carrello

Totale

BACK TO BASICS

Lezioni di trucco per iniziare: tipi di pelle, sottotoni, i primi passi

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

8 FEBBRAIO 2016

La pelle è disidratata se soffre di una mancanza di acqua (e non di sebo) nella pelle: il colorito risulta spento, la grana della pelle grossa e può dare segni di desquamazione o arrossamenti. Può tranquillamente accompagnarsi ad una pelle grassa e acneica, provocando una gran confusione in chi ce l’ha! – Disidratazione e acqua: qual è il vero...continua

La pelle è disidratata se soffre di una mancanza di acqua (e non di sebo) nella pelle: il colorito risulta spento, la grana della pelle grossa e può dare segni di desquamazione o arrossamenti. Può tranquillamente accompagnarsi ad una pelle grassa e acneica, provocando una gran confusione in chi ce l’ha!

ClioMakeUp-guida-trucco-inizi-neofite-beginners-dove-si-comincia-colorito-spento

Disidratazione e acqua: qual è il vero rimedio?
Colorito spento: 10 step per una pelle luminosa e bonne mine!

La seconda, la sensibilità, è una caratteristica che, semplicemente, fa sì che la pelle sia molto delicata e/o intollerante, rispondendo in modo “esagerato” a certi prodotti o cure. Può presentare arrossamenti, sfoghi o brufoletti apparentemente ingiustificati.

Rossori e rosacea: le regole per trucco e skincare
 Troppo delicate per la detersione con acqua? Ecco come fare! [una delle ragazze ha questo tipo di pelle…leggete pag.2]

ClioMakeUp-guida-trucco-inizi-neofite-beginners-dove-si-comincia-rosacea

2) CAPIRE IL COLORE E IL SOTTOTONO E A CHI DOVERSI ISPIRARE

Il primo grande scoglio lo abbiamo superato. Eccoci subito al secondo. Di che tonalità avete la pelle? Chiarissima con sottotono rosato o medio chiara dal sottotono neutro? Avete forse un sottotono dorato e la pelle media? Siete olivastre ma calde? Sì lo sto facendo apposta, per confondervi ehehehe!

La verità è che se proprio non riuscite a capire quale diavolo sia il vostro sottotono…probabilmente è neutro, come il mio.

ClioMakeUp-guida-trucco-inizi-neofite-beginners-dove-si-comincia-sottotono-caldo-freddo-innisfreehcm

Ma qui trovate tutte le indicazioni per capire quale sia il sottotono della vostra pelle!

Ora è importante individuare degli esempi e dei modelli simili a voi. 
Ecco allora tutta la serie dedicata alle varie carnagioni: non potete non trovare qualcuno che abbia le caratteristiche simili a voi! Una volta individuata la star, divertitevi a sfogliare i suoi look su Google Immagini: vi servirà da ispirazione!

ClioMakeUp-guida-trucco-inizi-neofite-beginners-dove-si-comincia-tonalità-pelle

Pelle chiara e diafana
Pelle medio-chiara
Pelle media e mediterranea
Pelle scura e scurissima

3) PENSARE AD UNA TROUSSE-BASE

Non c’è bisogno di avere un arsenale di trucchi, per cominciare. Ma una prima piccola trousse di trucchi è indispensabile. Qui vi faccio vedere gli indispensabili per avere un Kit comunque completo, ma all’inizio non è affatto detto che debba esserlo: vi basterà avere ciò che vi serve per nascondere quello che volete nascondere e metter in evidenza ciò che preferite, per un look naturale ma che vi valorizzi.

ClioMakeUp-guida-trucco-inizi-neofite-beginners-dove-si-comincia-trousse

La trousse-base (ma completa) per chi inizia a truccarsi
Quanti trucchi servono davvero per un trucco completo (spesa media)?

4) INDIVIDUARE COSA CORREGGERE E COSA METTERE IN RISALTO

A prescindere dalla propria tipologia di pelle e dai “problemi” che ne possono derivare, ognuna di noi avrà delle caratteristiche che preferirà nascondere e altre che preferirà mettere in luce. È tempo di capire il proprio viso!

Armatevi di specchio e, senza crudeltà verso voi stesse, ma con un occhio il più possibile obiettivo, cercate di capire cosa del nostro viso sentiamo ci caratterizzi al meglio e cosa, invece, vorremmo che il make-up nascondesse.

ClioMakeUp-guida-trucco-inizi-neofite-beginners-dove-si-comincia-specchio

Di solito i problemi includono le occhiaie, le imperfezioni come brufoletti e macchie della pelle o un contorno del viso che si vorrebbe più affusolato per colpa di un doppio mento o degli zigomi poco in evidenza. Benissimo, esistono soluzioni make-up per ognuno di questi problemi, ma prima di intervenire bisogna imparare ad accettarli e quindi non volerli eliminare dal viso, ma semplicemente metterli in secondo piano.

ClioMakeUp-guida-trucco-inizi-neofite-beginners-dove-si-comincia-occhiaie

Occhiaie pazzesche: come curarle e coprirle per davvero!
– Coprire i brufoli: le tecniche e i correttori giusti!
– Macchie della pelle: i prodotti per sconfiggerle!
 Far sembrare il viso più magro con il make-up (ma senza contouring)!

Quindi: cos’è che invece amate di più? Il colore dei vostri occhi? Le vostre sopracciglia naturalmente folte e definite? Gli zigomi alti?

Notate bene: non è detto che la vostra caratteristica migliore debba necessariamente rispondere al canone classico. Potreste avere labbra sottili ma dalla forma bella e definita e può essere proprio quello il vostro punto di forza!

ClioMakeUp-guida-trucco-inizi-neofite-beginners-dove-si-comincia-darby-stanchfield

 Qui trovate i “difetti” che sono in realtà i punti di forza di 11 celebrities!

Ragazze, che ne dite di questa prima lezione? Vi è stata utile? Spero proprio di poter dare una mano a chi di voi si sta avvicinando ora al mondo del beauty!! Fatemi sapere se qualcosa non vi è ancora chiaro! Un besoooo!