6 SETTEMBRE 2020
INTRODUZIONE & INCI Trovare un fondotinta che coniughi coprenza e leggerezza non è molto semplice, soprattutto durante le calde giornate, in cui una base viso pesante risulta davvero difficile da indossare. Eppure, sembra proprio che in casa Astra ci sia stata una svolta! Parliamo infatti del nuovo Fondotinta Transformist Foundation + Concealer, un prodotto low...continua
INTRODUZIONE & INCI
Trovare un fondotinta che coniughi coprenza e leggerezza non è molto semplice, soprattutto durante le calde giornate, in cui una base viso pesante risulta davvero difficile da indossare. Eppure, sembra proprio che in casa Astra ci sia stata una svolta! Parliamo infatti del nuovo Fondotinta Transformist Foundation + Concealer, un prodotto low cost due in uno, in grado di correggere e uniformare assicurando leggerezza e comfort.
Secondo il brand infatti, la texture altamente sfumabile aderisce perfettamente alla pelle, fondendosi con l’incarnato. Contiene inoltre vitamina E, un potente antiossidante, e l’estratto di peonia dall’attività emolliente che regalano una buona idratazione e un finish semi-matt per una durata fino a 16h. Non vedete l’ora di vedere all’opera questo prodotto? Allora, non fermatevi qui!
ASTRA TRANSFORMIST FOUNDATION + CONCEALER
All’interno troviamo 30ml di prodotto e una scadenza dall’apertura di 12 mesi. Il prezzo è di 9,90€ ed è disponibile sul sito ufficiale di Astra e presso i vari rivenditori ufficiali. È stato lanciato in sei colorazioni e noi, per questa recensione, testeremo la numero 03 Warm Beige.
INCI
Aqua, Cyclopentasiloxane, Neopentyl Glycol Diethylhexanoate, Trimethylsiloxysilicate, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Glycerin, Propanediol, Peg-10 Dimethicone, Disteardimonium Hectorite, Triethoxycaprylylsilane, Aluminum Hydroxide, Silica, Phenoxyethanol, Propylene Glycol, Sodium Chloride, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Decylene Glycol, Ethylhexylglycerin, Rosa Canina Fruit Oil, Tocopheryl Acetate, Paeonia Lactiflora Root Extract.
WEB RUMORS & SWATCH
Online, questo prodotto è stato amato da moltissimi utenti. Sui vari social network in effetti, abbiamo scovato diverse recensioni davvero positive. A quanto pare, rispetto ai precedenti, questo nuovo fondotinta sembra avere una qualità veramente fantastica! Sempre più curiosi di conoscerlo meglio? Allora, passiamo subito agli swatches!
SWATCH
Cominciamo a farci un’idea riguardo la formulazione partendo dagli swatches, che come sempre potrete vedere sia a luce naturale che a luce artificiale.
Astra Transformist Foundation + Concealer in 03 Warm Beige, swatch realizzato con luce naturale.
Astra Transformist Foundation + Concealer in 03 Warm Beige, swatch realizzato con luce artificiale.
Il prodotto si trova all’interno di una boccetta in vetro contenente un maxi applicatore floccato, perfetto per localizzare il prodotto in piccoli punti, ma anche per stenderlo a pieno strato su una superficie più ampia. La colorazione 03 Warm Beige è una tonalità medio chiara dal sottotono caldo, ideale per le pelli chiare che hanno preso un pochino di tintarella eheheh. La formula è molto cremosa, sottile e, al tatto, abbastanza leggera.
Astra Transformist Foundation + Concealer in 03 Warm Beige, swatch realizzato con luce naturale.
Astra Transformist Foundation + Concealer in 03 Warm Beige, swatch realizzato con luce artificiale.
La pigmentazione è davvero buona, una piccola quantità riesce a ricoprire una buona area. La formulazione leggera si sfuma facilmente, permettendo al prodotto di amalgamarsi bene con la pelle e fissarsi. Una volta asciutto, tende leggermente ad ossidare e raggiunge un bellissimo finish semi-matt, molto naturale.
TEST & TRICKS
Prima di mostrarvi il Fondotinta Astra Transformist Foundation + Concealer in azione, ecco le immagini del viso completamente struccato, al naturale.
Pelle al naturale, fotografia realizzata con luce naturale.
Pelle al naturale, fotografia realizzata con luce artificiale.
Il confronto fra il “prima” e il “dopo” sarà essenziale per farvi percepire al meglio la coprenza e l’omogeneità del prodotto. Eccoci giunti al momento decisivo. Non vedevamo l’ora di mostrarvi questo promettente fondotinta all’opera!
