6 NOVEMBRE 2015
VISO OVALE Come sempre, le categorie definite standard, super-simmetriche e “perfette” possono permettersi tutto quello che vogliono. La riga in centro ne esalta le simmetrie e allunga il viso (ottimo, quindi, se avete un po’ di doppio mento, per esempio, ma non adatta a chi si sente di avere un viso un po’ oblungo), mentre...continua
VISO OVALE
Come sempre, le categorie definite standard, super-simmetriche e “perfette” possono permettersi tutto quello che vogliono. La riga in centro ne esalta le simmetrie e allunga il viso (ottimo, quindi, se avete un po’ di doppio mento, per esempio, ma non adatta a chi si sente di avere un viso un po’ oblungo), mentre la riga di lato addolcisce i lineamenti (perfetta, quindi, se vi vedete comunque un po’ squadrate o dai tratti “austeri”).
Beyoncé, con i capelli lisci, trovo stia meglio con la riga in centro: la riga laterale le fa sembrare il viso piccolino!
Con i capelli ricci, invece, la preferisco con la riga laterale! Il volume dei capelli mi pare meglio distribuito e lei diventa una vera bomba sexy!
Se c’è una regina della riga in centro (e mi spiace per Kim K), quella è Jennifer Lopez.
J.Lo opta per la riga di lato solo in caso di acconciature particolari: questo perché i suoi capelli riescono comunque ad essere vaporosi e pieni (probabilmente anche grazie alle extension) e il suo viso è molto regolare e simmetrico.
Jessica Alba, invece, pur avendo il viso ovale, ha la mandibola e il mento ben squadrati: ecco perché, con i capelli lisci, come li ha spesso lei, sta molto meglio con la riga laterale.
Kim è forse il principale motivo per cui la riga in centro è di gran moda. Lei se lo può permettere perché è forse la proprietaria del viso più simmetrico del mondo! Visto che, comunque, è “tanta” (labbra super-carnose, sopracciglia super-definite, zigomi super-pronunciati, contouring super-marcato, ecc), a me piace molto anche con le linee morbide che la riga di lato che le sa dare. Mi sembra un po’ più dolce e “naturale” 🙂 E voi come la preferite?
NOTA FINALE
Come avete capito, comunque, non basta prendere il pettine e spostare la riga, quando ormai vi siete fatte la piega per una divisione dei capelli diversa. Per spostare la riga dei capelli bisogna partire dalla doccia e poi costruire uno styling che si adatti. Se credete che la riga centrale vi stia malissimo forse (forse!) è solo un problema di piega!
Lily Collins, in questa foto è abbastanza tremenda e, vedendo solo questa, si potrebbe pensare che la riga in centro non faccia proprio per lei. In realtà lei divide quasi sempre i capelli in questo modo, ma ad essere molto diversa è la piega! Il super liscio tutto attaccato alla testa, esasperato dalla lunghezza esagerata dei capelli, non si sposa per nulla bene con la riga centrale. La sua faccia sembra lunghissima e lo stile è giusto forse solo per Mercoledì Addams!
Le basta un’acconciatura che le dia un po’ di volume, una leggera onda sulle ciocche laterali o una texture un po’ più mossa e sbarazzina…e l’effetto è tutto diverso!
IN FOTO
La verità è che questo post mi è venuto in mente quando ho letto che le star del web Elle e Blair Fowler si sono rese conto di dover trovare un modo per rendere le loro foto insieme più armoniche e simmetriche. A “turbare” l’equilibrio dell’immagine pareva che fosse il fatto… che entrambe portavano la riga dallo stesso lato del viso!
Vi potrà sembrare assurdo, ma è proprio vero che per avere una foto dalla composizione perfetta è importante dare uno sguardo complessivo anche alla simmetria del tutto! E se si fanno foto insieme… è meglio che le persone ritratte siano tra loro opposte ma armoniche!
Meglio no? Potrebbe sembrarvi strano, ma non sono le uniche ad aver pensato a questa cosa. Non vedrete quasi mai uno shooting professionale in cui non si sia badato anche a questo dettaglio. Quindi, consiglio: se voi e una vostra amica volete giocare alle star o state preparando una foto insieme da stampare, provate anche voi a portare la riga in modo speculare!
Anche se partecipate ad una serata speciale e sapete che farete tante foto insieme… potreste fare come le Pixiwoos: quasi sempre portano la riga dallo stesso lato, ma prima di un evento… magia 😉 !!
Ultima prova: nello shooting per la copertina di TeenVogue, Gigi Hadid e Binx Walton hanno entrambe la riga in centro (più simmetriche di così)…
…ma quando posano da sole ce l’hanno entrambe a lato (ed entrambe dalla stessa parte)!
Ragazze, ci avevate mai pensato? Voi dove portate la riga? Vi piace cambiare o vi sembra un’ipotesi impossibile 😉 ? Che ne dite della riga in centro: versatile o difficile da portare? E le star che vi ho mostrato? Come stanno meglio? Avete capito che forma ha il vostro viso? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione, bellezze!
Se vi è piaciuto questo post, provate a dare un’occhio anche a questi post:
1) CAPELLI: POCO VOLUME? ECCO COSA FARE + I MIEI 4 SEGRETI!
2) COME SCATTARE IL SELFIE PERFETTO!
3) SCIOLTI, SEMI-RACCOLTI E RACCOLTI: STAR A CONFRONTO PER CAPIRE QUALE ACCONCIATURA CI STIA MEGLIO!