8 NOVEMBRE 2023
ACNE CORPO: UN FASTIDIO CHE PUÒ ESSERE RISOLTO L’acne sul corpo, soprattutto quando cambiano le temperature e la stagione, diventa un problema di molte persone. C’è chi ne soffre solamente in alcuni momenti dell’anno, mentre in altre persone si tratta di una manifestazione perenne. Le cause scatenanti, infatti, possono essere se ma tra le più...continua
ACNE CORPO: UN FASTIDIO CHE PUÒ ESSERE RISOLTO
- L’acne sul corpo, soprattutto quando cambiano le temperature e la stagione, diventa un problema di molte persone.
- C’è chi ne soffre solamente in alcuni momenti dell’anno, mentre in altre persone si tratta di una manifestazione perenne.
- Le cause scatenanti, infatti, possono essere se ma tra le più comuni ci sono il caldo e il sudore combinati all’uso di indumenti sintetici.
- Il primo consiglio da seguire è certamente quello di tenere la pelle ben pulita e asciutta, così da evitare o limitare il rischio di brufoli sul corpo.
- In particolar modo l’acne sulla schiena è il problema che si verifica più spesso, ma sono tante altre le parti del corpo che potrebbero essere compromesse.
Credits: @lamourdestroisagrumes via Instagram
Accade nei modi più diversi, si manifesta principalmente quando fa caldo o si suda, ad esempio se si fa sport, ma le cause dell’acne sul corpo possono essere molto diverse.
In questo approfondimento abbiamo raccolto tanti consigli su come combattere i brufoli nelle varie parti del corpo. Se anche voi avete a che fare con questo odioso inestetismo, non vi resta che scoprire quali sono i rimedi contro l’acne sul corpo. Via col post!
COMBATTERE LA BODY ACNE SOTTO LA DOCCIA
A livello generale si può dire che abbigliamento, igiene personale e alimentazione giochino un ruolo fondamentale nel far sì che i brufoli non si presentino. Dato che uno dei motivi per cui caldo e sudore provocano i brufoli è l’occlusione dei pori, può essere utile fare sempre uno scrub corpo sotto la doccia.
Altro che creme scintillanti e abiti scollati: i brufoli su spalle e petto possono causare non poco disagio e imbarazzo. Per prevenirli, come dicevamo, la prima regola è esfoliare la pelle del corpo. In particolare, insieme al guanto di crine potete utilizzare un detergente antibatterico o con acido salicilico – anche quelli per il viso vanno bene.
si possono usare prodotti con acido salicilico contro l’acne sul corpo
Cercate di fare la doccia spesso, anche senza lavare i capelli, e sostituite i guanti di crine ogni 3 mesi per evitare il proliferare dei batteri.
Alcuni brufoli, come quelli nella zona inguinale, possono essere anche provocati dalla rasatura: è bene quindi procedere sempre con cautela, evitando ad esempio di usare un rasoio usa e getta troppo vecchio e utilizzando subito dopo una lozione lenitiva.
Credits: @bellezzarmonia via Instagram
Inoltre, in caso di brufoli sulla schiena, ma anche sul petto, fate caso allo shampoo o balsamo che utilizzate; è necessario sciacquare bene il corpo dopo che shampoo e balsamo sono stati rimossi.
ACNE CORPO: COSA FARE DOPO LA DOCCIA
I fanghi a base di argilla sono ideali anche per combattere i brufoli sulle spalle. Potreste, dunque, realizzare in casa una maschera corpo contro i brufoli, miscelando acqua o the verde, argilla e magari qualche goccia di tea tree oil, per un’azione purificante e disinfettante.
Dopo la doccia, inoltre, può essere utile, ad esempio per i brufoletti sulle gambe causati da peli incarniti, effettuare una spazzolatura a secco.