22 FEBBRAIO 2015
Per quanto riguarda i costumi e il makeup sul set, invece, mi è piaciuta molto l’idea che la favola fosse “senza tempo”: se il tutto ha l’aspetto classico ottocentesco che ci si aspetta, i costumi della Matrigna (Cate Blanchett) sono ispirati agli anni ’40 e alle grandi dive come Marlene Dietrich (nonostante i colori sgargianti)....continua
Per quanto riguarda i costumi e il makeup sul set, invece, mi è piaciuta molto l’idea che la favola fosse “senza tempo”: se il tutto ha l’aspetto classico ottocentesco che ci si aspetta, i costumi della Matrigna (Cate Blanchett) sono ispirati agli anni ’40 e alle grandi dive come Marlene Dietrich (nonostante i colori sgargianti). Così, le sorellastre hanno un’aria anni ’50 e nonostante siano graziose di aspetto sono piene di eccessi, di colori inabbinabili, boccoli improbabili… il tutto per mostrare una pacchianeria che rispecchia la bruttezza interiore delle due smorfiose e perfide sorellastre.
Cenerentola, invece, non appare mai vestita di cenci, ma semplicemente con un vecchio abito dei tempi più felici (realizzato con una stoffa anni ’20) che col tempo si deteriora: l’effetto, però, vi assicuro, non è quello di un’insalata di epoche! Tutto è armonico e funziona benissimo, le stonature sono ben studiate e hanno tutte un senso specifico.
Ma arriviamo ai numeri: il vestito del ballo non ha solo 10000 cristalli Swarovski, ma è realizzato con più di 240 metri di tessuto e oltre 4 km di cuciture (!!!!), sono state realizzate 9 gonne e Lily ha raccontato che è stato necessario elaborare le coreografie del ballo (che sono di Rob Ashford) in modo che Richard non venisse inghiottito da quella nuvola azzurra enorme, ehehe!
Ha poi detto che più che camminare, scivolava dentro alla gonna, ma tutti sono rimasti molto stupiti dal fatto che la scena del suo ingresso, in cui scende le scale, è stata un “buona la prima” (pare che Cate Blanchett abbia pianto!).
Ho letto recentemente che il vitino da vespa di Lily ritratto sui manifesti è stato giudicato un brutto scherzo di photoshop: posso invece garantire che è davvero minutina di suo (ho letto che ha una vita di meno di 60 cm), nonostante abbia un aspetto sano e normale. Inoltre, l’ampiezza strepitosa della gonna ha ovviamente enfatizzato questo aspetto!
Il trucco, invece, è stato ridotto al minimo fintanto che non si presenta al ballo: come vi ho già detto il blush era l’unica differenza tra le scene in cui era più triste e stressata e quando invece era positiva ed energica. Durante il ballo ha un bel look, abbastanza soft ma non troppo: una sfumatura sul color argento/canna di fucile, incarnato sano e luminoso e un rossetto nude/pesca. I capelli, invece, sicuramente gonfiati e esagerati anche grazie a delle extensions, erano tempestati da tantissimi cristalli applicati ogni mattina prima di girare le scene del ballo grazie a una colla speciale, e poi, tutte le sere, rimossi uno ad uno.
Cate Blanchett, la “cattiva”, ha sempre capelli super acconciati, occhi definiti da un leggero smokey allungato e labbra scarlatte. Le sorellastre, invece, più pacchiancelle, hanno labbra e occhi sgargianti e dai colori opposti e volutamente esagerati e mal abbinati.
La fata madrina, interpretata dalla grandissima Helena B. Carter è praticamente la stylist di Cenerentola per la grande sera. Helena appare bionda e dall’espressione stralunata, enfatizzata dal trucco che rende i suoi occhi ancora più tondi e aperti. Il suo abito, poi, è realizzato con più di 400 luci led! La scena in cui appare è fortissima e non vi dico altro per non rovinarvi niente! Helena, però, ha definito il suo personaggio “una vecchia fuori di testa, e per questo divertentissima”!! ;D
Infine, le scenografie (spettacolari) sono opera del grandissimo scenografo italiano Dante Ferretti: tutti gli attori hanno detto che durante il ballo non è necessario recitare, ma bastava reagire naturalmente al contesto che questo grande maestro aveva costruito per il set per essere credibili. Quasi nulla è stato fatto al computer e devo dire che questo grande impegno e investimento paga: tutto è meraviglioso e mozzafiato!
E io invece, come mi sono truccata e acconciata per il gran ballo all’Odeon di Milano? Se non avete ancora visto il video in cui vi racconto i miei retroscena, ve lo lascio qui da vedere: spero che vi piaccia!! 🙂
Ragazze, spero che il post vi abbia interessato e incuriosito, e che abbia risposto a tutte le vostre domande e curiosità sul film e sulla mia bellissima esperienza!! A voi piace la storia di Cenerentola? State aspettando con ansia l’arrivo del film? Come vi piacerebbe vestirvi per il grande ballo? Colgo l’occasione per ringraziarvi tutte: ogni mio nuovo progetto è sempre accolto da tutte voi in modo caloroso e per me è davvero il sostegno e la soddisfazione più grande!! Grazie bellezze! Un bacione!