28 GENNAIO 2015
Nella categoria dei PRIMER PIU’ PESANTI (ma badate bene: quindi anche più liftanti e che nascondono meglio i pori), quelli che ho provato io sono: Benefit Cosmetics The POREfessional (oltre allo Stay Flawless, già mostrato) Nella sua texture asciutta e insieme scivolosa è subito percepibile il silicone “pesante”. Ovviamente questo fa sì che i pori...continua
Nella categoria dei PRIMER PIU’ PESANTI (ma badate bene: quindi anche più liftanti e che nascondono meglio i pori), quelli che ho provato io sono:
Benefit Cosmetics The POREfessional (oltre allo Stay Flawless, già mostrato)
Nella sua texture asciutta e insieme scivolosa è subito percepibile il silicone “pesante”. Ovviamente questo fa sì che i pori siano “livellati” e pronti per essere nascosti dal fondotinta!
Clarins Instant Smooth Perfecting Touch
Dr Brandt Pores No More
Sephora Immediate Wrinkle Filler
…e il più famoso di tutti, lo Smashbox Iconic Photo Finish Foundation Primer!
Questo è stato il primo che ho comprato quando sono arrivata a New York. Era il più famoso, ricercatissimo, ha fatto la fortuna del brand stesso, diventato famosissimo proprio per questo prodotto che prometteva una pelle photoshoppata, senza pori, senza linee di espressione e con un makeup in grado di durare tutto il giorno.
Posso confermare che sì, ti regala 5 anni di giovinezza, ma… la formula è davvero pesante e quindi difficile da usare!
Di solito, il primer, si tende a metterlo, appunto, prima di tutto, dopo la crema. Ma con queste formulazioni spesse, ho trovato che sia meglio agire diversamente…
…Il rischio infatti è che mettendo un po’ troppa crema o se non la si lascia asciugare bene, il primer non si asciughi mai bene, facendo scivolare il fondotinta, anziché farlo aderire. Se si mette poi anche solo una punta di troppo di primer, questo poterebbe fare reazione con il fondotinta, il quale inizierebbe a staccarsi in pezzetti, un po’ come quando la gomma da cancellare lascia dei residui sul foglio. Mi è capitato una volta e vi assicuro: è bruttissimo!
Allora io preferisco mettere pochissimissimo primer, solo nelle zone in cui serve, e se la formula è particolarmente pesante, scelgo di metterlo tamponando leggermente con le dita, sopra al fondotinta (in questo modo evito anche la sensazione di pelle “liscia e artificiale” su tutto il viso).
In ogni caso, quando metto invece il fondotinta sopra e il primer sotto, è bene non “tirare” con il pennello il prodotto, ma picchiettarlo (che sia con le dita, con la spugnetta o con il pennello) per evitare residui.
Ma se anche a voi la sensazione “pellicola di plastica” non piace, esistono primer completamente diversi! Scopriamoli nella prosisma pagina!