10 LUGLIO 2015
CINDY CRAWFORD Il suo neo, i suoi occhi magnetici e l’espressione della bocca semiaperta, insieme ai capelli selvaggi, hanno reso Cindy Crawford un vero sex-symbol. Chi non ricorda il suo abito di Versace agli Oscar del ’91 accompagnata da Richard Gere? Pare si studi sui libri di storia del costume come uno dei più iconici di...continua
CINDY CRAWFORD
Il suo neo, i suoi occhi magnetici e l’espressione della bocca semiaperta, insieme ai capelli selvaggi, hanno reso Cindy Crawford un vero sex-symbol. Chi non ricorda il suo abito di Versace agli Oscar del ’91 accompagnata da Richard Gere? Pare si studi sui libri di storia del costume come uno dei più iconici di sempre.
KRISTEN MCMENAMY
Un’altra ribelle (ancora oggi provocatoria e anticonformista) è la particolarissima e androgina Kristen McMenamy. Originariamente rossa, fa la sua fortuna tagliandosi i capelli corti e tingendoli di nero. Cavalca gli albori dello stile grunge facendo strada nella moda anche grazie alla sua famosissima “camminata da passerella”, che ha fatto scuola tra le modelle. La sua caratteristica? Le sopracciglia completamente depilate.
EVA HERZIGOVA
Ceca di nascita, divenne famosa a Parigi per le sue campagne in cui imitava (brillantemente) Marilyn. Eva è stata un’altra dea degli anni ’90: lo sguardo penetrante, la bocca sexy e le gambe lunghissime le hanno garantito una lunga vita nel mondo della moda e nei sogni di uomini e donne di tutto il mondo.
HELENA CHRISTENSEN
La danese-peruviana Helena Christensen è stata una delle prime a passare da dea ad Angelo (di Victoria’s Secrets, ovviamente). Insieme a Linda Evangelista, Christy Turlington, Cindy Crawford, Naomi Campbell, Elle Macpherson and Claudia Schiffer andava a completare “The Magnificent Seven“, secondo il New York Times.
KATE MOSS
Ultima delle dee (e forse anche più longeva, sull’Olimpo della moda), l’intramontabile Kate.
Com’era:
Scoperta a 14 anni al JKF di New York, Kate è stata forse la più rivoluzionaria delle modelle, dal punto di vista della moda e degli ideali estetici. Il fisico androgino e magrissimo ha cambiato i canoni di bellezza di mezzo secolo, portando addirittura la Barbie a cambiare le misure.
Era già finita l’epoca delle statuarie top model e della loro sensualità esplicita, quando arrivò Kate: la ragazza col volto da bambina e l’aria sexy di una Lolita che non bisognerebbe volere ma che tutti sognano. Il suo viso incredibile e lo sguardo profondo, leggermente asimmetrico e ipnotico l’hanno portata così in altro che dopo di lei… nessuna.
E ORA?
Chi secondo me, negli ultimi anni si è avvicinata di più a questo mondo idilliaco? Proprio lei: Gisele Bündchen.
Ragazze, cose ne dite delle dee della bellezza? E’ vero secondo voi che le donne non sono più disposte ad essere così tanto idealizzate, oppure semplicmente “non ci sono più le modelle di una volta”? Quale delle icone anni ’90 vi lascia più a bocca aperta? E quale di loro vi sembra star affrontando meglio gli anni che passano? Gisele è stata la supermodella del nuovo millennio, o pensate che io abbia esagerato? C’è qualcuna tra le celeb di oggi che secondo voi è destinata a diventare un’icona eterna? Ciao bellezze, un bacione!