20 SETTEMBRE 2015
MELLIE La First Lady d’acciaio è stata odiata e amata da tutti i fan della serie. La sua cifra distintiva sono sicuramente i capelli vaporosissimi, dapprima resi più voluminosi grazie alla piega e alla cotonatura, poi, capendo che il tempo impiegato era troppo, grazie a sempre-più-volumisone parrucche. In ogni caso, i capelli delle protagoniste sono sempre...continua
MELLIE
La First Lady d’acciaio è stata odiata e amata da tutti i fan della serie. La sua cifra distintiva sono sicuramente i capelli vaporosissimi, dapprima resi più voluminosi grazie alla piega e alla cotonatura, poi, capendo che il tempo impiegato era troppo, grazie a sempre-più-volumisone parrucche.
In ogni caso, i capelli delle protagoniste sono sempre trattati con l’hair gloss della Sebastian, linea Cellophane – compresi i ricci di Kerry/Olivia.
Essendo la First Lady degli Stati Uniti d’America, il suo stile dev’essere di classe, ma non troppo glamour o fantasioso, preferendo le linee pulite, i color-block (gli abiti sono quasi sempre Escada) e, per il make-up, colori naturali, anche quando intensi.
Ellen Degeneres, la cui partner recita nella serie, ha riunito entrambe le First Lady d’America!
Risultato: pelle perfetta e luminosa, resa setosa dal fondotinta di Cle de Peau (curiosità: lo stesso di Quinn Perkins), scaldata da un velo di blush rosa (Chantecaille cheek blush nella tonalità Joy), occhi naturali ma definiti grazie alla palette 01 di Kevyn Aucoin e labbra nude-rosate (Lancôme Le Lipstique lip pencil nel color Sheer Natural) o più sheer, color albicocca.
Credits: @ScandalMakeup
Prezzo: 55$
Se il La Prairie vi sembrava caro…Prezzo: 120$
Altre volte, invece, magari nelle occasioni speciali, indossa rossetti rosso-aranciati o color carne/sangue, spesso abbinati alle sue mise rubino.
In ogni caso, anche i close-up sul suo viso mostrano come appaia curatissima ma naturale, apparentemente quasi struccata e, comunque, non fosse per i capelli, una bellezza-senza-sforzo!
Quando invece deve lanciare uno dei suoi sguardi infuocati, il tutto è molto più drammatico e d’effetto, grazie ad un paio di ciglia finte… non è vero? 😉
Molto diversa, nella versione dei flash-back: una Mellie appena laureata (la prima della classe, ancora meglio del marito), intelligente e pratica, non tanto dedita al make-up e ai suoi (poi) iconici capelli. Tuttavia resta sempre elegantemente minimal, in uno stile molto chic-americano, alla Ralph Lauren e Tory Burch, per intenderci.
OLIVIA
Eccoci arrivate al dunque: la fenomenale e inarrestabile Olivia Pope. Avvocato, PR, “fixer”, crisis manager… se c’è un problema, basterà chiedere aiuto a lei affinché sia facilmente “handled” (in inglese significa “sistemato” ed è diventato uno dei tormentoni della serie).
La sua bellezza folgorante è una delle sue armi, ma non la usa mai (?) a suo favore: le bastano la sua rapidità di pensiero e il suo “istinto” per sapere cosa fare. Con la stessa determinazione e naturalezza, Olivia Pope è immediatamente diventata un’icona di stile del piccolo schermo: tutto il mondo ha iniziato a dare la caccia ai suoi vestiti (fantastici), a voler imitare il suo gusto impeccabile e il suo abile gioco di contrasti tra la pelle scura e i toni chiari e neutri, che predilige.
Se anche voi avete iniziato a sognare trench bianchi e tailleur grigi, vi piacerà questa infografica abbastanza eloquente a riguardo, che ora condividiamo con voi 😉 !
La febbre da “guardaroba di Olivia Pope” ha fatto sì che nascessero moltissimi siti in cui, dopo ogni puntata, vengono individuati gli abiti precisi indossati da Kerry Washington. Ovviamente, gli stessi produttori hanno approfittato della cosa, creando una linea, in collaborazione con The Limited, di abiti ispirati alle donne di Scandal.
Ma tornando al make-up: Olivia Pope è una continua lezione di stile, anche in campo beauty. La prima cosa che le fan hanno cercato di imitare è stato il suo colore di smalto: nella serie sembra avere sempre lo stesso, chiarissimo, in contrasto con la sua pelle.
Beh, dopo tanta pressione, hanno confessato: si tratta di un colore che si ottiene con una passata di CND Shellac in Cocoa e una seconda passata con invece il color Romantique.
