24 MAGGIO 2014
RITUALI DI BELLEZZA: LE USANZE BEAUTY DELL’IMPERATRICE SISSI Ogni sera faceva un bagno nel latte di capra (aveva un gregge personale) per mantenere la pelle morbida e giovane, un po’ come Cleopatra che si immergeva nel latte di asina; se aveva passato la giornata a cavallo, invece, preferiva l’olio d’oliva, per rilassare i muscoli. Lavare...continua
RITUALI DI BELLEZZA: LE USANZE BEAUTY DELL’IMPERATRICE SISSI
Ogni sera faceva un bagno nel latte di capra (aveva un gregge personale) per mantenere la pelle morbida e giovane, un po’ come Cleopatra che si immergeva nel latte di asina; se aveva passato la giornata a cavallo, invece, preferiva l’olio d’oliva, per rilassare i muscoli. Lavare i capelli non era un’impresa facile e il rituale, che si ripeteva ogni quattro giorni, durava una giornata intera; vi starete chiedendo come mai… i suoi folti capelli le arrivavano fino alle caviglie!
Erano il suo grandissimo vanto e li curava molto: per il lavaggio i suoi servitori usavano un miscuglio di uova (12) e cognac (una bottiglia intera) e immagino che risciacquarlo non fosse semplice. Le acconciature quotidiane prendevano almeno due o tre ore e tutti i capelli che cadevano le venivano presentati in una ciotola d’argento per essere contati e ispezionati; come tocco finale, gioielli e profumi personalizzati ornavano la chioma.
TUTTE LE STRANEZZE A CORTE
I rituali di bellezza più assurdi erano probabilmente la crema a base di lardo, lumache e radici di malva che faceva preparare dai farmacisti di corte (ecco a cosa è ispirato il facial con le lumache!), o la strana abitudine di dormire con delle sottili fette di carne di vitello appoggiate sul viso!

Sempre di notte stringeva i fianchi con delle bende calde impregnate di aceto, pensando che aiutassero a mantenere sottile la vita. In realtà aveva anche degli intrugli più piacevoli: sarebbe da provare la maschera con miele e fragole schiacciate che usava per ammorbidire, esfoliare e illuminare l’incarnato!
In generale Sissi era una donna infelice, che soffrì molto nella vita; era spesso malata, anche se si suppone che i problemi fossero più che altro di natura psichica, infatti le sue condizioni miglioravano non appena si allontanava da Vienna. Sicuramente i suoi rituali di bellezza esagerati sono affascinanti, soprattutto se si pensa a quanto fossero moderni per l’epoca; secondo me Sissi è nata nell’epoca sbagliata e nel contesto sbagliato e probabilmente oggi sarebbe una delle tante modelle sottopeso che sfilano in passerella… anche se non credo che sarebbe più felice!
Ragazze, conoscevate la storia di Sissi? Nonostante tutti i film sul tema, ecco una versione ‘differente’ della sua storia. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti al post! Un bacione da Clio!