carrello

Totale

Capelli

Hair-dictionary: da ‘bob’ a ‘wob’ tutti i termini per i capelli!

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

24 NOVEMBRE 2015

-BRAID E’ la classica treccia! Negli ultimi tempi però si è evoluta e in giro se ne vedono di tutti i tipi! Alcuni davvero difficili da realizzare! -FISHTAIL BRAID E’ la treccia a spina di pesce: realizzarla non è difficilissimo ma di sicuro si può fare solo su capelli abbastanza lunghi. Ci vuole molta pazienza… ma...continua

-BRAID

E’ la classica treccia!

cliomakeup-dizionario-capelli-treccia-1

Negli ultimi tempi però si è evoluta e in giro se ne vedono di tutti i tipi! Alcuni davvero difficili da realizzare!

-FISHTAIL BRAID

E’ la treccia a spina di pesce: realizzarla non è difficilissimo ma di sicuro si può fare solo su capelli abbastanza lunghi. Ci vuole molta pazienza… ma il risultato è assicurato!

cliomakeup-dizionario-capelli-treccia-2

-FRENCH BRAID

E’ un tipo di treccia più elaborato, che prevede che si raccolgano tutti i capelli man mano che si procede, per ottenere un effetto più raccolto sulla testa. Le ciocche che man mano si uniscono al resto della treccia sono visibili e formano una specie di ‘cascata’:

cliomakeup-dizionario-capelli-french-braids-12

cliomakeup-dizionario-capelli-french-braid

-DUTCH BRAID

E’ un’altra variante, altrimenti detta ‘olandese‘. In questo caso le ciocche raccolte durante l’intreccio, sono nascoste sotto la treccia vera e propria, che risulta essere qusi in ‘rilievoì rispetto al resto dei capelli.

cliomakeup-dizionario-capelli-dutch-braid

cliomakeup-dizionario-capelli-dutch-braid-3

-SLICKED HAIR

Li abbiamo visti anche prima, quando vi ho parlato del bob o del lob. In effetti per slicked si intendono i capelli ‘leccati’ indietro! 😀 Più corti o lunghi, basta pettinarli e fissarli con del gel per un effetto bagnato o della lacca! E’ lo stile che io spesso chiamo “a sirena”!

cliomakeup-dizionario-capelli-slicked-3

cliomakeup-dizionario-capelli-dutch-slicked-1

-IRON; WAND

Sono due termini che indicano la stessa cosa: si parla di ferri, in particolare degli arricciacapelli, di ‘barre’ per capelli e di tutti quegli strumenti per lo styling!

cliomakeup-dizionario-capelli-iron

-BOBBY PINS

Sono le mitiche forcine! Ecco altri utilizzi, oltre a quelli sui capelli!

cliomakeup-dizionario-capelli-bobbyTutte noi ne abbiamo a milioni… ma le abbiamo perse tutte e ce ne sono rimaste al massimo 2!  Non è forse vero? 😀

COLORI e TECNICHE DI COLORAZIONE

-SHATUSH o CREPAGE

Ne abbiamo parlato tanto fino a pochissimi anni fa, ma ora sembra essere passato di moda. E’ un tipo di schiaritura dei capelli non troppo definita. Viene realizzata in modo graduale solo sulle punte dei capelli in modo che il colore venga sfumato in modo e appaia naturale. Lo stacco insomma non è netto, ma molto morbido:

cliomakeup-dizionario-capelli-shatush

-BRONDE

Un mix cromatico tra il biondo e il castano che crea un effetto variegato sui capelli, per chi vorrebbe schiarirli ma non vuole diventare bionda!

cliomakeup-dizionario-capelli-bronde

-BOMBRE’

Anche questo termine è stato, almeno per me, una scoperta recente! Si tratta di una fusione tra ‘bomb’ e ‘ombré’, ed è stato coniato in particolare per il colore rosso, quindi per i capelli dalle sfumature color ciliegia!

cliomakeup-dizionario-capelli-bombreNello specifico infatti si chiama ‘Cherry bombrè’!

-RONZE

Anche questa è una variante di colore fatta sui capelli castani, che virano al rosso e al rame. Si creano ciocche interne più chiare sui toni dell’oro/rosso e più scure in superficie, tendenti al cioccolato, con un risultato intenso e profondo.

cliomakeup-dizionario-capelli-ronze
cliomakeup-dizionario-capelli-ronze-2

-ECAILLE

Oppure effetto tartaruga. Riprende il guscio di questo rettile e i suoi colori – dal terra, all’arancio, all’oro – da mixare, cambiando di volta in volta l’intensità su tutte la lunghezze, dalle radici alle punte. L’effetto finale è simile a una luce diffusa su tutti i capelli, che non saranno quindi a strisce.

cliomakeup-dizionario-capelli-ecaille2

cliomakeup-dizionario-capelli-ecaille

-BALAYAGE o OMBRE’

E’ tra le tecniche di colorazione capelli che punta su un contrasto cromatico naturale ma allo stesso tempo piuttosto marcato e molte celebs lo amano! Consiste nel tenere le radici e la parte superiore dei capelli più scure, mentre le punte sono più chiare. Potrebbe essere scambiata per una ricrescita non curata… ma non è così! 😛

cliomakeup-dizionario-capelli-balayage2

cliomakeup-dizionario-capelli-balayage1

Ragazze, con questo era tutto! Allora, vi siete messe alla prova? Quante di queste parole conoscevate e quante mancavano nel vostro personale vocabolario? fatemi sapere tutto nei commenti, soprattutto se vi vengono in mente altri vocaboli da aggiungere alla lista che vi ho fatto! Spero che il post vi sia stato utile! Un bacione!

Se vi è piaciuto questo post e volete fare un ripasso anche sul vocabolario beauty e non solo, ecco i link utili!

1) VOCABOLARIO BEAUTY: I TERMINI CHE LE VERE APPASSIONATE DEVONO CONOSCERE

2) I MIGLIORI PROFILI SOCIAL DA SEGUIRE PER CAPELLI DA FAVOLA

3) TUTTE PAZZE PER IL BOB: IL MIO NUOVO TAGLIO

4) TUTORIAL LOB BOCCOLOSO

5) FAUX BOB: OTTENERE IL CASCHETTO SENZA TOCCARE LE FORBICI

E se volete continuare a confrontarvi e a condividere con il resto della community la vostra conoscenza di questi termini e magari scoprirne di nuovi, continuate a parlarne anche sul Forum! Il DOPOPOST vi aspetta a questo link! 😉