19 APRILE 2015
Il problema è che ultimamente sul web stanno spopolando dei tutorial che fanno sembrare ‘normale’ e portabile nella vita di tutti i giorni ciò che in realtà non lo è: mi riferisco, ad esempio, a tutti quei video in cui varie beauty guru mostrano come truccare gli occhi mixando tanti colori sparaflashati, ciglia finte e rossetti fluo,...continua
Il problema è che ultimamente sul web stanno spopolando dei tutorial che fanno sembrare ‘normale’ e portabile nella vita di tutti i giorni ciò che in realtà non lo è: mi riferisco, ad esempio, a tutti quei video in cui varie beauty guru mostrano come truccare gli occhi mixando tanti colori sparaflashati, ciglia finte e rossetti fluo, o come diventare un’altra persona grazie al contouring.
Io stessa vi ho mostrato come scolpire il volto nel tutorial sui segreti del contouring di Kim Kardashian, ma ho specificato che non lo ritengo assolutamente adatto per un trucco da tutti i giorni. Ve l’ho proposto nella speranza che lo prendeste per quello che è, un makeup da riprodurre per gioco, per divertirsi a vedere come si possono cambiare i connotati e i lineamenti.
In foto può anche rendere, ma io mi sentivo proprio a disagio!
Dovete tenere presente che un conto è l’immagine proposta dalla guru su Instagram, stravolta con filtri vari ed effetti particolari, oppure il video con 5000 watt e una fotocamera magica capace di far sembrare tutto una figata, un conto è la luce naturale, soprattutto quella del sole. Non a caso la resa dal vivo di questi trucchi è veramente brutta, esagerata, lontana dalla realtà! Ad esempio al Makeup show ne ho veramente viste di tutti i colori, delle vere assurdità: ragazze che da lontano sembravano delle super gnocche mentre da vicino erano mostruosamente finte, con la loro pelle artificiale piena zeppa di fondotinta e illuminante…altro che palle da discoteca!
Questo per dirvi che non è tutto oro ciò che luccica…soprattutto quando a luccicare sono i glitter dell’illuminante! ;-P Ciò che con filtri e luci apposite può sembrare fantastico ed entusiasmante, sotto quelle naturali può rivelarsi ridicolo, e per questo non può essere preso a modello. Il bello del trucco è che ci può far sentire più sicure di noi stesse e carine, oltre ad aiutarci a far emergere i nostri punti di forza, ma questo sicuramente non accade quando il makeup prende il sopravvento e ci trasforma in altre persone.
Per concludere questa riflessione vi voglio mostrare un video creato da Elisa Rocchi e Dario Pellegrino, una giovane coppia italiana che vive a Londra da qualche anno. Si intitola “The ballad of beauty (four tales through the mirror)” e mi ha colpito moltissimo, anche perchè il messaggio lanciato dai due artisti rispecchia l’idea che è alla base di questo post: non c’è nulla di più bello della semplicità.
Credit: Dario Pellegrino
Versione per mobile
Credit: Dario Pellegrino
Voi ragazze cosa ne pensate? Avete notato che ultimamente si vedono sempre più makeup esagerati? Li trovate veramente eccessivi o vi affascinano? Temete che possa diventare normale truccarsi in questo modo o siete dell’idea che il buonsenso riuscirà a prevalere? Buona domenica bellezze!