carrello

Totale

Beauty e bellezza

Detersione viso 🧼 Step e prodotti giusti per la pulizia della pelle quotidiana

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

21 APRILE 2020

COS’È LA DOPPIA DETERSIONE? Tipica della beauty routine coreana, la doppia detersione del viso consiste nell’effettuare una doppia pulizia del viso con un detergente a base oleosa e uno schiumoso. Lo scopo è, ovviamente, liberarsi di ogni traccia di makeup e sporcizia. Credits: Foto di Pexels | Gabb tapic  Adatta a tutti i tipi di pelle,...continua

COS’È LA DOPPIA DETERSIONE?

Tipica della beauty routine coreana, la doppia detersione del viso consiste nell’effettuare una doppia pulizia del viso con un detergente a base oleosa e uno schiumoso. Lo scopo è, ovviamente, liberarsi di ogni traccia di makeup e sporcizia.

cliomakeup-detersione-viso-13-doppia-detersione

Credits: Foto di Pexels | Gabb tapic 

Adatta a tutti i tipi di pelle, specialmente scegliendo i prodotti giusti, può davvero aiutarvi a mantenere il viso giovane e luminoso, scongiurando il pericolo di pori occlusi, brufoli e imperfezioni. Una pulizia perfetta, inoltre, è fondamentale per permettere alle creme di penetrare meglio nella pelle. 

cliomakeup-detersione-viso-14-doppia-detersione

Credits: Foto di Unsplash | Noah Buscher

Non temano le pelli grasse e a tendenza acneica: i detergenti oleosi possono efficacemente rimuovere il sebo e apportare alla pelle i numerosi benefici dati dall’aggiunta di grassi “buoni”, che possono rendere la pelle rimpolpata e nutrita, eliminando quella fastidiosa sensazione di pelle che tira.

cliomakeup-detersione-viso-15-doppia-detersione

Credits: Foto di Unsplash | Sharon McCutcheon

COS’È LA DETERSIONE PER AFFINITÀ (O CONTRASTO)?

Per liberarvi di sebo in eccesso, tracce di trucco e smog potete scegliere la detersione per affinità. Si basa, essenzialmente, sul principio che l’olio sia in grado di legarsi ai grassi e dunque scioglierli, eliminandoli dal viso. 

cliomakeup-detersione-viso-16-detersione-per-affinità

Via Pinterest

la detersione per affinità si basa su oli e burri struccanti

Questo metodo è particolarmente utile per eliminare il sebo, per natura affine ai grassi presenti nel latte detergente, negli oli e nei burri struccanti. In questo caso, ovviamente, l’ideale è non risciacquare il viso, ma utilizzare in panno in microfibra semplicemente inumidito per rimuovere sporco e detergente in un solo gesto. 

cliomakeup-detersione-viso-17-detersione-per-affinità

Via Pinterest

Per chi non ama la detersione per affinità, la soluzione è procedere per contrasto e servirsi di texture schiumogene o in mousse e acqua micellare. In questo caso, i tensioattivi presenti in questo tipo di detergenti viso si legheranno allo sporco e verranno eliminati attraverso il risciacquo. 

cliomakeup-detersione-viso-18-detersione-per-contrasto

Credits: Foto di Pexels | Vitòria Santos

Certamente, è una detersione viso leggermente più aggressiva e dunque sconsigliata in caso di pelle molto secca e sensibile, che ne sarebbe irritata. 

cliomakeup-detersione-viso-19-detersione-per-contrasto

Credits: Foto di Pexels | Nika Akin 

Bellezze, se volete conoscere un po’ meglio la skincare, non perdetevi questi post!

1) SKINCARE PRIMAVERA 2020: 12 PRODOTTI E 6 STEP DA NON PERDERE 

2) MIGLIORI SCRUB ED ESFOLIANTI: TIPS E PRODOTTI PER UNA PELLE MORBIDA E PURA 

3) BEAUTY ROUTINE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN BASE AL TIPO DI PELLE 

cliomakeup-detersione-viso-20-gif-finale

Bellezze, per questo post è tutto! Conoscevate davvero tutto della detersione viso? Voi quali prodotti preferite per prendervi cura della pelle? Provereste la doppia detersione, quella per affinità o per contrasto? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!