carrello

Totale

Beauty e bellezza

Come minimizzare i pori dilatati? I 5 rimedi più efficaci dalla skincare al trucco!

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

5 APRILE 2018

LA PROTEZIONE SOLARE, ENORME ALLEATA PER LA PELLE Troppo sole contribuisce a far sembrare i pori più aperti Ebbene sì, bellezze: la protezione solare può fare molto per quanto riguarda il miglioramento dei pori dilatati, ed è bene ricordarvelo specialmente in vista dell’arrivo della bella stagione! Troppo sole, infatti, può rendere la pelle meno flessibile...continua

LA PROTEZIONE SOLARE, ENORME ALLEATA PER LA PELLE

Troppo sole contribuisce a far sembrare i pori più aperti

Ebbene sì, bellezze: la protezione solare può fare molto per quanto riguarda il miglioramento dei pori dilatati, ed è bene ricordarvelo specialmente in vista dell’arrivo della bella stagione! Troppo sole, infatti, può rendere la pelle meno flessibile ed elastica, e questo contribuisce molto a far sembrare pori più aperti e a renderli decisamente più visibili.

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (7)

Usate ogni giorno, dunque, prodotti che contengono un SPF di almeno 25 (fortunatamente, la maggior parte dei cosmetici sta cominciando a presentare anche una protezione solare), ed evitate di esporre la pelle al sole nelle ore più calde senza mettere una crema protettiva! Inoltre, è anche risaputo che la crema solare è uno dei migliori antirughe che ci siano, eheh! 

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (14)

La Roche-Posay, Anthelios. Prezzo: 14,95€ su Lookfantastic.it

PER I CASI PIÙ DIFFICILI, CI PENSA IL LASER

Ci sono casi in cui i pori dilatati possono essere causa di disagio: in situazioni come questa, la medicina estetica offre degli speciali trattamenti laser non abrasivi, particolarmente efficaci per migliorare inestetismi del genere.

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (17)

Tra i più famosi ci sono il Fraxel e il Laser Genesis: il primo si serve di una metodica nota come fototermolisi frazionale, ed è mirato non solo a rendere meno visibili i pori, ma anche a migliorare il tono della pelle e le cicatrici (anche quelle da acne).

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (15)

Credits: pearlmd.com

Per i casi più difficili, c’è il laser!

Il secondo, invece, è a sua volta non abrasivo ed è utile anche per ridurre i rossori sul viso e rimuovere le rughe sottili, eliminando gli strati superficiali induriti della pelle e spingendola a produrre del nuovo collagene.

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (16)

Credits: healthandbeautyboutique.com

I costi sicuramente sono decisamente maggiori rispetto ai classici rimedi casalinghi, però il numero di sedute necessario per avere risultati visibili non è comunque altissimo: si parla, infatti, di circa 2-3 sedute!

COME MINIMIZZARE I PORI CON IL MAKE-UP…

Per minimizzare i pori da un punto di vista estetico, il make-up, sicuramente, è un ottimo aiuto ma, per quanto sappia che chi è fan del bio rabbrividirà a leggere quello che sto per dire, uno degli alleati più efficaci per coprire i pori dilatati è…trrrullo di tamburi…il silicone!

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (1)

Il silicone, infatti, crea una patina che leviga e minimizza non solo i pori dilatati, ma anche le rughette e le imperfezioni del viso. Una volta ogni tanto, dunque, per le occasioni in cui si vuole avere un aspetto impeccabile, consiglio l’utilizzo di un primer che lo contiene, da applicare -mi raccomando- solo dopo aver pulito ed idratato bene la pelle con la crema. Ovviamente l’effetto del primer non è curativo, e la situazione pori, una volta rimosso, tornerà come prima!

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (5)

Uno dei miei preferiti è il La Base Pro Hydra Glow di Lancôme. Prezzo: 33,45€ su Lookfantastic.it

…SENZA ESAGERARE!

Per quanto riguarda il make-up, non cedete alla tentazione di abbondare nella speranza di nascondere i pori: metterne troppo, infatti, può causare l’effetto contrario e concentrare l’attenzione su quello che volevate minimizzare!

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (5)

Optate per un fondotinta non eccessivamente coprente ed opacizzante, ed andateci piano con la cipria: l’effetto cakey, in caso contrario, è dietro l’angolo, e non c’è nulla di peggio di un eccesso di trucco per mostrare i pori dilatati in tutto il loro “splendore”!

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (2)

Vero, Kim?

Bellezze, volete saperne di più su come minimizzare i pori? Allora vi consiglio di leggere anche:

1) PORI IN BELLA VISTA? ECCO QUALCHE TRUCCHETTO PER NASCONDERLI!

2) PORI DILATATI: I PRODOTTI TOP PER MIGLIORARLI!

3) LA TECNICA DI WAYNE GOSS PER NASCONDERE I PORI DILATATI

4) PULIZIA DEL VISO FAI-DA-TE: ECCO COME COMBATTERE IMPURITÀ E PORI DILATATI A CASA PROPRIA! 

cliomakeup-come-minimizzare-i-pori-dilatati-make-up-skincare (3)

Pori dilatati, bye bye!

Ragazze, i vostri pori vi fanno disperare, oppure avete la fortuna di averli già naturalmente poco visibili? Anche voi avete notato che un eccesso di make-up sotto questo punto di vista può peggiorare la situazione? E conoscevate i trattamenti laser di cui vi ho parlato nel post? Raccontatemi tutto nei commenti! Un bacione!