gambe contemporaneamente; ciò che occorre in questo caso è, ovviamente, la corda e uno spazio abbastanza ampio.

cliomakeup-palestra-a-casa-salto-corda-19

Via Giphy

Se avete un terrazzo, un giardino o un balcone largo il gioco è fatto; altrimenti, una soluzione per allestire momentaneamente la vostra palestra a casa è spostare il divano, oppure la scrivania, e allenarvi in salotto o in camera da letto.

Fate attenzione ai mobili e agli oggetti più delicati che potrebbero cadere a terra e rompersi, e buon allenamento a tutte!

Ragazze, se state cercando altre idee di esercizi per allenarvi a casa, non perdetevi questi post:

1) ALLENAMENTO FUNZIONALE A CASA

2) ESERCIZI PER ALLENARE I GLUTEI IN POCO TEMPO

3) PROFILI INSTAGRAM DA SEGUIRE PER ALLENARSI A CASA

cliomakeup-pilates-esercizi-20

Via Giphy

Ragazze, per questo post è tutto. Cosa ne pensate della palestra a casa? Avete mai provato ad allenarvi a casa senza attrezzi? Quali sono gli esercizi che più vi piacciono? Fateci sapere tutto nei commenti! Un grande bacio dal TeamClio!