16 APRILE 2015
Per la loro rarità, la loro purezza e le loro caratteristiche irridescenti, le perle sono state sempre associate alla femminilità e ai rituali di bellezza in generale. Preziosa, rara e bella, come una perla… anche Venere nasce da una conchiglia! Fin dall’antichità e per molti secoli, in Europa come in Asia, le perle venivano usate...continua
Per la loro rarità, la loro purezza e le loro caratteristiche irridescenti, le perle sono state sempre associate alla femminilità e ai rituali di bellezza in generale.
Preziosa, rara e bella, come una perla… anche Venere nasce da una conchiglia!
Fin dall’antichità e per molti secoli, in Europa come in Asia, le perle venivano usate come ornamenti per capelli e gioielli, ma le donne pare ne facessero largo uso anche sottoforma di polveri, come trattamenti di bellezza per contrastare i segni del tempo e donare alla pelle luminosità e addirittuta protezione solare.
Sbaglio o anche voi vedete una certa somiglianza con…
….l’ultima sfilata di Givenchy….? 😀
Anche in alcuni trattamenti cosmetici più moderni si fa uso di costosissime e rarissime perle, come quelle nere di Tahiti, che contrasterebbero i segni dell’età grazie a degli aminoacidi a e delle particolari proprietà che manterrebbero giovani le cellule del corpo e del viso.
Che dire poi delle famosissime perle di Guerlain per ciprie, bronzer e sieri/primer, tra i prodotti di makeup più affascinanti e desiderati di sempre?
Le famose ‘Meteorites’! uno dei miei primi amori… le rubavo a mia mamma! 😛

Ma come ben sapete di finish ‘perlato’ e di colori irridescenti simili a perle parliamo anche più spesso quando ci occupiamo di ombretti, rossetti o smalti.
Sono tutti quei prodotti dai riflessi dorati o argentati e dai colori brillanti che riflettono bene la luce, con leggeri luccichii metallici e una consistenza setosa.
Sono leggermente perlati ad esempio i rossetti della linea Creamsheen di MAC…
Ad esempio, uno dei miei preferiti, Shy girl
…o smalti come questi di Chanel, ma che si possono trovare di tantissimi altri brand:
Soprattutto per gli ombretti, è però un tipo di finish da evitare se si hanno le palpebre un po’ segnate dall’età, perché la luce potrebbe evidenziare rughette o linee di espressione, rendendo così lo sguardo più stanco e pesante. Stessa cosa per quei primer o illuminanti dall’effetto perlato/shimmer, che su una pelle segnata, oppure con imperfezioni, darebbero un brutto effetto.
Ragazze, a voi piacciono le perle? Pensate che possano essere portate senza dare l’effetto retrò? Le indossate? Vi piacciono più orecchini, collane o bracciali? Come vi piace portarle o abbinarle con i vostri outfit? E per quanto riguarda il makeup? Quali sono i prodotti dal finish perlato che preferite? E quelli che invece proprio non vi piacciono? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione bellezze! 🙂