24 FEBBRAIO 2015
Ciao ragazze! Vi ricordate il post dell’estate scorsa dedicato alle trecce? Oggi ho pensato di aggiornarlo, aggiungendo tante altre pettinature d’effetto sfoggiate dalle star; nessuna è immune al loro fascino, anche perché si adattano a infinite acconciature e riescono veramente a rendere speciale anche il look più semplice! Il mio obiettivo è dimostrarvi che qualsiasi stile può essere...continua
Ciao ragazze!
Vi ricordate il post dell’estate scorsa dedicato alle trecce? Oggi ho pensato di aggiornarlo, aggiungendo tante altre pettinature d’effetto sfoggiate dalle star; nessuna è immune al loro fascino, anche perché si adattano a infinite acconciature e riescono veramente a rendere speciale anche il look più semplice! Il mio obiettivo è dimostrarvi che qualsiasi stile può essere esaltato da una bella treccia, che sia romantico, punk, rock o glamour; ovviamente anche il trucco e gli abiti hanno un ruolo fondamentale… Volete saperne di più? Iniziamo subito!
Nel post estivo vi avevo mostrato le trecce più classiche, ovvero quella a spiga di grano/lisca di pesce, la french braid, la half-braided crown, la treccia olandese e la treccia laterale. Stavolta, invece, ci complicheremo un po’ la vita con acconciature decisamente più elaborate; è interessante notare che non le scelgono solo le celebrities più stravaganti, ma anche quelle dal look più semplice e pulito. Il punto di forza delle trecce, infatti, è che si adeguano allo stile elegante e glamour come a quello più street e casual, alle vibrazioni romantiche come a quelle punk: tutto sta nel bilanciarle con gli accessori, gli abiti e i make-up giusti, fondamentali per decidere che tipo di risultato si vuole ottenere. Come scoprirete leggendo oltre, si può giocare sulla coerenza o sui contrasti. Mi spiego meglio: si può scegliere una treccia molto rock e abbinarla a pelle e smokey eye, così come a un vestitino floreale svolazzante e a un trucco leggero, sui toni pastello. In entrambi i casi l’effetto d’insieme risulta molto interessante.
Un altro tipo di contrasto: la treccia morbida e spettinata sull’abito da sera
Iniziamo subito dallo stile romantico, quello più spesso associato alle trecce. Sapete che è lo stile in cui mi riconosco di più, visto che nella vita di tutti i giorni come agli eventi opto spesso per vestitini stretti in vita e morbidi sui fianchi, camicette e completi dal sapore un po’ retrò. Vediamo chi ha optato per questi look:
Allison Williams, tra le protagoniste della serie tv Girls, ha una splendida massa di capelli lucenti e un viso pulitissimo, caratterizzato dalla pelle candida e dagli occhi azzurri. La treccia fermata dal fiocchetto ricorda la pettinatura di una bambina per il primo giorno di scuola, ma devo dire che nell’insieme funziona:
Alexa Chung ama sperimentare con gli abiti, ma si diverte anche a osare con i capelli; le due treccine frontali stanno benissimo con il make-up fresco ed estivo, dove ha accostato un rossetto rosso aranciato a un trucco occhi praticamente inesistente.
Jamie King ha un viso molto particolare e intrigante, sicuramente con questa acconciatura e il cerchietto dorato ricorda una regina degli elfi. Il make-up è abbastanza rischioso: le tonalità calde e pescate sugli occhi tendono a far sembrare malate (ma non nel suo caso), e abbinate a un rossetto rosso opaco creano un contrasto inaspettato.
Un’altra delle protagoniste di Girls, Jemima Kirke, famosa per la sua folta chioma bionda e lo stile anticonformista. Nel periodo in cui è stata scattata questa foto aveva delle sfumature rosa nei capelli, che intrecciati in questo modo risultano molto particolari
Anche Emily Blunt punta spesso sulle trecce:
Look sempre freschi e luminosi per Amanda Seyfried, che sceglie un bel rossetto rosa per bilanciare lo sguardo leggermente smokey
Queste foto di Lily James, protagonista della nuova versione di Cenerentola, sono state scattate proprio durante la prima del film a Milano a cui ho partecipato! Eh sì, l’ho visto dal vivo quel raccolto spettinato! 🙂
Chi ha detto che le trecce devono essere per forza romantiche? Negli ultimi anni si sono viste pettinature sempre più rock: la mia preferita prevede una o più trecce laterali, praticamente attaccate alla testa, che ricordano il concetto della rasatura da una parte, mentre il resto dei capelli viene lasciato sciolto e un po’ spettinato. La scelgono Cara Delevingne e Kristen Stewart, Iggy Azalea abbinata a una coda vaporosa e Ashley Benson sui capelli medio-corti. Sicuramente lo smokey eye un po’ vissuto si adatta alla perfezione a questo look, che attira subito l’attenzione sullo sguardo; fondamentale anche l’illuminante sullo zigomo!
Volete scoprire i prossimi stili? Li trovate nella seconda pagina!