Astra Transformist Foundation + Concealer in 03 Warm Beige, fotografia realizzata con luce naturale.
Astra Transformist Foundation + Concealer in 03 Warm Beige, fotografia realizzata con luce artificiale.
È possibile applicare il prodotto sia con un pennello, sia utilizzando una spugnetta inumidita, dipende anche dal livello di coprenza che desiderate ottenere. Noi, abbiamo optato per l’utilizzo del pennello, proprio per testarne anche la coprenza. Effettivamente, in pochissimi passaggi, siamo riusciti a coprire le discromie sull’intero viso, sia macchie che rossori e, nel contempo, a correggere le occhiaie. Il prodotto sulla pelle, anche senza primer, risulta molto levigante, l’incarnato appare uniforme, compatto e naturalmente radioso. Può essere inoltre, anche stratificato, magari in punti specifici utilizzandolo come un vero correttore.
Astra Transformist Foundation + Concealer in 03 Warm Beige, fotografia realizzata con luce naturale.
Astra Transformist Foundation + Concealer in 03 Warm Beige, fotografia realizzata con luce artificiale.
Si sfuma facilmente e sul viso la formulazione risulta davvero leggera. Un compromesso ideale per chi desidera una base perfetta ma senza rinunciare alla leggerezza, soprattutto d’estate! Il prodotto mantiene inoltre, una buona elasticità sulla pelle e non tende a segnare nemmeno le zone più secche. Anche sul naso, punto abbastanza critico, abbiamo notato davvero una buona performance. Ma ciò che più di ogni altra cosa ci ha stupito, è stata la durata! Nonostante il caldo torrido e la mascherina, il prodotto, adeguatamente fissato con una cipria, ha resistito tutto il giorno fino allo struccaggio!
TIPS & TRICKS
Come far durare più a lungo il fondotinta? Esistono diversi metodi per rendere la base duratura. Sicuramente l’utilizzo del primer è uno dei più diffusi. Generalmente, parliamo di un prodotto siliconico che perfeziona la grana della pelle, permetto una maggiore adesione al fondotinta. In commercio, esistono oramai diversi tipi di primer suddivisi in base alle esigenze personali e al tipo di pelle.
Un ulteriore accorgimento è l’utilizzo di un setting spray. Di cosa si tratta? Parliamo di uno spray fissante utilizzato a fine trucco per far amalgamare i vari prodotti fra loro e settarli al meglio. Anche di questi prodotti in commercio si trovano oramai diverse tipologie tra cui scegliere. Sia che voi abbiate una pelle secca, sia che voi abbiate una pelle grassa, non temete! Mai più make-up imperfetti!
CONCLUSIONE
Coprenza: 9 – coprenza è medio alta, corregge anche occhiaie non molto marcate e può essere stratificato senza fare strato.
Durata: 9 – risulta confortevole sulla pelle, riuscendo a raggiungere un’ottima durata per l’intera giornata, anche con le alte temperature.
Facilità di stesura: 9 – facile da stendere e sfumare sul viso. Si può tranquillamente utilizzare una sponge o un pennello, il prodotto non crea grumi o accumuli di colore.
Rapporto qualità/prezzo: 10 – considerando il prezzo, la performance di questo prodotto è davvero eccezionale!
VOTO FINALE: 9.3
Se siete alla ricerca di un prodotto coprente che non ricrei l’effetto mascherone, allora senza ombra di dubbio il Fondotinta Astra Transformist Foundation + Concealer è il quello che state cercando! La formula leggera, la coprenza ma soprattutto la durata ci hanno letteralmente rapito! Davvero un ottimo prodotto in casa Astra e sicuramente tra i migliori fondotinta low cost! Super promosso dal TeamClio!
Siete invece alla ricerca delle ultime novità? Allora non perdetevi:
1) RECENSIONE FONDOTINTA YSL SERUM FOUNDATION SPF20!
2) RECENSIONE PRIMER SMASHBOX PHOTOFINISH VITAMING GLOW PRIMER!
3) RECENSIONE ILLUMINANTE CORPO NABLA MIAMI LIGHTS COLLECTION BODY GLOW!
Anche questa recensione Fondotinta Astra Transformist Foundation + Concealer finisce qui. Chi di voi possiede già questo fondotinta? Lo vorreste provare? Siete d’accordo con noi sul giudizio finale? Preferite optare per prodotti effetto seconda pelle o super coprenti? Aspettiamo i vostri commenti! Tanti saluti dal TeamClio!