Dalle unghie passiamo ai capelli: sempre perfetti, lucenti e dalla piega impeccabile, sembrerebbero essere una parrucca. Di solito, le attrici con i capelli “afro” ne fanno uso (e la sceneggiatrice della serie non ha avuto problemi a mostrarlo nella sua altra serie Le Regole Del Delitto Perfetto), ma capita di vedere, durante lo show, piastre e attrezzi per lisciare i capelli, sparsi per la casa di Olivia.
Quindi, che poi l’attrice porti o meno un toupée, da copione si vuol far credere che i capelli siano i suoi. La scelta di non mostrare mai i suoi capelli al naturale è stata, poi, una politica molto criticata dalla comunità nera americana, al punto che dopo le prime due serie, capita più spesso di poter vedere Olivia nella sua versione più “al naturale”.
Tra l’altro, una curiosità: non si può certo dire che questa serie non sia importante, in senso positivo, per la comunità di colore! Si tratta infatti (pensate un po’) della prima serie TV non comica in cui il protagonista è nero (per giunta una donna!).
Inoltre è sceneggiata e prodotta da Shonda Rhimes e la storia tutta è ispirata a Judy Smith (co-prodruttrice), avvocato e manager della campagna di Bush Jr, difensore di Monica Lewinsky, durante il celebre scandalo. In più, non a caso, l’intera colonna sonora è una raffinata selezione di musica soul, blues e R&B della Stax!
Detto questo, i capelli, per Olivia, sono rivelatori anche rispetto alla linea temporale: appare molto diversa nei flashback, durante i quali sfoggia acconciature più da ragazzina, in primis grazie alla frangetta!
Inoltre, sempre nelle scene relative al passato, anche gli ombretti e, in generale, i colori, cambiano: più scuri e vibranti, i trucchi sfoggiati nei falsh-back sono sempre ottenuti con la Amazonian clay eye & cheek palette di Tarte.
Nella linea temporale tenuta dalla serie, invece, Olivia punta sempre sui colori neutri, concedendosi qualcosa in più per le serate di gala. In generale, indossa sempre il Giorgio Armani Luminous Silk Foundation, nonostante sia risaputo che la pelle di Kerry Washington sia particolarmente priva di imperfezioni. La tridimensionalità è data dall’uso del blush di NARS in Oasis, spesso usato sopra lo Stila in crema nel color Camellia, e dal correttore di NARS Radiant Creamy Concealer nel color Caramel.
Curiosità: per il rossore da post-momento-“hot”, sul set viene sempre usato Flush dei Blush di Tarte in stick-crema!
Per quanto riguarda gli occhi, invece, più che giocare coi colori, sembra che i MUA giochino con i finish. Le tonalità neutre e i chiaro-scuri ottenuti sono spettacolari: più che di classici smokey, si tratta quasi di uno strobing/contouring per le palpebre. Proprio per questo è ancora più interessante vedere quando viene scelto un look totalmente opaco e quando, invece, si decide di cedere ad un po’ di luce. Voi come la preferite?
Qual è la palette migliore per avere a disposizione opachi e shimmer? La risposta che hanno dato i MUA di Scandal è la stessa che darei io: la Lorac Pro. È questa, infatti, la palette usata per tutti i suoi trucchi!
Se si vuole fare qualcosa di speciale, poi, si rincara la dose. Esempio: ad un evento di gala, Olivia sfoggia il suo iconico trucco, ma con un qualcosa in più: il blush è più vivace (è lo Stila Convertible Color Lipstick/Blush nel color petunia), le labbra sono di un bellissimo color carminio-borgogna e gli occhi hanno una maggiore luce…!
Alla consueta palette era stato aggiunto, infatti, un ombretto singolo di NARS, il White Star.
Per restare in tema, ad un altro evento di gala, Olivia aveva sfoggiato un’acconciatura particolare e forse un po’ distante dal suo solito stile. Ovviamente le foto e i commenti a questo look avevano fatto immediatamente il giro del web. A me non ha convito moltissimo, in realtà. Voi cosa ne pensate?
Infine, le labbra. Il colore di tutti i giorni è il Clinique Chubby Stick nel color Whole Lotta Honey, un bel nude scuro, perfetto per il suo incarnato, in modo da uniformare le labbra e dare un po’ di luce grazie al finish sheer. Quando invece si vuole ottenere un colore più chiaro e dal finish più vellutato, viene usata la Laura Mercier Lip Liner in Hazelnut Tea, ormai famosa proprio come “la matita di Olivia Pope”. L’effetto finale, obiettivamente, è elegantissimo. Voi quale preferite?
Ragazze, quante di voi sono fan di questa serie? Qual è il vostro personaggio preferito? E quale, secondo voi, vince la battaglia dello stile? Spero che vi siate divertite, leggendo questo post, e che abbiate potuto cogliere qualche spunto interessante! Sicuramente, sono tutti look perfetti anche per il vostro ambiente di lavoro, tra l’altro! Di quale serie TV stare aspettando con ansia la nuova stagione? Fatemi sapere tutto bellezzeee!